Nel corso dell’evento Skipass di Modena, che ha portato in Emilia migliaia di appassionati è stata presentata la tappa della Coppa del Mondo di biathlon che si disputerà ad Anterselva dal 19 al 22 gennaio 2017. Non poteva esserci quindi occasione migliore per il comitato organizzatore altoatesino di presentare, in compagnia degli atleti di punta della nazionale, l’evento che si disputerà nella patria del biathlon in Italia, dove ormai da anni cinquantamila appassionati si riversano ogni stagione per assistere a una delle tappe più emozionanti della Coppa del Mondo. Non a caso proprio Anterselva è stata scelta dall’IBU per ospitare il Mondiale 2020, del quale proprio in questa occasione è stato presentato il logo.
A prendere subito la parola il presidente del comitato organizzatore, Gottlieb Taschler: “Anterselva è un luogo importante per il biathlon a partire dagli anni settanta. In molti considerano la nostra come la tappa meglio organizzata della Coppa del Mondo e il nostro segreto è quello di avere una visione d’insieme dell’evento, dando pari importanza alla gara e a tutte le manifestazioni di contorno. Oggi bisogna infatti puntare anche sullo spettacolo e sul divertimento, che sono ormai prerogativa dello sport. Negli ultimi anni sono aumentate le presenze del pubblico italiano, grazie anche al fatto che le gare vengono trasmesse in diretta televisiva, cosa che ci ha permesso di avere nuovi appassionati”. Taschler ha quindi presentato anche il logo del Mondiale che si disputerà nel 2020 nella località altoatesina.
Hanno poi preso la parola gli atleti, a cominciare da Windisch: “Per me è sempre bellissimo poter gareggiare in casa, è qualcosa di speciale e lo sarà ancora di più in occasione dei Mondiali, che sono quasi un’Olimpiade”. Hofer ha ricordato invece il suo successo arrivato nella sprint di Anterselva: “Fu bellissimo vincere qui e non vedo l’ora di poter partecipare su questa pista non solo in Coppa del Mondo, ma anche nel Mondiale del 2020”.
Simpatico l’intervento di Karin Oberhofer: “Anterselva è una figata, sia per l’atleta che partecipa sia per il tifoso che accorre a vedere le gare. Io lì sto sempre bene e se nel 2020 non dovessi essere presente al Mondiale come atleta, lo sarò comunque come tifosa”. Prima delle foto di rito, che hanno coinvolto l’intera squadra azzurra, ha parlato anche Federica Sanfilippo, giovane talento della nazionale: “È stato bello salire sul podio e non vedo l’ora di gareggiare qui nel 2020”.
Anterselva lancia allo Ski Pass di Modena i suoi Mondiali di Biathlon 2020 e le gare internazionali del prossimo inverno
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Domani la staffetta maschile: Windisch a riposo, apre Bormolini chiude Giacomel
Si usa dire che l’appetito vien mangiando. Ebbene, dopo tre giornate che hanno visto le staffette
Biathlon – La start list della sprint maschile di Pokljuka: quattro azzurri al via
Sarà Felice Leitner ad aprire la sprint che alle 14.20 di domani aprirà il programma maschile della tappa di
Biathlon: la Squadra élite si trova in raduno a Obertilliach
Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer sono da domenica nella località austriaca insieme ai