Vale il fattore casa nel primo atto della Coppa Italia di salto e combinata nordica giovanile, inserita nel programma dello «Ski JumpingFestival». A trionfare, al termine delle due giornate di gare andate inscena a Pellizzano, è infatti stato il sodalizio organizzatore Gs MonteGiner, che ha totalizzato ben 1640 punti, contro i 1182 del friulano Monti Lussari, i 1129 del Gardena e i 685 della Dolomitica. Un week-end di competizioni che assegnava il 3° Trofeo Kolzer e che ha visto la presenza anche di due sodalizi austriaci, che hanno fornito un pizzico di internazionalità a questa competizione, ormai appuntamento fisso nelcalendario estivo della specialità.
Non sono poi mancate le soddisfazioni dal punto di vista dei risultati per i colori trentini, e in particolar modo nella under 14 dove Andrea Zambelli, Stefano Radovan e Iacopo Bortolas si sono alternati sul gradino più alto del podio nelle tre competizioni in programma. Zambelli si è aggiudicato la gara di salto speciale dal trampolino Hs28 del sabato, Bortolas ha fatto sua la prova di combinata nordica altermine dei 3000 metri di corsa a piedi, per finire con Radovan cheinvece si è imposto nella prova di salto speciale della domenica. Lo stesso alfiere del Monte Giner ha poi ottenuto due piazze d’onore nelladoppia sfida del sabato, mentre Bortolas della Dolomtica è giunto terzonel salto domenicale e quarto nella prova di sabato, quindi Zambelli secondo nel salto e terzo in combinata. Da segnalare anche il terzo posto nel salto speciale del sabato per l’altro alfiere della Dolomitica Gabriele Monteleone. Sul podio anche Annika Sieff dell’Us Lavazé Varena nelle duecompetizioni di salto speciale femminile under 14 dal trampolino Hs38, ed in entrambe le occasioni sul terzo gradino del podio.
Fra gli under12 ottime prestazioni per Davide Moreschini del Monte Giner, vincitore nella combinata nordica e secondo nel salto speciale, quindi nella stessa categoria il compagno di squadra Emanuele Zambelli si è reso autore di un’eccellente rimonta che gli ha consentito di ottenere il secondo posto nella combinata nordica, dopo aver fatto registrare laquinta prestazione nel salto speciale, proprio davanti al compagno Davide. Fra gli under 10 doppietta del gardenese Maximillian Gartner sia nel salto che nella combinata nordica, oltre ad un terzo posto nella seconda gara di salto. Nelle altre categorie successo per l’austriaco Levi Kopplin nel salto under 12, per la gardenese Lena Prinoth nel salto under 14 femminile, per Manuel Senoner nel salto under 12.
Coppa Italia, il primo atto va al GS Monte Giner
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 12 febbraio
DOMENICA 12 FEBBRAIO 08.22 – Sci di Fondo, Ski Classics "Jizerska 50" F/M – Bedrichov (CZE):
Pietro Marocco (vicepresidente FISI) sottolinea l’importanza dei Gruppi Sportivi Militari: “Sono gli assi su cui si basa la possibilità di sviluppare lo sport nel nostro paese…” (VIDEO)
Le dichiarazioni di Marocco in occasione della "Festa degli Atleti" del Centro Sportivo Esercito
Salto femminile: Yuki Ito batte Sara Takanashi a Holmenkollen
Doppietta giapponese in Norvegia, mentre Lundby ha chiuso in terza piazza. Per l'italia è arrivato il tredicesimo