L’inverno 2014 è senz’altro la stagione dei cinque cerchi di Sochi, tuttavia, come ogni inverno, si rinnova anche l’appuntamento con la Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf, pronta a catalizzare l’attenzione dei granfondisti tra pochi giorni. A meno di una settimana dal via – si corre sabato 15 e domenica 16 febbraio – gli organizzatori sorridono davanti ai grandi numeri dell’evento, quest’anno giunto alla 31.a edizione di sempre con gli ormai prossimi 2000 partecipanti di oltre 30 nazionalità registrati ad oggi, e un profumo di nuovo record nell’aria.
Unl parterre sicuramente di alto livello. La Granfondo Val Casies, infatti, sarà anche prova di Coppa Italia e dunque ci sono le conferme soprattutto degli atleti dei gruppi sportivi militari. Innanzitutto saranno presenti gli italiani specialisti delle lunghe distanze come Bruno Debertolis Simone Paredi, Fabio Santus, Alan Martinelli, Sergio Bonaldi, Florian Kostner , gli atleti spesso in nazionale come Thomas Moriggl, Loris Frasnelli, Giovanni Gullo, Paolo Fanton, Jeanmatie Kostner, Sergio Rigoni, Fabio e Fabrizio Clementi, Luca Orlandi, Mauro Brigadoi, Daniel Yeuilla, Daniel Taschler e Stefano Gardner, poi il campione europeo Jiri Rocarek e i vari Thomas Steurer, Jan Krska, Thomas Freimuth, ma l’elenco si allunga a dismisura.
Per la gara in rosa c’è un importante spiegamento di ragazze che puntano al podio soprattutto nella gara di domenica. C’è Antonella Confortola a cui si “oppone” Stephanie Santer, ma anche le più giovani e decisamente motivate – in gara per la prova di Coppa Italia e dunque nella 30 km – Debora Roncari, Melissa Gorra, Stefania Zanon, Francesca Di Sopra e Sara Pellegrini. Bisognerà tener d’occhio anche atlete come Renate Forstner e Barbara Felderer, che la Granfondo Val Casies l’hanno già vinta in passato, o la ceca Adela Boudikova e la tedesca Jessica Müller, campionessa europea.
Tornando a Sochi per un attimo, pare ci sia un sottile filo rosso, anzi bianco e rosso, che unisce l’evento olimpico alla Val Casies, e si chiama Johannes Dürr, atleta austriaco di Coppa del Mondo, che dopo il brillante ottavo posto nello skiathlon di qualche giorno fa sul Mar Nero in un’intervista alla ORF ha annunciato che sarebbe tornato a casa e che avrebbe preparato la 50 km con la gara altoatesina della Val Casies. Dürr, quest’anno terzo assoluto al Tour de Ski, non é nuovo alla Granfondo Val Casies, nel 2012 infatti chiuse quarto al fotofinish dopo una regale volata con Fabio Santus e Pietro Piller Cottrer.
Anche Cristian Zorzi figura tra gli iscritti, in questo periodo è tra i commentatori olimpici di Sky, staremo a vedere se si prenderà una breve pausa per gareggiare lungo la bella pista della Val Casies sabato e domenica, tra i borghi di San Martino, Colle e Santa Maddalena e lungo il Rio Casies.
Le iscrizioni sono aperte, sia per la giornata in classico che per quella in skating, con la variante “combinata” (30km classica + 42km pattinato) adatta ai più tenaci e a prezzo agevolato. L’evento di domenica in tecnica libera è valido anche nel circuito di Coppa Italia con la 30 km femminile e la 42 km maschile che faranno guadagnare punti agli atleti in corsa per il trofeo.
Gli organizzatori altoatesini (nella foto) hanno pensato anche al pubblico, oltre che ai partecipanti, ed ecco quindi il concerto dei Tirolerwind sabato alle 15 al tendone in zona traguardo, seguito da una degustazione di prodotti locali alle 19 e il Partynight dalle 22. Domenica dopo la gara si esibiranno dal vivo i Bergdiamanten.
Nel denso programma dei due giorni sono anche da ricordare la Just for Fun e la Mini Val Casies al sabato. Inoltre, a disposizione di tutti i partecipanti di quest’anno c’è anche l’applicazione gratuita Event App’ per ottenere in qualsiasi momento ogni informazione riguardante la gara.
Info: www.valcasies.com (Testo e foto Newspower Canon)