Gara di Coppa del Mondo per pochi intimi quella che si è disputata nella notte a Sapporo in Giappone. Un appuntamento che a poche settimane dal Mondiale è stato giudicato troppo logorante dalle squadre, che hanno deciso così di fermare i loro atleti migliori. Anche la Germania ha deciso di rimandare la lotta per la Coppa del mondo tra Rydzek e Frenzel, lasciandoli a casa insieme a Riessle. Oltre loro erano assenti anche altri sette dei primi dodici della classifica di Coppa del Mondo: Mario Seidl, Ikka Herola, Joergen Graabak, Samuel Costa, Eero Hirvonen, Bernhard Gruber e Espen Andersen.
Ci si aspettava quindi la vittoria dell’idolo di casa, il giapponese Akito Watabe, che avrebbe dovuto interrompere la serie di vittorie tedesche, 17 su 17 alla vigilia di questa gara.
Invece è arrivato anche il diciottesimo successo tedesco grazie all’unico uomo di classifica che ha rappresentato la Germania in Giappone: Bjoern Kircheisen. Il tedesco, quarto dopo il salto, ha recuperato presto chi gli stava davanti, ha visto crollare come da copione Hisaki Nagamine, primo dopo il salto, ma 21° al traguardo, e si è giocato la vittoria in volata con Akito Watabe, riuscendo a batterlo e lasciando ai tifosi giapponesi l’urlo strozzato in gola. In terza piazza il norvegese Kokslien che ha staccato sul rettilineo finale il tedesco Jakob Lange.
Nella notte ci sarà la seconda gara della due giorni giapponese. Riuscirà Watabe a interrompere la serie tedesca, oppure arriverà anche la vittoria numero 19? PER LA CLASSIFICA FINALE CLICCA QUI