Home > Notizie

Fiamme Gialle: premiate Elisabetta Sancassani e Laura Milani. Per Sartori e Vanzetta premio alla carriera

Si è svolto a Roma il tradizionale incontro di fine anno con la stampa e le autorità durante il quale sono stati premiati i migliori atleti delle sezioni giovanili e sono stati presentati la stagione agonistica e il calendario da tavolo 2014. Assegnati il premio “Atleta dell’anno Fiamme Gialle ” a Elisabetta Sancassani e Laura Milani (a sinistra), e il “Premio alla carriera” ad Alessio Sartori e a Giorgio Vanzetta.
La splendida cornice della Sala del Tempio di Adriano, a Piazza di Pietra, ha fatto da sfondo all’evento al quale hanno partecipato tra le numerose altre autorità, l’Assessore Regionale allo Sport Rita Visini e l’assessore allo Sport di Roma Capitale Luca Pancalli, insieme ai vertici del CONI: il presidente Giovanni Malagò, il vice presidente vicario Giorgio Scarso e il vice presidente Luciano Buonfiglio.
Durante l’evento realizzato per presentare il tradizionale calendario da tavolo Fiamme Gialle 2014, realizzato ancora una volta da Marchesi Grafiche Editoriali, con i mesi scanditi dalle foto dei protagonisti, è stata illustrata la prossima stagione agonistica estiva e invernale, particolarmente densa di appuntamenti importanti per i colori gialloverdi che culminerà, per le discipline invernali, con gli eventi delle Olimpadi e delle Paralimpiadi a Sochi (RUS).
Momento clou dell’evento è stato la consegna dei premi “Atleta dell’Anno” e “Alla Carriera” Fiamme Gialle. Atlete dell’Anno sono state nominate Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, in virtù delle medaglie d’oro vinte ai Campionati Europei Assoluti e ai Campionati Mondiali Assoluti di canottaggio nel “doppio pesi leggeri”. Alle due atlete è stato consegnato un buono soggiorno di 7 notti per 2 persone presso le Terme Euganee dal presidente del Consorzio Angela Stoppato.
 Il Premo alla Carriera è stato assegnato ad Alessio Sartori, plurimedagliato olimpico e mondiale (oro a Sidney 2000, bronzo ad Atene 2004 e argento Londra 2012, 3 ori, 3 argenti e un bronzo nelle varie edizioni dei Campionati Mondiali) e al responsabile della sezione sci fondo Giorgio Vanzetta(foto) in virtù delle 5 Vanzetta Sartori e Buonfigliopartecipazioni alle Olimpiadi (dal 1980 al 1994) con 1 oro, 1 argento e 2 bronzi e ben 8 presenze ai Campionati Mondiali vincendo 2 argenti 

Sono stati premiati, inoltre, i migliori atleti delle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle che, durante questa stagione agonistica, hanno conseguito risultati d’eccellenza in campo nazionale e internazionale. Tra i giovani campioni in passerella, appartenenti alle discipline di atletica leggera, nuoto, canottaggio, canoa, spiccano i nomi dei canottieri di Sabaudia Paolo Di Girolamo, campione del mondo pesi leggeri assoluti e under 23, e Claudia Destefani, bronzo ai campionati mondiali juniores.
Il generale Domenico Campione, comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, nel suo intervento ha ripercorso la stagione 2013 e sottolineato il concetto di Tradizione. Inoltre ha voluto affermare come anche “la collaborazione con il mondo paralimpico abbia superato il concetto di integrazione e sia da considerarsi ormai una situazione di normalità”.
Nel suo intervento il presidente Malagò ha ringraziato sentitamente le Fiamme Gialle per il loro contributo sempre determinante per lo sport italiano, sottolineando inoltre che: “Il fatto che questo sodalizio attraverso le sezioni giovanili dia un contributo virtuoso senza depauperare le società sportive è un valore aggiunto”.
Apprezzamento totale per il ruolo svolto dalle Fiamme Gialle in favore della comunità capitolina è stato espresso dall’ assessore Pancalli, il quale ha specificato che: “Sarò sempre un uomo di sport e anche per questo dico grazie al Centro Sportivo della Guardia di Finanza per la passione e per il contributo che date anche al mondo paralimpico e di cui sono sicuro vedremo sviluppi futuri.
Infine, l’assessore regionale Visini ha sottolineato il fatto che: “Questo è un periodo caratterizzato dal crollo dei valori, di cui i giovani sono i primi a soffrire. Lo sport aiuta a recuperare questi valori e per questo la Regione è intenzionata a collaborare fattivamente con le Fiamme Gialle e a realizzare insieme delle iniziative di cui potranno beneficiare i giovani laziali”.
Nella prestigiosa platea erano presenti i massimi esponenti delle varie federazioni: Giuseppe Abbagnale (Canottaggio), Alfio Giomi (Atletica), Paolo Barelli (Nuoto), Ernfried Obrist (Tiro a Segno), Domenico Falcone (FIJLKAM) e Francesco Ettorre (Vela). Presenti, oltre agli atleti premiati, anche molti campioni dello sport gialloverde, protagonisti del calendario 2014 tra cui: Arianna Fontana (Short-track), Michela Ponza (Biathlon), Valerio Aspromonte e Irene Vecchi (Scherma), Simona La Mantia, Alessia Trost e Veronica Borsi (atletica), Tania Cagnotto (Tuffi), Romano Battisti e Francesco Fossi (Canottaggio), Marco De Nicolo e Niccolò Campriani (Tiro a segno), Assunta Galeone (Judo), Stefano Maniscalco (Karate), Diego Negri (Vela).

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image