I Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23 in Val di Fiemme (TN) hanno assegnato nella serata di oggi il primo titolo mondiale nel salto dal trampolino. A dare il via alle competizioni, che proseguiranno fino al prossimo 3 febbraio, la gara individuale femminile dal normal hill HS106, dove la campionessa nipponica Sara Takanashi non si è smentita ed è volata spedita verso l’oro con due salti di 100,5 metri che le sono valsi un punteggio totale di 262,9 punti. Con lei sono balzate sul primo podio iridato anche la francese Coline Mattel, seconda (97 m e 248,7 pt), e la norvegese Maren Lundby, terza con una lunghezza di 97 metri ed un totale di 246,2 punti.
Dopo i salti di prova alle 17.00 è partito il primo round, e per tutte le 42 jumpers decise a staccare al meglio dal dente del trampolino il primo obiettivo è stato centrare il passaggio al salto finale e decisivo. Il cancello, infatti, è rimasto aperto solo per le prime 30 classificate, mentre per le altre i sogni… mondiali sono stati rinviati a giovedì, quando in pedana salirà la gara femminile Team HS106.
Le più composte e leggiadre nella prima turnata sono risultate le due giapponesi Takanashi e Ito, prima e terza, tra le quali si è intrufolata la transalpina Mattel, che non ha nemmeno per un momento mollato la presa. Ma a decidere la vera corsa alla medaglia più preziosa è stato il secondo salto. La Takanashi aveva ancora davanti il suo oro nella gara Team di Fiemme 2013, proprio sull’HS106 di Predazzo, e per quei pochi secondi di volo è sembrato non dovesse atterrare più. 100,5 metri il suo primo salto, 100,5 anche il secondo ed è stata lei l’unica ad andare in tripla cifra, afferrando il suo terzo titolo consecutivo dopo quello 2012 di Erzurum (TUR) e 2013 di Liberec (CZE).
Dietro di lei Coline Mattel si è confermata l’anti-Takanashi ed ha infilato un meritato argento, davanti alla norvegese Maren Lundby. Ai piedi del podio è rimasta invece un’altra giapponese, Yuki Ito che era terza al termine della prima manche. “È la seconda volta che vinco su questo trampolino – ha spiegato la vincitrice – mi piace qui e vincere mi rende sempre molto felice. Oggi non sono riuscita a dare il massimo, il secondo salto non è stato male, ma sono pronta a fare di meglio”.
Due erano questa sera le azzurre in gara, e per loro questa mattina è arrivato anche l’in bocca al lupo da parte della compagna Evelyn Insam per la quale la convocazione mondiale si è trasformata nelle scorse settimane in convocazione olimpica. “Forza ragazze, volate!!!” è stato il suo augurio. Con la concorrenza vista questa sera in pedana Veronica Gianmoena e Manuela Malsiner hanno cercato di difendersi al meglio. Hanno quindi messo a segno il primo colpo passando l’imbuto delle qualifiche, per poi chiudere rispettivamente in 29.a e 19.a piazza. “Arrivo da una serie di gare tra il Giappone e poi Planica – ha affermato la Malsiner (foto) – e sono ancora un po’ affaticata. Questi Campionati Mondiali sono il mio obiettivo della stagione, ma so bene che la concorrenza è spietata.”
“Nel secondo salto ero ancora più agitata del primo – è invece il commento della Gianmoena – ma essere nelle trenta finaliste è stato di per sé già un buon risultato.”
Domani sarà giornata di cross country, con il programma delle gare che è stato leggermente modificato negli ultimi giorni visto l’alto numero di concorrenti. Dalle 10.00 quindi prenderanno il via nello Stadio del Fondo di Lago di Tesero le qualificazioni della gara Sprint in skating per la categoria U23, alle quali seguiranno alle 12.00 le finali. Nel primo pomeriggio, invece, dalle 13.45 sarà turno di qualifiche per gli Junior, sempre con lo stesso format, e alle 15.30 si battaglierà per il titolo di categoria. In pista ci saranno anche i nostri atleti con la predazzana Gaia Vuerich che sarà chiamata a dar prova delle proprie doti di sprinter. I quarti e le finali delle gare Under 23 saranno inoltre trasmessi in diretta su Rai Sport 2 e su Eurosport dalle 12.00 alle 13.50.
