Tra quattro anni Anterselva ospiterà dopo il 1975, 1976, 1983, 1995 e 2007 per la sesta volta i Campionati del mondo di biathlon. La rassegna iridata è stata assegnata oggi a Chisinau in Moldavia all’Italia dal 12° Congresso della Federazione Internazionale IBU. La rassegna iridata del 2021 si disputerà invece a Tjumen in Russia.
Anterselva si è imposta a sorpresa già nel primo turno delle votazioni nettamente con 30 voti davanti a Pokljuka (Slovenia/14 voti) ed Oberhof (Germania/4 voti). "Due anni fa a St. Wolfgang presso Salisburgo abbiamo perso la votazione per il 2019. Da allora abbiamo lavorato duramente per ricevere questi Mondiali ed ora siamo naturalmente tutti contentissimi – afferma il capo delegazione in Moldavia e vice presidente del comitato organizzatore Lorenz Leitgeb – un grande complimento va al nostro comitato ed ai tantissimi collaboratori. Loro sono i primi a meritarsi questi Mondiali. Naturalmente modernizzeremo il nostro impianto, che continuerà ad essere uno dei più belli al mondo. È un grande successo non solo per noi, ma per tutta la vallata che potrà godere di un ritorno economico unico.”
La candidatura di Anterselva oggi a Chisinau è stata presentata in maniera molto efficace da Elmar Pichler-Rolle. A sostenere la località altoatesina sono giunti in Moldavia il presidente e vice-presidente della FISI, Flavio Roda e Alberto Piccin, l´ambasciatore italiano in Moldavia, Enrico Nunziata, il Sindaco di Rasun-Anterselva Thomas Schuster e le due stelle del biatlon azzurro Lukas Hofer e Dominik Windisch.
"Negli ultimi Mondiali, nel 2007, ho fatto da apripista. Ora si avverra un sogno, perchè nel 2020 potrò disputare un mondiale davanti ai miei tifosi ed amici. Sarà sicuramente uno degli appuntamenti più importanti della mia carriera" cosi Windisch subito dopo l’annuncio della votazione.
Felice ovviamente anche il Presidente FISI Flavio Roda: "A livello mondiale stiamo riacquistando il posto che ci compete. Dopo aver ricevuto i Mondiali di sci alpino a Cortina 2021, ora abbiamo anche i Mondiali di biathlon 2020. Questo significa, che il nostro lavoro viene apprezzato anche all’estero. Sono molto orgoglioso di Anterselva. Questi Mondiali porteranno ancora più pubblico al biatlon.“
Sesto Mondiale per Anterselva: la gioia dei protagonisti
Ti potrebbe interessare
Biathlon, inaugurato Herzebösch-Elsenborn: il primo centro in Belgio
Non solo Frassinoro, in Italia. In Europa sorge un altro centro di biathlon e fondo: si trova in Belgio ed è stato
Sci di fondo – La Svezia A maschile e il Team BAUHAUS in raduno ad Åre: sci e corsa in montagna nel programma
La Nazionale A della Svezia maschile e del Team BAUHAUS si riuniscono nella contea di Jämtland per un
Dominik Windisch: “Sono arrabbiato con me stesso, era una grande occasione”
L'azzurro si è confermato in gran forma: "Alla vigilia avrei firmato per una top ten; la forma c'è e questa è la