Inizia in modo fantastico la stagione del biathlon italiano. La staffetta mista azzurra è arrivata al terzo posto grazie a una fantastica volata di Dominik Windisch, che ha battuto nientemeno che Shipulin, regalando così una gioia a tutto lo staff tecnico azzurro. Bella la prestazione della squadra italiana, in particolare quella di una fantastica Dorothea Wierer, capace di ricevere il cambio da Lisa Vittozzi in ottava posizione e portarsi addirittura in testa nel momento in cui ha lasciato spazio a Hofer.
Buona anche la prova di quest’ultimo, che è riuscito a staccare Bjoerndalen nella prima parte, sparando anche in modo veloce e preciso al primo poligono a terra. Peccato le difficoltà avuto con l’ultimo bersaglio quando si è trovato successivamente a sparare in piedi, nel quale ha ricevuto la penalità, facendosi scavalcare non soltanto dal norvegese, ma anche dal tedesco Doll, rimanendo insieme al francese Claude, staccato però nell’ultima parte.
Quindi è arrivato il momento di Windisch, capace di prendere subito un ampio margine su Fillot Maillet e il russo Shipulin, ma anche di riavvicinarsi al tedesco Pfeiffer, mentre il norvegese Boe ha continuato a fare gara a sé. Dopo essere stato perfetto sul poligono a terra, Windisch ha commesso un errore su quello in piedi, favorendo così il rientro di Shipulin, uno con cui non vorresti mai arrivare in volata. L’azzurro però è stato perfetto, è arrivato sul rettilineo finale con il russo e l’ha battuto, regalando così un meritato podio all’Italia in compagnia di Norvegia e Germania.
Da applausi la prestazione della Norvegia, che ha iniziato la sua stagione nel migliore dei modi, approfittando anche la scelta della Francia di far partecipare Fourcade alla staffetta mista individuale. In particolare in grandissima forma sono sembrati Bjoerndalen e Boe.
CLASSIFICA FINALE
1° Norvegia 1:10.57 (0+6)
2° Germania +33.7 (0+6)
3° Italia +44.2 (1+12)
4° Russia +44.5 (0+5)
5° Francia +1:13.3 (1+10)
6° Svezia +1:20.9 (1+10)
7° Rep. Ceca +1:20.9 (1+8)
8° USA +2:38.5 (2+11)
9° Svizzera +2:48.3 (2+13)
10° Ucraina +2:52.2 (2+9)
Biathlon, Coppa del Mondo: gioia per l’Italia, la staffetta mista sale sul podio
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Nicole Gontier: “Ho voglia di ritornare ad ottimi livelli, mi piace quello che faccio e sono molto motivata”
La valdostana è molto motivata in vista della prossima stagione: "In questi ultimi due anni sono stata lontana dal
VIDEO – The End: Il racconto della “mia” Marcialonga
Un viaggio divertente ma impegnativo ed esigente. Queste sfide ti pongono davanti ai propri limiti personali ma
Quattro presidenti dei comitati regionali hanno ricevuto il distintivo d’oro FISI
Si tratta di Doriano De Minicis, Maurizio Dunnhofer, Marco Mosso e Pietro Blengini, premiati nel corso di Modena Skipass