Condizioni ambientali eccezionali (neve nuova e temperatura sempre sotto lo zero, ottime condizioni per testare nuovi materiali e scioline) per il raduno delle squadre di Coppa del mondo e U23 maschile e femminile a Ramsau che per quanto riguarda la squadra maschile di Coppa terminerà il raduno mercoledì 25, mentre il resto tornerà a casa giovedì 26.
Squadre al completo per quanto riguarda la Coppa del Mondo con il rientro di Giorgio DiCenta. Manca Mattia Pellegrin della squadra A2 fermato a casa a causa di un presunto overtraining.
Primi 3 giorni su ghiacciaio con tempo brutto ma condizioni di neve invernale, da oggi (domenica 22) il tempo si è stabilito al bello.
Gli azzurri nei primi giorni si sono dedicati ad un circuito da 3,5 km, allungatosi successivamente a 8,5 km che ha consentito di testare nuovi materiali e scioline. Per quanto riguarda le condizioni degli atleti, quasi tutti i ragazzi e ragazze non hanno ancora smaltito ed assimilato il carico di lavoro del raduno precedente. Hofer sta combattendo con una leggera forma influenzale e ha saltato qualche allenamento.
In un test veloce cronometrato in salita con tecnica classica il cronometro ha premiato Federico Pellegrino (a sinistra) davanti al giovane Francesco De Fabiani e a Dietmar Noeckler. Tra le donne Debora Agreiter (a destra) ha preceduto Ilaria Debertolis e Marina Piller. Assente giustificato al test Giorgio il quale sta riprendendo nel migliore dei modi, sia fisicamente che psicologicamente, gli allenamenti dopo l sosta forzata a seguito di un’ernia e un infortunio in bicicletta.
Dopo questo raduno, gli atleti di Coppa si trasferiranno a Sovere per la consueta gara di skiroll in programma sabato pomeriggio (salita a tecnica classica fino a Bossico), poi ci sarà una settimana di scarico e ritrovo a Feltre per lo sprint di sabato 5 ottobre nel centro storico e per la tradizionale gara in salita di domenica 6 ottobre da Pedavena al Passo Croce d’Aune. Da lì le squadre si trasferiranno in Val Senales fino al 12 ottobre.
.