Parte oggi la stagione invernale del salto con gli sci. A Ruka si svolgerà alle 17 la qualificazione per la gara di venerdì e sabato. C’è grande curiosità per scoprire le stato di forma degli atleti al via e capire se qualcuno sarà riuscito a portare delle migliorie per migliorare le prestazioni della passata stagione e avvicinarsi allo sloveno Prevc, autentico dominatore dell’ultimo anno.
Grande attenzione i fan italiani la dedicheranno ai due azzurri convocati dal nuovo responsabile tecnico, il polacco Kruczek, che ha deciso di puntare su Davide Bresadola e Sebastian Colloredo, lasciando a casa Alex Insam, preferendo farlo partire dalla Continental Cup, nonostante gli ottimi risultati estivi.
Fondoitalia ha contattato i due azzurri che saranno protagonisti a Ruka-Kuusamo: Sebastian Colloredo e Davide Bresadola.
Ecco cosa hanno dichiarato.
SEBASTIAN COLLOREDO: «Ho sicuramente la certezza di aver lavorato sodo, al meglio e nelle migliori condizioni. Questo grazie alla federazione che mi ha dato tutto il necessario per poter svolgere il lavoro nel modo migliore. Penso che a questo punto dell’anno tutti gli atleti, me compreso, siano scalpitanti e pronti a dare il massimo. Cercheró di rompere il ghiaccio al meglio e di raccogliere quello che ho seminato».
DAVIDE BRESADOLA: «Ormai ci siamo…la stagione invernale comincia e da una parte dico finalmente, perché per me i mesi di ottobre e novembre sono sempre i più lunghi. Sono molto contento del lavoro svolto durante l’estate e per questo motivo sono fiducioso che in questa lunga stagione invernale possa riuscire a saltare al massimo delle mie potenzialità. Il mio obiettivo è proprio questo: focalizzarmi al massimo solo sulle cose che devo fare al trampolino. Ovviamente sono molto curioso di vedere dove questo mi possa portare a livello di risultati, ma è solo una conseguenza. Non ho grosse aspettative e nello stesso tempo non mi pongo limiti. Voglio saltare con la massima confidenza e stare in aria più tempo possibile. Un’ultima cosa sulla gara del weekend. A livello emotivo cominciare la stagione già di per sé è emozionante, in più farlo qui a Kuusamo, dove il trampolino è molto esigente e spesso le condizioni atmosferiche estreme, rendono tutto più eccitante».
Salto, inizia la Coppa del Mondo: le emozioni di Bresadola e Colloredo
Ti potrebbe interessare
4HT – Kamil Stoch è nella leggenda: completa il Grande Slam!
È entrata in archivio la 66^ edizione della Vierschanzentournee con un risultato leggendario: Kamil Stoch ha
Doping – Il direttore generale di RUSADA attacca: “Dobbiamo allontanare chi ci ha portato in un vicolo cieco”
Yuri Ganus ha scritto una lettera aperta ai media russi: "Dobbiamo eliminare certi approcci e metodi inaccettabili,
Salto – Pavel Kolobkov (ex min. Sport Russia): “Trampolini Sochi 2014 costruiti troppo in basso, innevamento artificiale è costoso”
L’ex ministro dello Sport della Russia, Pavel Kolobkov, ha concesso un’intervista ai colleghi di