Home > Notizie
Sci di fondo

A Federico Pellegrino il Premio Panathlon International dal Club du Val d’Aoste

“Atleta dai profondi valori umani – Testimone esemplare di lealtà sportiva". Con questa menzione speciale il Club du Val d’Aoste ha assegnato a Federico Pellegrino, il Trofeo Panathlon International.
La cerimonia si è svolta all’Hotel Etoile du Nord, a Sarre, di fronte ad un gran numero di panathleti ed ospiti che hanno accolto con grande calore ed affetto il giovane atleta ed il suo fidato ski man, tecnico dei materiali della squadra di Coppa del Mondo, Francois Roncella, di ritorno da un impegnativo e proficuo allenamento in Germania, nel “tunnel“ di Oberhof.

Il Consigliere Federale Dante Berthod ha portato il saluto ed i complimenti da parte del Presidente della Federazione Sport Invernali Flavio Roda ricordando come: ”Pellegrino è un ragazzo modesto, umile, capace di coagulare attorno a sé tutta la squadra, motivando ognuno con grande semplicità ed allegria. E’ un prezioso valore aggiunto per la Federazione e per lo sport valdostano“.
 
L’Assessore Regionale al Turismo e Sport, Aurelio Marguerettaz, si è soffermato sulla qualità morale di Pellegrino: ”Il suo esempio è fondamentale per i giovani perché sa ispirare quei valori che scandiscono il cammino agonistico di ogni ragazzo, in qualsivoglia disciplina. Siamo fieri di lui e gli auguriamo un cammino sportivo radioso.”
Commosso nel suo intervento il Questore di Aosta, Pietro Ostuni, che parlando  di Pellegrino, portacolori delle Fiamme Oro, ha detto: “Non potete immaginare quanto sia importante per noi poter proporre l’immagine del nostro Campione, un ragazzo solare, intelligente, serio, che sa promuovere la Polizia di Stato con quel senso di appartenenza che ci inorgoglisce".
 
Il Trofeo è stato realizzato dallo scultore artista valdostano, Ivo Chapel, il quale ha riprodotto su di un blocco di noce antico, attorno al logo del Panathlon, sci , bastoncini ed una cima innevata nella quale è riconoscibile la figura slanciata del Cervino. Il  Presidente del Club Carlo Gobbo ha consegnato a Federico Pellegrino il distintivo di “Panathleta Ad Honorem”.
 
“Tra una ventina di giorni sarà già tempo di gare e le distrazioni finiscono con questo meraviglioso riconoscimento, del quale sono onorato! La stagione è esaltante ed i Campionati del Mondo di Lathi rappresentano l’appuntamento clou! Sarebbe bello poter tornare con una medaglia iridata, magari dello stesso colore di quella che Marco Albarello vinse trent’anni fa ad Obersdorf.” Così “ChiccoPelle“, atleta, sportivo, fondista appassionato che fa di questa sua scelta di vita un impegno quasi maniacale, con una cura dei particolari e dei dettagli come solo i grandi professionisti sanno fare. “Nel mio sport nulla è concesso all’improvvisazione, ogni giorno è contraddistinto da una specifica tabella di lavoro.”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image