Nel feltrino il primo week-end di ottobre come consuetudine è dedicato allo skiroll. Appuntamento fisso nel calendario dei test di avvicinamento alla stagione di Coppa del Mondo per la Nazionale Italiana di fondo che sarà presente al gran completo. Anche quest’anno l’appuntamento raddoppia.
Lo conferma il Dr. Giordano Cremonese, Presidente di Manifattura Valcismon S.p.a., che proprio quest’anno festeggia i suoi 70 anni di storia. “Il doppio appuntamento è stata una sfida, che abbiamo raccolto di buon grado per promuovere sempre più lo sci da fondo tramite i suoi campioni portandoli nel cuore della città, come abbiamo fatto anche con i Campionati Italiani Sprint di fondo che si sono svolti a Prà del Moro. Un successo per Feltre e per il movimento dello sci nordico che annovera Campioni che il mondo intero ci invidia”.
Sabato 1 ottobre si terrà il 4° SPRINT INTERNAZIONALE alle ore 18.00 in Campo Giorgio a Feltre, con Federico Pellegrino, vincitore della Coppa del Mondo Sprint nell’ultima stagione, che cercherà di riconfermarsi come l’atleta più veloce. Già vincitore di due edizioni, il fortissimo atleta della Nazionale guidata da Giuseppe Chenetti, è sicuramente l’uomo da battere. Non resteranno certo a guardare Maicol Rastelli, secondo nelle ultime due edizioni ed il vincitore del primo Sprint Internazionale l’ukraino Perekhota.
In campo femminile l’atleta più forte, sull’insidiosa salita di Campo Giorgio, è Gaia Vuerich che potrebbe tentare l’impresa di mettere il 4° sigillo sulla gara.
Domenica 2 ottobre sarà di scena la salita al Croce d’Aune, con il GRAN PRIX INTERNAZIONALE SPORTFUL che ha raggiunto la sua 38ª Edizione, e prenderà il via sempre alle ore 11.00 con il gruppo Elite davanti alla Birreria di Pedavena. La coppia vincitrice lo scorso anno Ilaria Debertolis e Francesco De Fabiani saranno regolarmente al nastro di partenza. L’ambizione per entrambi è di bissare il risultato dell’anno precedente, ma la bagarre sia in campo maschile che femminile è molto accesa e lo spettacolo non mancherà sui tornanti del passo Croce d’Aune. La Nazionale italiana sarà a ranghi completi, oltre a tutta la squadra A maschile e femminile, ci saranno anche le Under 25. Parteciperanno poi tutti i corpi militari e a breve avremo anche la conferma degli atleti stranieri. Sicura per ora la partecipazione della nazionale ucraina maschile e femminile, ma nei prossimi giorni arriveranno altre conferme ad accrescere ancora il valore di questo appuntamento, che da 38 anni ininterrotti porta i campioni più forti al mondo degli sci stretti a contendersi la vittoria con gli skiroll sulle strade del Feltrino.
La Sportful porta il meglio dello sci di fondo a Feltre e al Croce D’Aune
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Visma Ski Classics, la Federazione Svedese: “I nazionali dovranno indossare la nostra divisa”
Negli ultimi anni, soprattutto nel finale di stagione, sono tanti gli atleti del circuito di Coppa del Mondo che
Sci di Fondo – Elena Carletto e Nicolò Pedranzini campioni italiani U14 nella gimkana sprint di Piancavallo
In Coppa Italia Rode succeso di Cassol e Ticcò
Biathlon – Caso Besseberg, VG: “Ha ammesso rapporti con prostitute pagate dai russi”. Dahlin (presidente IBU): “Ferma condanna nei suoi confronti”
Olle Dahlin, presidente dell’International Biathlon Union (IBU), si è espresso sul caso Anders