Home > Notizie
Sci di fondo

Staffetta femminile – Non c’è storia, è un dominio norvegese; Italia 8ª

Se la staffetta maschile è stata emozionante e combattuta fino alla fine, quella femminile invece ha visto la Norvegia dominare dall’inizio alla fine. Un poker di atlete straordinario quello norvegese, difficile da battere, che si candida a una medaglia d’oro quasi scontata ai Mondiali di Lahti. Con Oestberg e Bjoergen in classico, più Haga e Weng in skating, sembra davvero difficile trovare un avversario alle norvegesi. Non a caso già Oestberg è andata all’attacco nella prima frazione, prendendo il largo e permettendo alla Norvegia di fare gara a sé. Bjoergen ha proseguito nel costruire un grande margine di vantaggio, mentre Haga e Weng nemmeno hanno spinto al massimo.
La staffetta delle umane ha visto invece prevalere la Finlandia, che ha chiuso in seconda posizione, davanti alla Svezia. Quarta la Russia, mentre ha deluso la Germania, che è arrivata quinta dopo una sofferta seconda frazione di Katharina Hennig, che ha chiuso in lacrime.
L’Italia si è invece dovuta accontentare dell’ottava posizione. Le azzurre si sono trovate molto indietro al termine della prima frazione e hanno recuperato qualcosa nella fase in skating grazie alla bellissima prestazione di Giulia Stuerz e alla solita Ilaria Debertolis. I tecnici azzurri si augurano di poter presto recuperare Virginia De Martin Topranin, la migliore delle azzurre in classico, che però ha avuto un inizio di stagione difficile. Quando sarà in forma, allora la staffetta italiana sarà più competitiva.

CLASSIFICA FINALE    
1ª Norvegia (I.F. Oestberg, M. Bjoergen, R. Haga, H. Weng) 39:23.3    
2ª Findlandia (A.K. Saarinen, A. Kylloenen, R.L Roponen, L. Mononen) +50.2    
3ª Svezia (E. Wiken, S. Nilsson, M. Rydqvist, A. Dyvik) +1:08.9    
4ª Russia (Y. Belorukova, P. Kalsina, Y. Tchekaleva, A. Sedova) +1:29.1
5ª Germania (S. Ringwald, K. Hennig, S. Boehler, N. Fessel) +1:45.00
6ª Svizzera (L. Van Der Graaf, N. Von Siebenthal, N. Faehndrich, S. Boner) +1:59.2
7ª USA (S. Caldwell, R. Brennan, E. Stephen, K. Randall) +2:26.0
8ª Italia (E. Brocard, L. Scardoni, G. Stuerz, I. Debertolis) +2:38.2
9ª Rep. Ceca (K. Smutna, K. Grohova, P. Novakova, A. Sixtova) +3:14.0
10ª Kazakistan (A. Shevchenko, A. Stoyan, O. Mandrika, I. Bykova) +3:43.4

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image