Home > Notizie
Sci di fondo

Comelgo Loppet TL: fuga a tre, neve fresca, cade Bonaldi e finisce 3°, sprint vincente di Santus su Paredi

Padola di Comelico Superiore (Belluno), 5 gennaio – Una fitta nevicata ha accompagnato la prima giornata della quinta edizione della Comelgo Loppet, la gran fondo internazionale sugli sci preoposta dall’associazione Comelico Nordic Ski. La gara in tecnica libera (Trofeo Trainer®) oggi, domenica 5 gennaio, si è snodata tra la piana di Padola e la zona di Valgrande: un tracciato di 15 chilometri, da percorrere due volte, che è stato reso ancora più impegnativo dalle condizioni meteo difficili. A Padola per tutta la mattinata è caduta una neve pesante che, nelle ore immediatamente precedenti la gara, era addirittura pioggia. Tanta la fatica e qualche problema di materiali per i 230 concorrenti (gli iscritti erano oltre 300) provenienti da Italia, Russia, Austria, Germania, Francia e Olanda.
A mettere tutti d’accordo ci ha pensato Fabio Santus, il carabiniere bergamasco che nel suo curriculum vanta un argento e un oro ai Campionati mondiali Juniores (Gällivare 1995 e Asiago 1996), una vittoria nella Fis Marathon Cup, tre partecipazioni ai mondiali assoluti e due partecipazioni alle Olimpiadi (Salt Lake City 2002 e Torino 2006). Santus ha preso le redini del comando fin dai primi metri. Con lui, al passaggio di metà gara, c’erano anche Simone Paredi, Sergio Bonaldi, Florian Kostner, Eugenio Bianchi, Alan Martinelli (nella foto in testa al gruppo) e Riccardo Mich.
comelgo MARTINELLIDopo il giro di boa la selezione decisiva con Santus, Kostner, Paredi e Bonaldi a condurre. A 5 chilometri dal traguardo i quattro avevano un vantaggio di 1′ su Bianchi e Martinelli. All’ultimo chilometro rimanevano in tre, con Santus stretto nella morsa del tandem dell’Esercito Paredi – Bonaldi. Ma ai 400 metri, sull’ultimo dosso, il detentore della Fis Marathon Cup Bonaldi metteva uno sci in neve fresca e cadeva. Sul rettilineo finale si presentavano in due con Santus a far valere il proprio spunto su Paredi. In 4.a posizione il due volte vincitore della Comelgo Loppet, Florian Kostner (Carabinieri) e in 5.a Eugenio Bianchi, vincitore della Coppa del Mondo di skiroll.
comelgo gruppo«Gara durissima oggi, con condizioni di neve che ci hanno costretto a una fatica supplementare – il commento del vincitore Fabio Santus. Una bella vittoria che costituisce un bel modo per cominciare la stagione della Fis Marathon Cup».
Al femminile la Comelgo Loppet è vissuta sul duello tra la “padrona di casa” Simonetta Carbogno e la russa Valentina Kislukhina: Carbogno a condurre fino a metà gara per patire poi il freddo e lasciare via libera allaKISLUKHINA e sIMONETTA CARBOGNO moscovita che ha concluso con 1’20 di vantaggio. A completare il podio Claudia Rizzieri.
«Come già lo scorso anno anche in questo 2014 le condizioni meteo non ci hanno aiutato, tenendo a casa più di un concorrente, ma in ogni caso la prima giornata si è disputata regolarmente e con un ottimo livello tecnico – commenta Roberto De Zolt, coordinatore del comitato organizzatore. Grazie ai tanti volontari che hanno lavorato fino alle prime luci dell’alba per garantire la perfetta funzionalità, nonostante la tanta neve e pioggia, della logistica della zona di arrivo e partenza e della pista».
Domani, lunedì 6 gennaio, la Comelgo Loppet proporrà la gara in tecnica classica: la giornata metterà in palio il trofeo Rossignol Race – memorial Riccardo De Martin e anche il “Campionato Italiano Gran Fondo Cittadini e Master” per le categorie Aspiranti, Juniores, Seniores e Master. Il via verrà dato alle 10.
Per tutti i dettagli: www.comelgoloppet.com.                                (Foto Solero)

Ufficio Stampa
TI-COMUNICAZIONE www.ti-comunicazione.com + 39.347.0722684

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image