Lo sci nordico propone negli ultimi giorni del 2016 due suggestivi appuntamenti agonistici in notturna. Oggi, giovedì 29 dicembre, lo Sci Club Entracque Alpi Marittime organizza la seconda edizione del Trofeo Alessandro Biarese, dedicato all’indimenticato allenatore cuneese dello sci nordico e del biathlon, stroncato da un male incurabile l’anno scorso.
La gara inizierà alle 17 ed è inserita nel calendario regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Seniores e Giovani disputeranno una gara regionale Sprint di qualificazione, con batteria di qualificazione e finale a tecnica libera sulla distanza di 1,4 Km.
Allievi e Ragazzi una gara regionale indicativa e una regionale indicativa di qualificazione nazionale sulle distanze di 1 km per gli Allievi e di 600 metri per i Ragazzi. Le categorie Pulcini correranno in gare Mass Start su distanze che vanno dal Km dei Baby Sprint Under 8 ai 4 Km dei Cuccioli Under 12. La tecnica sarà libera per i Cuccioli e classica per Baby e Baby Sprint. Le premiazioni sono in programma alle 20,30 e saranno precedute da un buffet caldo al Centro Sportivo di Entracque.
Domani, venerdì 30 dicembre, il circuito regionale si sposterà in Valle Stura per il Trofeo Comune di Demonte, sempre in notturna. Le gare saranno Sprint a tecnica classica su di un circuito cittadino e sulla distanza di 700 metri, con batterie di qualificazione e finali. Avranno carattere promozionale per le categorie Giovani-Seniores, Allievi e Ragazzi, ma saranno aperte anche alle categorie non agonistiche.
Al termine della parte agonistica della serata, alle 21, è in programma una fiaccolata, seguita da una polentata.
Un fine anno ricco di gare in Piemonte: tutti gli appuntamenti di sci nordico da non perdere
Ti potrebbe interessare
Fondo – Il Comitato FISI Trentino ha annunciato le squadre per la stagione 2020/21
Confermati il responsabile Claudio Zanetel e il coordinatore tecnico Stefano Corradini, sono però tante le novità
Fra tre mesi sarà Marcialonga per 7500 fondisti. E per 300 al sabato si ripete quella “Storica”
Quaranta edizioni e più di quarant’anni di passione. È questo il bagaglio di esperienza che ancora una volta
Sci di fondo – Klaebo rivede i suoi piani per la Toppidrettsveka: non sarà al via della sprint
Un’estate lontana dai piani quella vissuta fino ad ora da Johannes Høsflot Klæbo. Nel mezzo della