Home > Notizie
Sci di fondo

Virginia De Martin Topranin: “Il Tour de Ski dovrà essere il punto da cui ripartire”

A partire da domani sarà impegnata nel Tour de Ski, evento clou della Coppa del Mondo di fondo. Un’occasione di rivincita per Virginia De Martin Topranin, che dopo essersi comportata molto bene nella passata stagione, ha fatto un po’ troppa fatica nelle prime uscite. L’azzurra ha ammesso a Fondoitalia, di aver un po’ sofferto in queste prima gare: “È stato un inizio di stagione a dir poco difficile e un po’ frustrante – ha spiegato l’atleta della Forestaleperché, dopo aver lavorato benissimo tutta l’estate, è stato un bello schiaffone per me non trovare quello che mi aspettavo, senza nemmeno riuscire a confermare quello che avevo fatto lo scorso anno con una certa costanza. Abbiamo così optato per una settimana di stop totale, dopo la quale sono tornata ad allenarmi e mi sono concentrata sul lavoro in preparazione dello Ski Tour, al quale voglio arrivare nella forma migliore”.

Tour de Ski dal quale l’azzurra vuole ripartire: “Non lo affronto certo con la sicurezza e le certezze dello scorso anno, anche se sono molto agguerrita, perché per me rappresenterà la prima pietra dalla quale partire per tornare ai livelli dello scorso anno e fare anche meglio. L’obiettivo ora è di trovare il massimo della competitività in vista dei mondiali”.

Nel frattempo alcune compagne di squadra, Debertolis e Stürz su tutte hanno ottenuto buoni risultati: “Sono molto contenta per quello che hanno fatto – ha ammesso Virginiaperché anche se io ho fatto fatica, vederle arrivare lì in diverse gare, ha rappresentato per me uno stimolo fortissimo, perché abbiamo lavorato tutta l’estate insieme, quindi significa che anch’io posso arrivare a ottenere degli ottimi risultati”.

Martedì 27 dicembre a Feltre, Virginia De Martin Topranin ha disputato quella che sarà la sua ultima gara con la divisa della Forestale, che dal 1 gennaio sarà accorpata ai Carabinieri. “Il clima non era così allegro – ha spiegato – perché per tutti noi è un capitolo che si chiude. La Forestale mi ha dato moltissimo, così come ha fatto con gli altri atleti. È stato un momento difficile e a Feltre è stata un’emozione unica, che porterò sempre nel cuore”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image