E’ confermata la disputa dei campionati italiani Cittadini e Master, sabato 21 gennaio, sulle piste del rinomato centro fondo di Malga Millegrobbe, che per il secondo anno consecutivo, indosserà l’elegante veste tricolore.
“Da mercoledì i concorrenti e i tanti appassionati degli sci stretti hanno avuto modo di provare il percorso di gara, che si presenta in ottime condizioni” spiega il responsabile tecnico dell’evento Silvano Berlanda.
Il comitato organizzatore, che vede coinvolti il Team Futura, l’ApT Alpe Cimbra e il Comune di Lavarone, ha lavorato alacremente negli ultimi giorni al fine di garantire il meritato palcoscenico alla rassegna nazionale, che nelle ultime ore ha visto intensificarsi in maniera importante il numero delle iscrizioni.
Già ad oggi hanno confermato la propria partecipazione tutti i campioni uscenti, che raggiungeranno l’Alpe Cimbra con l’obiettivo di confermare il titolo conquistato lo scorso anno. Tra i tanti, ci saranno i campioni in carica junior e senior Jacopo Giardina e Francesco Fuccaro, che dovranno però vedersela con l’agguerrita concorrenza di tanti atleti provenienti da tutto il nord Italia, con una significativa partecipazione di rappresentative di Veneto e Lombardia, ma anche del più lontano Piemonte.
Il programma dei tricolori prevede la disputa di una cronometro in tecnica classica che assegnerà i titoli nazionali Cittadini e Master. Intanto, è in fase di ultimazione il percorso di gara, un tracciato di 2500 metri, da ripetere quattro volte per gli atleti delle categorie junior, senior e master, mentre gli aspiranti copriranno due sole tornate. I primi percorreranno in totale 10 chilometri, mentre gli aspiranti taglieranno il traguardo dopo 5 chilometri di gara.
Si preannuncia pertanto una gara dagli alti contenuti tecnici, con il programma che prevede lo start del primo concorrente alle ore 10.00 di sabato 21 gennaio.