Val di Zoldo (Belluno), 2 gennaio – Con l’anno nuovo si inizia ufficialmente l’edizione 2014 di Dolomiti Extreme Trail, la gara di corsa in montagna lungo i sentieri della Val di Zoldo, nel bel mezzo delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. La manifestazione, che lo scorso anno all’esordio fece il tutto esaurito, raggiungendo il tetto massimo di partecipanti (400, provenienti da 12 regioni italiane e 15 paesi stranieri), andrà in scena sabato 7 giugno e sarà proposta da Atletica Zoldo. Confermato il tracciato: 53 chilometri all’ombra di San Sebastiano e Civetta, Moiazza e Pelmo, con 3800 metri di dislivello positivo e 3710 metri di dislivello negativo, con partenza da Forno e arrivo a Pieve di Zoldo. Dolomiti Extreme Trail sarà prova di qualificazione per l’edizione 2015 dell’Ultra Trail du Mont Blanc.
Iscrizioni al via a partire da sabato 4 gennaio: potranno essere perfezionate compilando il modulo dedicato scaricabile dal sito ufficiale dell’evento, www.dolomitiextremetrail.com e si chiuderanno al raggiungimento del numero prefissato di partecipanti, portato dai 400 del 2013 ai 600 del 2014. In ogni caso, il limite massimo per iscriversi è fissato per il 15 maggio. Iscrizione agevolata per chi aderirà entro il 31 marzo: 70 euro. Dall’1 aprile al 15 maggio la quota sarà maggiorata di 15 euro.
Come già per la prima edizione, notevole sarà l’attenzione riservata ai concorrenti. In particolare, di notevole valore il premio per i finisher: come riconoscimento della loro fatica riceveranno un paio di scarpe da trail endurance Haglöfs GramGravel, calzature che si distinguono per la leggerezza e la stabilità. Il premio finisher sarà comunque garantito anche a coloro che arriveranno almeno al “cancello” del 37. chilometro di Passo Staulanza. Rinnovata dunque la partnership con l’azienda svedese specializzata in abbigliamento tecnico e attrezzatura per la montagna e l’outdoor.
«Il confermato supporto di Haglöfs costituisce per noi un attestato di stima relativamente al lavoro svolto lo scorso anno e, contemporaneamente, uno stimolo in più per guardare con determinazione al futuro – spiegano Paolo Franchi e Corrado De Rocco, coordinatori del comitato organizzatore di Dolomiti Extreme Trail. Date le numerose richieste pervenute già lo scorso anno, per il 2014 abbiamo portato da 400 a 600 il numero di partecipanti: abbiamo già avuto richieste di informazioni da parte di atleti di Israele, Gran Bretagna, Svezia, Lituania ed Est Europa: l’auspicio è di fare il tutto esaurito anche la prossima primavera. Sarà uno spettacolo sportivo ma anche un’opportunità di aggregazione per tutti gli amanti della montagna e un’occasione di promozione delle Dolomiti della Val di Zoldo».
(Nella foto i primi 3 dell’edizione 2013 con gli organizzatori)
Ufficio Stampa
TI-COMUNICAZIONE www.ti-comunicazione.com + 39.347.0722684