Info: www.fiemme2014.com
Download immagini TV:
Classifica SJ Ladies HS 106
1 TAKANASHI Sara JPN points 262.9; 2 MATTEL Coline FRA 248.7; 3 LUNDBY Maren NOR 246.2; 4 ITO Yuki JPN 241.2; 5 ALTHAUS Katharina GER 236.0; 6 BOGATAJ Ursa SLO 233.9; 7 CLAIR Julia FRA 220.5; 8 ROGELJ Spela SLO 216.4; 9 ERNST Gianina GER 203.2; 10 FORSSTROEM Susanna FIN 203.1
19 MALSINER Manuela ITA 188.6; 29 GIANMOENA Veronica ITA 167.3
La cerimonia d’apertura a Predazzo sotto fitta nevicata: 41 le nazioni in gara
Sono bastate poche parole pronunciate dall’Assessore Provinciale allo Sport, Tiziano Mellarini, a fare esplodere l’applauso delle tantissime persone accorse ieri sera sotto una copiosa nevicata in centro a Predazzo (TN). È stato lui, infatti, a dichiarare ufficialmente aperti i giochi dell’edizione 2014 dei Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23. Al suo fianco c’erano anche il collega della giunta provinciale trentina e assessore al Turismo, Michele Dallapiccola, il presidente della FISI e membro FIS , Flavio Roda, il sindaco di Predazzo, Maria Bosin, lo Scario della Magnifica Comunità di Fiemme, Raffaele Zancanella ed il presidente esecutivo di Nordic Ski Fiemme, Pietro De Godenz.
I consueti discorsi di benvenuto sono stati preceduti da una affollata sfilata delle 41 delegazioni che gareggeranno tra i trampolini del salto predazzani e le piste di Lago di Tesero, in un fitto calendario di appuntamenti che si chiuderà il 3 febbraio (nelle foto l’Italia).
“Ancora una volta ci onoriamo di ospitare un così importante evento sportivo – è stato il commento dell’assessore Mellarini – la Valle di Fiemme ha più volte dimostrato le proprie incredibili capacità organizzative grazie all’apporto di tante persone che si impegnano nel tenere alto il nome del nostro territorio. Questa valle è divenuta la vera portabandiera dello sport trentino facendo dell’ambiente un suo punto di forza. Ecco allora che ogni progetto di crescita sociale ed economica messo in atto non ha mai perso di vista l’immenso valore rappresentato dall’eco-sostenibilità di queste iniziative.”
“Avevamo pensato a qualcosa di speciale per stupire – si è lasciato andare l’assessore Dallapiccola, ora neo presidente del Comitato fiemmese – ed eccoci sotto una splendida nevicata che è proprio quello che ci voleva per rendere ancora più magica l’atmosfera.” Dallapiccola si è unito ai ringraziamenti fatti all’intera macchina organizzativa della manifestazione ed ha poi augurato ai numerosi concorrenti di poter godere di ogni momento di questi Campionati del Mondo con spirito di amicizia e fratellanza tra i popoli.
Prima di lasciare lo spazio al colorato spettacolo, con proiezioni sulle pareti degli edifici attorno alla centrale Piazza Ss. Filippo e Giacomo e fuochi pirotecnici, è intervenuto anche il presidente della FISI Flavio Roda, il quale ha rinnovato l’in bocca al lupo ai giovani atleti che scenderanno in pista in queste giornate ed ha ringraziato gli organizzatori, i volontari e le forze dell’ordine che sono e saranno la spina dorsale dell’evento.
A quel punto l’assessore Mellarini ha ripreso la parola: “Dichiaro ufficialmente aperti i giochi dei Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23”. A fargli eco sono stati alcuni giovani che hanno ripetuto le sue parole in diverse lingue, prima di far partire quella che sarà la colonna sonora dei giochi, ovvero l’inno ufficiale “Fleimstal”, suonato e cantato dal gruppo punk-rock locale dei South Punk (nella foto la bandiera della FIS mentre sale sul pennone).
La cerimonia di apertura di ieri sera è stata messa a punto da diverse associazioni della Valle ed è stata curata da Alessandro Aricci per la parte artistica, da Michele Longo e Marilena Defrancesco per la parte protocollare, con la supervisione di Ernesto Rigoni.
Le gare di domani saranno seguite anche dalle telecamere Rai con una prima diretta dalle ore 9.55 alle 11.00, passando poi alle 12.00 con il live fino alle 13.50 della gara Sprint Under 23. L’intera programmazione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23 verrà trasmessa sul canale Rai Sport 2.
Info: www.fiemme2014.com (Testo e foto Newpower Canon)