Giornate di “vigilia” per gli organizzatori della Ski Sprint Primiero Energia di Fiera di Primiero (TN), in programma giovedì 26 dicembre.
Una gara storica, quella nel centro primierotto vestito a festa per la concomitanza natalizia, che anche quest’anno la FISI ha voluto inserire nel calendario del Campionato Italiano con la prova unica di Team Sprint.
È una vera e propria “gara spettacolo” nel cuore di Fiera di Primiero, che regala da 11 anni emozioni elettrizzanti con confronti serrati tra gli atleti più rappresentativi dei Gruppi Sportivi militari, tutti particolarmente interessati al titolo tricolore per team.
L’US Primiero ha sempre avuto l’obiettivo di sostenere lo sport giovanile e non solo nello sci, così da qualche anno – e succederà anche giovedì 26 – affianca alla gara dei “grandi” la Ski Sprint Young, per aggiungere “pepe” ad un piatto già ricco. Per gli under 15 la giornata inizierà alle 13.30 con le qualifiche femminili ed alle 13.45 con quelle maschili, poi alle 16.15 partiranno le finali.
Per il campionato italiano invece il via alle qualifiche sarà dato alle 14.30 e alle 15.00, rispettivamente per femmine e maschi, poi alle 17.00 scatteranno le finali (nella foto quella maschile 2012), come sempre in diretta su Rai Sport 2, “live” da Fiera di Primiero dalle 17.00 alle 18.20.
Ora sono definitive anche le iscrizioni. Il Gruppo Sportivo FFOO schiera la formazione che ha vinto il titolo lo scorso dicembre a Fiera di Primiero, per il secondo anno consecutivo, Federico Pellegrino con Dietmar Noeckler (foto in alto). Ci saranno anche gli altri poliziotti Sergio Rigoni – Janmatie Kostner, Mauro Brigadoi – Manuel Simion e la reginetta di casa Ilaria Debertolis che lo scorso anno si era imposta insieme a Sara Pellegrini. Quest’anno la trentina sarà in coppia con Giulia Stuerz, mentre la Pellegrini sarà in squadra con Erica Antoniol.
Il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle propone due squadre che puntano al podio: Cristian Zorzi – Fulvio Scola che contendono il tris ai campioni in carica dopo i successi del 2009 e 2010, e Giovanni Gullo con Loris Frasnelli, ma anche Francesca Baudin – Greta Laurent e Giandomenico Salvadori – Mario Roncador.
Il Centro Sportivo Carabinieri schiera Gaia Vuerich – Debora Roncari, Florian Kostner – Alan Martinelli e Fabrizio Clementi – Fabio Clementi. All’appello non manca di certo il Centro Sportivo Esercito che ha annunciato due coppie con Enrico Nizzi – Maicol Rastelli e Melissa Gorra – Alice Canclini, così come il Centro Sportivo Forestale che si affida a Mirco Bertolina – Claudio Muller, Simone Urbani – Stefano Gardener e a Stefania Zanon – Lisa Vittozzi. (nella foto i vincitori 2012)
Quest’anno il tracciato della Ski Sprint si arricchisce di una inedita salita, sempre in centro a Fiera di Primiero, che non mancherà di movimentare la classifica.
Info: www.usprimiero.com (Testo e foto Newspower Canon)
S. Stefano con Ski Sprint Primiero Energia: il tricolore è questione riservata ai soli militari
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – FESA Cup: nelle gare senior di Schilpario brilla il veterano Dietmar Noeckler, 2° nella 10km individuale in classico.
L’Italia dello sci di fondo ha continuato a raccogliere ottime prestazioni nella tappa casalinga di FESA Cup. Sulle
Justyna Kowalczyk, straziante dedica al marito morto Kacper Tekieli: “Era tutto per me”
La morte di Kacper Tekieli, marito dell’ex sciatrice di fondo Justyna Kowalczyk, ha sconvolto il mondo
Fondo – Antonio Rossi spinge Valdidentro: “Isolaccia è un sito potenzialmente olimpico”
Bilancio positivo per la località valtellinese dopo la tappa di OPA Cup di fine dicembre