La nazionale della Coppa del Mondo di biathlon chiuderà oggi il suo ritiro ad Anterselva, dove ha trascorso tutta la settimana. Gli azzurri si sono allenati sulla pista di skiroll della località altoatesina, che ospiterà i Mondiali del 2020 e hanno preso le misure con il poligono di tiro della Sudtirol Arena. Il gruppo, formato da Dominik Windish, Lukas Hofer, Giuseppe Montello e Thomas Bormolini tra gli uomini, Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo, Nicole Gontier, Lisa Vittozzi e Karin Oberhofer tra le donne, raggiungerà la Val Senales dove sarà fino a giovedì 27 ottobre, per allenarsi sulle nevi del ghiacciaio.
Come accaduto anche nel precedente raduno di Ramsau, non è presente nel gruppo della nazionale Alexia Runggaldier, che nel finale della passata stagione era tornata in Coppa del Mondo, dopo essere stata esclusa nella prima parte della stagione. Fondoitalia ha contattato il direttore tecnico Fabrizio Curtaz, che ha chiarito le motivazioni dell’assenza della biatleta delle Fiamme Oro. “Alexia Runggaldier fa sempre parte del gruppo di Coppa del Mondo – ha spiegato Curtaz – e vi posso assicurare che si unirà presto al resto della squadra, sicuramente nei raduni precedenti all’inizio della stagione. Dopo i campionati italiani estivi, ha accusato un po’ di stanchezza sia fisica sia mentale, così abbiamo deciso di comune accordo che era meglio per lei svolgere una parte della preparazione lontano dal resto del gruppo per recuperare energie”. Insomma non c’è alcun problema, Alexia Runggaldier sarà regolarmente al via della Coppa del Mondo.
“Nessun problema per Alexia Runggaldier: presto tornerà ad allenarsi con la squadra”
Ti potrebbe interessare
Jean Luc Perron senza paura: “Il salto di categoria non mi spaventa”
Abbiamo incontrato il giovane fondista valdostano, autore di una bella stagione: "Il podio di Planica mi ha
IBU World Cup, la classifica maschile degli atleti che hanno incassato più premi nella stagione 21/22: domina Quentin Fillon Maillet
Tra le tantissime statistiche interessanti legate al biathlon, ce ne è anche forse una meno nobile, quella legata
Biathlon – La prima vittoria di Lena Häcki-Groß: “Sono travolta dalle emozioni. È speciale far parte della cerchia di chi ha vinto in Coppa del Mondo”
È stata una giornata da sogno per Lena Häcki-Groß, che ad Anterselva ha conquistato la prima vittoria in Coppa del