Manca solamente un mese all’atteso ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo ad Asiago dei prossimi 21 e 22 dicembre. Il capoluogo dell’Altopiano dei 7 Comuni, in provincia di Vicenza, non ospitava questo genere di appuntamenti da ben 5 anni. Le ultime gare si erano infatti disputate nel gennaio del 2008 con la 6.a tappa del Tour de Ski, che allora stava muovendo i primi passi (si era infatti solamente alla seconda stagione). In programma c’era la sprint in skating alla Golf Arena, precedente sede di gara. Fu quella una giornata assai positiva per i colori azzurri, con la valdostana Arianna Follis che chiudeva in quarta posizione e poi Cristian Zorzi (nelle foto: il testa al gruppo e, sotto, la sua caduto al traguardo) e Pietro Piller Cottrer rispettivamente quarto e quinto.
Alla resa dei conti la Follis avrebbe chiuso quell’anno terza nella classifica generale del Tour, seconda nella classifica sprint del Tour e settima nella Coppa del Mondo, mentre il friulano Giorgio Di Centa si sarebbe attestato in terza piazza sia nella generale che nella classifica sprint del circuito. Nel ranking finale gli italiani avrebbero poi chiuso con un ottimo terzo e quinto posto per Piller Cottrer e Di Centa.
Ora per vedere se veramente le nevi asiaghesi portano bene agli atleti azzurri si dovrà attendere il mese di dicembre, anche se già nelle prossime settimane si dovrebbero conoscere i nomi dei portacolori italiani che scatteranno sul via della nuova pista “Millepini”, da poco realizzata a pochi passi dal centro di Asiago nello splendido scenario del Parco Brigata Regina.
A fine mese, per la precisione dal 29 novembre all’1 dicembre, dalla località finlandese di Kuusamo si aprirà ufficialmente la corsa alla Coppa del Mondo 2013-2014. Ad inaugurare i giochi ci sarà la prova sprint in classico, inserita nel programma già nella prima giornata di gare, ed i responsi che ne usciranno daranno i primi segnali relativi a quelli che saranno gli atleti da tenere d’occhio, tra possibili “outsider” e vecchie conoscenze. C’è da dire tuttavia che alle soglie della nuova stagione le ultime battute delle fasi di allenamento hanno già visto il forfait di diversi atleti di punta, ultima in ordine di tempo quella dello svizzero Dario Cologna.
Non va poi nascosto che per diversi top skiers l’obiettivo principale da centrare saranno i Giochi Olimpici di Sochi (RUS) del prossimo febbraio, il che va a comporre uno scenario che si prefigura quanto mai avvincente per la Coppa del Mondo. Non resta che seguire quello che accadrà.
Sul fronte delle gare sprint, dopo la premiere di Kuusamo, si proseguirà il 15 dicembre sulle nevi di Davos (SUI) con la gara in tecnica libera, prima dell’appuntamento veneto di Asiago.
Il 21 dicembre il “Millepini” accoglierà lo sprint in passo alternato, mentre il 22 sarà il turno del team sprint anch’esso in tecnica classica, primo degli unici due appuntamenti nel calendario della prossima stagione di Coppa del Mondo. La seconda e ultima gara team sprint si terrà infatti il 12 gennaio a Nove Mesto (CZE).
Nel frattempo ad Asiago si incrociano le dita e si spera che arrivino presto le prime nevicate e mentre i preparativi di gara proseguono, in città si fanno le prove generali per il Natale. In centro sono già pronte le casette dei “Giardini di Natale” che fino al 6 gennaio accoglieranno i visitatori tra luminarie, addobbi e prodotti artigianali che riempiranno l’atmosfera natalizia asiaghese. Quale miglior modo quindi per abbinare allo sport di qualità il piacere del clima natalizio se non passeggiando nel centro di Asiago? Non occorrerà spostarsi di molto, in poco più di 500 metri dal cuore del centro storico ci si potrà catapultare nel cuore del grande fondo internazionale. Buon divertimento.
Info: www.asiago-ski.com (Testo e foto Newspower Canon)
Nella stessa data Coppa Continentale a Gressoney Saint Jean
Un mese esatto e su Gressoney-Saint Jean (Aosta) si accenderanno le luci della ribalta. Su il sipario i prossimi 20, 21 e 22 dicembre su una delle tappe della OPA Continental Cup, il secondo circuito dello sci nordico sotto l’egida della FIS. Terra di grandi campioni, Gressoney non è nuova agli appuntamenti con lo sport invernale di massimo livello e quelle che arriveranno all’ombra del Monte Rosa saranno delle vere e proprie teste di serie degli sci stretti. La cittadina valdostana ha infatti ospitato diversi eventi dedicati al mondo degli sport invernali, dai Campionati Italiani Allievi di fondo del 2007 agli Assoluti del 2011, ma anche i Campionati Mondiali studenteschi nel 2012 e numerose gare di sci alpino di caratura internazionale. Rimanendo invece al mondo del fondo non si può fare a meno di citare la granfondo invernale della Monterosalauf che il prossimo anno giungerà alla 27.a edizione.
L’assegnazione di una gara di Coppa Continentale a Gressoney-Saint Jean è stata subito ben accolta e l’intero Comitato Organizzatore si è messo all’opera; abbinata alla gara di Coppa Europa ci sarà anche una under 18 aperta a tutte le categorie aspiranti nazionali tesserati FIS.
C’è grande attesa per tanti atleti azzurri che arriveranno in massa sulle nevi gressonare. Ad esclusione degli atleti impegnati nelle gare sprint di Coppa del Mondo, il comparto dell’Italfondo ci sarà in gran numero con circa 40 atleti. Ad accogliere tutti i concorrenti ci sarà poi una valdostana e gressonara doc, Arianna Follis (foto), che sarà sulle nevi di casa per tenere a battesimo le gare in qualità di madrina.
Sotto il profilo tecnico, dopo una giornata di allenamenti ufficiali prevista per venerdì 20 dicembre, il programma entrerà nel vivo sabato 21 con le gare in tecnica classica individual start che prenderanno il via dallo storico Centro del Fondo di Lago Gover. Dalle 9.30, come recita la cronotabella, in pista scenderanno anche gli atleti Under 18 e Junior, accanto a tanti campioni del fondo europeo.
Per la categoria U18 al femminile si gareggerà sulla distanza di 5 km, mentre la gara maschile scivolerà su di un percorso di 7,5 km. Agli Junior spetteranno i due percorsi di 10 e 15 km, rispettivamente per maschi e femmine e sulle stesse distanze spingeranno anche i competitors della Continental Cup. Il giorno dopo sarà il turno della tecnica libera ad inseguimento con la 5 e 10 km riservata alle atlete ed agli atleti U18 e quindi 10 e 15 km rispettivamente per le prove femminili e maschili sia Junior che di Coppa Continentale.
Nel contorno di gara il clima pre-natalizio di Gressoney-Saint Jean farà da padrone e darà il benvenuto ad atleti e spettatori con alcuni eventi collaterali che riscalderanno l’atmosfera tra le vie della cittadina valdostana, tutt’oggi impregnate delle tradizioni dell’antica cultura Walser.
Sul fronte della promozione si sta già puntando ad un evento in pieno stile 2.0, grazie anche alla preziosa collaborazione del Gressoney Ski Institut con i propri studenti.
Info: www.gressoneymonterosa.com