La rassegna "Week-end con il Campione", che si svolge a Torgnon in questa seconda parte della stagione invernale, è stata inaugurata sabato 4 febbraio scorso dal grande fondista Cristian Zorzi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Torino 2006, argento e bronzo a Salt Lake City nel 2002, medaglia d’oro ai Mondiali di Sapporo nel 2007 e d’argento a Lahiti nel 2001 e che vanta ben 29 podi in Coppa del Mondo.
La neve caduta durante tutta la giornata ha purtroppo tenuto lontano i meno appassionati ma ha creato un’atmosfera molto suggestiva per l’allenamento con i giovani dello sci club Team Ski Torgnon 2.0 i quali hanno avuto l’opportunità di trascorrere l’intera mattinata con un allenatore d’eccezione. Cristian Zorzi si è infatti prestato con molta simpatia e disponibilità ad affiancare l’istruttore Ivo Perrin e i maestri dello Foyer de Fond Lo Vierdzà, trasferendo tecniche e consigli a quelli che potranno essere i campioni di domani, il tutto in un clima allegro e incentrato molto sul divertimento.
I ragazzi, dal canto loro, hanno risposto con molto impegno, dimostrando che lo sci nordico, per quanto sia duro e faticoso, è sempre molto vivo. In particolare, lo sci club di Torgnon vanta ben 33 iscritti di cui 19 agonisti e ha già ottenuto ottimi risultati. Nel pomeriggio il campione si è raccontato al microfono di Elena Landi, che ha condotto l’incontro con il pubblico, trasformatosi in una vera e propria chiacchierata amichevole durante la quale "Zorro" ha ripercorso le tappe della sua carriera, rivivendo momenti di grande emozione ma svelando nel contempo anche le varie difficoltà che uno sportivo incontra durante il suo percorso. Grazie anche alle domande del pubblico, sono stati toccati molti argomenti interessanti, legati alle metodologie di allenamento, alle pressioni spesso eccessive, al ruolo delle famiglie e della scuola, allo sport in generale come palestra di vita.
Si è così scoperto un lato meno conosciuto del campione, noto per la sua schiettezza che spesso gli è costata cara, ma che possiede una grande sensibilità, esternata con i suoi figli in primis ma anche con tutti i giovani che ora ha l’opportunità di seguire, compresi quelli con disabilità. La rassegna prosegue il prossimo week-end con lo sci alpino, ospitando la signora della valanga rosa degli anni ’70 Claudia Giordani, medaglia d’argento alle olimpiadi di Innsbruck del 1976 e titolare di ben 17 podi in coppa del mondo, tra cui tre vittorie nel 1974, 1977 e 1980. Il programma prevede l’arrivo della Giordani, ora dirigente sportiva, venerdì pomeriggio a Torgnon, che sarà accolta dalle autorità locali prima di cena. Seguirà l’incontro con il pubblico alle ore 20,45 presso l’Hotel Maisonnette e un allenamento con lo sci club Torgnon la mattina del sabato sulle piste di Chantorné a partire dalle ore 10.
"Grazie alla collaborazione con la Cervino SpA, inoltre — dice il Sindaco Daniel Perrin – la signora Giordani potrà scoprire il nostro comprensorio, la cui offerta è mirata alle famiglie ma soddisfa anche le esigenze degli sciatori esperti."
Per maggiori informazioni, si può contattare l’ufficio turistico di Torgnon (0166-540433), visitare il sito www.torgnon.org o tenersi aggiornati con i social (pagina Facebook e profilo Twitter Torgnon Turismo).
Al via la rassegna “Week-end con il Campione”: un successo l’incontro con Cristian Zorzi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – A Forni Avoltri riparte la Coppa Italia. In palio i titoli U22/U19/U17
La Coppa Italia di biathlon riparte dal Friuli. La terza tappa, in calendario in Valle d’Aosta a Bionaz, è
Fondo – Mondiali Juniores: tre azzurri superano la qualificazione alla sprint, tra le donne va avanti solo Monsorno
Pista molto dura che al femminile ha esaltato la norvegese Fossesholm; tra gli uomini miglior tempo per lo
Sci di Fondo – I risultati della mass start dell’Opa Cup di St.Ulrich
Finale al cardiopalma per la mass start in tecnica libera di Sankt Ulrich am Pillersee (Austria). La seconda prova