Da molti giorni in Val Casies (BZ) le temperature si sono vertiginosamente abbassate, permettendo al comitato organizzatore della Gran Fondo Val Casies di produrre 20.000 metri cubi di neve in vista della 34.a edizione del 18 e 19 febbraio, un buon segno per tutti gli appassionati di sci di fondo e per chi deciderà di far parte della prossima ‘storia’ raccontata dalla manifestazione altoatesina.
La Gran Fondo Val Casies si svolge regolarmente da 33 anni senza nessun annullamento, un autentico record reso possibile dalla professionalità e competenza di uno staff che inizia a produrre neve artificiale da inizio novembre, al fine di aprire le prime piste sin dal 10 dicembre facendole trovare in perfette condizioni in vista della manifestazione attesa da tutta una valle. Dettagli e tempestività che permettono all’evento di non avere pecche e di essere uno dei più amati dai fondisti di tutto il mondo. Tecnica classica di 30 o 42 km il sabato, tecnica libera sulle medesime distanze la domenica, lungo itinerari e distanze pensati per soddisfare tutte le esigenze e capacità fisiche di ogni appassionato.
Il ‘pacchetto’ sportivo della Gran Fondo Val Casies è fra i più vari ed interessanti dello ‘stivale fondistico’.
Il tracciato più lungo è riservato agli sportivi più accesi, a chi fa della competizione il proprio pane quotidiano, a chi non aspetta altro che mettersi alla prova, mentre i 30 km, interamente in piano, sono a disposizione di ogni tipo di sportivo, facilmente affrontabili anche da chi non ha avuto a disposizione molto tempo per allenarsi. Vi si potranno cimentare anche i concorrenti non più giovanissimi, gli amanti delle distanze ridotte e delle gare veloci. Una scelta “libera”, effettuabile anche all’ultimo secondo, addirittura nel corso della gara stessa. Ma gli scenari paesaggistici della Valle di Casies meritano di essere vissuti appieno, ancora meglio se scorti dagli sci stretti, per questo il comitato organizzatore ha pensato di realizzare anche la “Just for Fun”, una piacevole ‘passeggiata’ sugli sci da fondo all’insegna del completo relax, cronometro ed ansie di classifica possono restare sul comodino di casa. Le iniziative sportive non sono finite qui, perché la “Business Run 90 km” permetterà a squadre di tre amici o colleghi di iscriversi percorrendo 30 km ciascuno in tecnica classica o libera, determinando una speciale classifica.
Spazio dunque al ‘gioco di squadra’, ciò nonostante la prestazione singola di ogni concorrente comparirà anche nella classifica generale. Manca qualcuno? Certamente, i piccoli degli sci stretti, ai quali verrà dedicata la tradizionale “MINI Val Casies”, la gara che i bambini dagli 8 ai 16 anni aspettano da un’intera annata e che li farà divertire alla volta di 3 o 5 km nella zona di partenza della Gran Fondo Val Casies, a seconda delle categorie di appartenenza.
Le invitanti tariffe di partecipazione attuali propongono fino a fine gennaio le seguenti quote: 48 euro per la tecnica classica, 49 euro per la libera, 79 euro per entrambe e 39 euro per la rilassante Just for Fun.
Info: www.valcasies.com
Neve già abbondante in vista della Gran Fondo Val Casies
Ti potrebbe interessare
Trofeo Cinque Nazioni: podio per le Fiamme Gialle nella gara pattuglia con Pittin, Salvadori e Plaickner
Ultima giornata di gare in Val di Fiemme: ecco come sono andate
Sci di fondo – Klæbo sceglie gli Stati Uniti per gli allenamenti in altura: il norvegese al lavoro sulla pista di Soldier Hollow
La solitudine dei numeri primi. Non è solo il titolo di un celebre romanzo, ma è anche un’immagine che rende bene
VIDEO intervista – Maicol Rastelli: “Sono carico e fiducioso per il prossimo anno”
Il fondista azzurro: "Dalle Olimpiadi in poi ho trovato una grande condizione e questo mi ha caricato tantissimo"