La stagione dello sci alpinismo può andare in archivio dopo che da qualche ora tutti gli alpini in gara hanno tagliato il traguardo di Verbier, punto di arrivo della Patrouille des Glaciers 2014. Non poteva esserci epilogo migliore, dato che dopo una stagione entusiasmante è arrivato oggi il successo nell’unica classica che mancava al palmarès degli alpini.
Il caporal maggiore scelto Matteo EYDALLIN, il caporal maggiore Damiano LENZI e il caporale Michele BOSCACCI sono stati autori di una prova magistrale, condotta con freddezza e senza mai forzare eccessivamente il ritmo, ma cercando di mantenere un passo di gara piuttosto sostenuto: scelta che ha pagato, resistendo agli attacchi in avvio degli svizzeri Martin Anthamatten, Yannick Ecoeur e Florent Troillet, per poi gestire in solitaria tutta la gara e tagliare il traguardo di Verbier con il tempo record di 6h01’50”. Secondo è poi giunto il team AS-GX, composto da Xavier Gachet, Didier Blanc e Valentin Favre, distaccato però di 22′, mentre terzo è stato il team svizzero di Marcel Marti, Alan Tissières e Werner Marti a 25′.
Ottima anche la prova dell’altra squadra dell’Esercito composta dal caporal maggiore scelto Denis TRENTO, dal caporal maggiore scelto Daniel ANTONIOLI e dal 1° caporal maggiore Richard TIRABOSCHI, che ha ottenuto un importantissimo successo nella speciale classifica riservata alle pattuglie militari straniere, distanziando di 51′ la squadra della Gendarmerie francese di 1h27′ la squadra dell’esercito tedesco. Con il tempo di 6h58’49”, TRENTO, ANTONIOLI e TIRABOSCHI si piazzano inoltre al 7° posto nella classifica generale a meno di un’ora dai compagni di squadra, confermando una prova di altissima qualità.
La vittoria di oggi di Matteo EYDALLIN, Michele BOSCACCI e Damiano LENZI va a chiudere una stagione in cui gli atleti del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur sono stati assoluti protagonisti, conquistando con LENZI la Coppa del Mondo generale, quella di vertical e il podio in quella individuale, a cui si devono aggiungere i risultati ottenuti in squadra con EYDALLIN alla Pierra Menta e al Tour du Rutor Extreme, dove i due alpini hanno ottenuto vittorie fondamentali.
Proprio i due alpini, oltre al successo della Patrouille, aggiungono oggi al loro palmarès anche la vittoria nella prima edizione della Grande Course, circuito che racchiude tutte le più importanti gare a squadre del panorama internazionale di sci alpinismo, successo ottenuto grazie alle vittorie al Mezzalama 2013, Pierra Menta 2014, Tour du Rutor 2014 e, appunto, Patrouille des Glaciers 2014. Un plauso va sicuramente anche a Michele BOSCACCI, che al primo anno al Centro Sportivo Esercito è stato grande protagonista in avvio di stagione e in una gara difficile come la Patrouille è riuscito a essere un ottimo compagno di squadra dei due sci alpinisti più forti al mondo.
Stagione chiusa con il dominio degli alpini Boscacci, Eydallin e Lenzi nella Patrouille des Glaciers
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Sono quindici gli azzurri convocati per la tappa andorrana di Coppa del Mondo
Si sono da poco chiusi i Campionati Europei di Flaine e Chamonix che hanno regalato all’Italia un totale
Sci Alpinismo – Si separano le strade di ISMF e La Grande Course
Lo ha annunciato l'International Ski Mountaineering Federation attraverso un calendario; ecco cosa accadrà
Sci Alpinismo – Madonna di Campiglio è pronta ad ospitare le finali della Coppa del Mondo
Dal 25 al 28 marzo la località trentina ospiterà i campioni dello sci alpinismo nelle ultime gare della Coppa del Mondo