Presso la prestigiosa sede della sala Funi di UBI Banca si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del Bergamo Ski Tour 2017, evento sportivo di sci nordico rivolto agli atleti di categorie under 18 M/F, under 20 M/F e Senior, che si svolgerà in tre tappe in terra bergamasca. Ma andiamo con ordine.
Ad aprire le danze è stato Luca Gotti (Direttore Territoriale Bergamo Città e Valle Brembana di UBI Banca in qualità di referente del main sponsor della manifestazione) che ha sottolineato come il suo istituto di credito sia da lungo tempo vicino alla FISI sia nazionale che provinciale. In particolare ha citato il caso della collaborazione con la FISI provinciale di Bergamo per il sostegno fornito a Michela Moioli, classe ‘95, già bronzo ai mondiali di snowboard cross a Kreischberg 2015 e vincitrice della Coppa del Mondo nella medesima specialità nel 2016.
Quella delle sponsorizzazioni è una questione fondamentale, soprattutto in questo periodo, sia per lo svolgimento dell’attività formativa ed agonistica delle squadre sia per l’organizzazione di eventi di ampio respiro come quello presentato oggi alla stampa, novità mai sperimentata nel panorama del fondismo italiano; questo punto è stato sottolineato e ribadito da tutti coloro che sono intervenuti nella mattinata.
Così come sottolineato e ribadito è stato l’aspetto fondamentale del fare sistema da parte degli attori principali dell’organizzazione di questa kermesse: da una parte Il Comitato Provinciale FISI dall’altra Sci Club Schilpario, Sci Club 13 Clusone e Sci Club Gromo.
“Questo evento è nato grazie alla volontà dei responsabili tecnici dei tre sci club – dice Fausto Denti, Presidente del Comitato Provinciale FISI di Bergamo, nonché presidente del Comitato Organizzatore di Bergamo Ski Tour 2017 – sarà l’evento di riferimento nazionale per la stagione 2016-17 che permetterà ai migliori giovani atleti del nostro sci di fondo di farsi notare” ed alle realtà delle nostre valli Seriana e di Scalve di mettersi in mostra per la bellezza dei luoghi e delle piste".
“Auspico – prosegue Denti – iche la provincia di Bergamo torni a promuovere grandi eventi sportivi di questa portata e che essi diventino degli appuntamenti fissi annuali". Sull’importanza di realizzare questi progetti è tornato anche Carmelo Ghilardi, consigliere laico FISI, perché “il ritorno d’immagine di un evento simile sortisce l’effetto di invogliare famiglie e giovani a praticare questo sport così faticoso e bello allo stesso tempo”. E, per sottolineare l’importanza del Bergamo Ski Tour 2017, afferma che oggi avrebbe dovuto essere presente alla presentazione anche il Presidente Federale Roda, bloccato all’ultimo minuto per la questione della preparazione olimpica dal Presidente CONI in persona Malagò.
Dopo gli interventi dei Sindaci di Clusone e di Schilpario e della campionessa Lara Magoni si è passata la palla ai referenti degli sci club interessati per illustrare i dettagli dell’evento sportivo, che si svolgerà dal 20 al 22 gennaio 2017 su tre piste di sci di fondo di ValSeriana e Scalve.
Mario Grassi, Presidente dello Sci Club Schilpario, dopo aver ribadito che l’organizzazione della manifestazione è stata resa possibile dalla grande volontà e mettendo da parte i naturali campanilismi locali ha parlato della gara della prima giornata: il 20 gennaio 2017. Si tratta di una cronometro individuale a tecnica libera che si correrà tra i boschi della Pista degli Abeti di Schilpario lunga e abbondantemente larga per gareggiare col passo pattinato.
E’ toccato poi a Marcello Gamberoni, referente dello Sci Club 13 Clusone che ha ricordato che 15 anni fa andavano in scena sulle nevi bergamasche due gare di coppa del mondo e che si aspetta di rivivere le stesse emozioni.
Emozioni “dovute ai nostri ragazzi – continua Gamberoni – dovute alla gente della Valle, dovute alle Amministrazioni Comunali che hanno sempre creduto in noi ed in questo sport, dovute agli sponsor che ci seguono con dedizione da anni”. A Clusone si gareggerà il giorno 21 sulle nevi della pista La Spessa, tracciato già di Coppa del Mondo, con una sprint in tecnica classica che permetterà ai primi trenta classificati che accederanno alle batterie finali di ricevere un bonus di tempo a scalare che verrà sottratto dal tempo totale. Le prime due gare, come ricorda Battista Giudici, Presidente dello Sci Club Clusone, assegneranno anche i titoli di Campionato Italiano Giovani, individuale tecnica libera e sprint.
La terza ed ultima gara, illustrata da Paolo Morstabilini, Presidente dello Sci Club Gromo, si terrà sulla rinnovata pista degli Spiazzi di Gromo: una gara ad inseguimento a tecnica classica con una lista di partenza basata sulla somma dei tempi delle prove precedenti, conteggiati i bonus, al termine della quale verrà conferito il I trofeo in memoria dell’ing. Gianmaria Righetti ai vincitori maschili e femminili di ogni categoria.
Chiude la presentazione del Bergamo Ski Tour 2017 l’intervento tecnico di Renato Pasini (già oro nella sprint a squadre a Sapporo 2007) che dopo aver ricordato che è il primo esperimento a livello nazionale di questo format di gare mutuato dal tour de ski ma con una formula semplificata ed “addolcita” per adattarsi alla giovane età degli atleti ha sottolineato gli aspetti tecnici delle tre prove.
SCARICA IL REGOLAMENTO
GUARDA LA FOTOGALLERY