Sul pianeta granfondo è di certo uno degli eventi più attesi della stagione. La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf è la seconda gara per numeri e tradizione in Italia e i prossimi 15 e 16 febbraio 2014 tornerà in pista per centinaia di appassionati che hanno da tempo iniziato il conto alla rovescia. Le temperature in sensibile ribasso e la neve caduta durante il fine settimana appena trascorso sono motivo di ulteriore voglia di calzare gli sci e mettersi in pista, e da parte del comitato organizzatore c’è la certezza di riuscire a preparare i primi chilometri di quella pista con l’inizio della prossima settimana.
Nel frattempo le iscrizioni alla due giorni di gare in Alto Adige stanno procedendo a pieno ritmo, ad oggi ci sono partecipanti di 21 nazioni e oltre la metà del totale parziale proviene dall’estero. Le gare proposte sono in tecnica classica il sabato e in skating la domenica su due distanze di 30 e 42 km, con la soluzione di combinata (30 TC + 42 TL) particolarmente gradita, anche per la quota ribassata di oltre il 15% sul “pacchetto”. Ecco allora l’idea per il prossimo Natale, visto che spesso e volentieri ci si trova a non sapere cosa mettere sotto l’albero: una o due giornate in Val Casies non possono che risultare gradite a chiunque ami il fondo e i suggestivi ambienti naturali. In entrambi i casi la vallata in provincia di Bolzano ha pochi eguali.
Nella storia della GF Val Casies personalità del fondo italiano e mondiale hanno affollato i podi delle varie edizioni, ultimi nell’ordine Roland Clara e Antonella Confortola (foto in alto), ma anche Bruno Debertolis (nella foto sopra in testa al gruppo), Jens Filbrich ed Eugenia Bitchougova per menzionarne alcuni. Nell’albo d’oro figura anche il trentino olimpionico di Torino Cristian Zorzi, che nel 1999 si mise tutti alle spalle. Zorzi è un habitué in Val Casies, ha centrato il secondo posto anche lo scorso febbraio (dietro a Clara) e per la prossima edizione ha già prenotato il suo posto in prima fila.
La GF Val Casies di metà febbraio propone anche la Mini Val Casies nel pomeriggio del sabato per i nati tra il 1997 e il 2006, suddivisi in diverse categorie. Sempre interessante e allettante risulta la Just for Fun in entrambe le giornate, per chi intende vivere l’evento in maniera più rilassata. Tutte le informazioni sui vari eventi di contorno sono presenti sul sito ufficiale www.valcasies.com
La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf è inserita nella serie Euroloppet, nel calendario di Coppa Italia e nel Master Tour 2013/2014 (solo la prova in tecnica libera).
Info: www.valcasies.com (Testo e foto Newspower Canon)
Iscrizioni da 21 nazioni alla GF Val Casies. Si sta preparando la pista, già prenotato Cristian Zorzi
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Chanavat e non solo: annunciati nuovi ritiri dal Tour de Ski
Quando ormai mancano pochi minuti alla partenza della 15 km pursuit in classico in programma sulle nevi di
Sci di Fondo – Mondiali, l’Italia è bronzo nella staffetta mista a Whistler! Vince la Norvegia
E’ un’Italia splendida quella scesa sulla pista olimpica di Whistler, in Canada: grinta e cuore hanno
Tour de Ski: Stina Nilsson show a Oberstdorf, sua la 10 km ad inseguimento
La svedese conquista il primo posto davanti a Heidi Weng e Inglid Flugstad Oestberg e fa tre su quattro in questo