Dal 25 agosto le squadre maschili e femminili delle squadre di Coppa del Mondo sono ad Oberhof: il tunnel “frigorifero” della “Skisport Halle”, come già in passato, anche questa volta ha sostituito il ghiacciaio dello Stelvio. Sono presenti Debora Agreiter, Virginia De Martin Topranin, Marina Piller, Ilaria Debertolis, Roland Clara, Dietmar Noeckler, David Hofer, Federico Pellegrino e Fabio Pasini. Manca il solo Giorgio Di Centa il quale sta attraversando un periodo difficile a causa del mal di schiena che ha richiesto terapie ed alcuni giorni di recupero per ripristinare la condizione ottimale per riprendere la preparazione.
Una scelta decisa per poter fare lavori veloci, che servono per testare la condizione raggiunta, impossibili in quota dove si curano la quantità e la tecnica. Ma anche le gambe, sottoposte ad uno sforzo fuori programma come è capitato nell’ultimo raduno quando, invece che servirsi della funivia, si è andati a a skating dal Passo (2800m) alla pista Cristallo (3325m). Per chi parteciperà al Tour de Ski un anticipo della faticaccia che lo attende nella tappa conclusiva sul Cermis.
Di certo non ci sarà Pellegrino che, sul suo profilo Facebook su cui tiene i contatti con i suoi tanti fans, confessa che “su x quella pista non mi vedrete sicuro prima di 10 anni!! “
Altrettanto spontaneo nel definire le sue condizioni del “primo veloce sugli sci dell’anno, un Team Sprint nel Tunnel! Scoppiato al quarto giro.. C’è ancora da lavorare!”
Sempre su Facebook aveva presentato la sua ultima novità, la Jeep Wrangler personalizzata per aiutarlo negli spostamenti nei periodi di quota tra Saint-Barthélemy e Gressoney che gli ha preparato la Nuova AutoAlpina di PontSuaz (foto).
Di variabili, comunque, allo Stelvio ne sono state provate parecchie, come le 4 ore di allenamento combinato fra skiroll (skating e classico) camminata-corsa da Isolaccia al Passo. E sono più di 20 km ….
Quello che sta per finire è invece un periodo di preparazione che prevede una maggiore intensificazione di lavori di qualità, un test sui 3000mt in pista, vinto da Pellegrino con il tempo di 9’08” davanti a Clara e Pasini, sci nel tunnel con condizioni stabili a -2-3°C, forza nella palestra pesi del centro sportivo Olimpico di Oberhof, lavori con ski roll sulla pista di 5Km e di corsa sui bellissimi sterrati della Rennsteig, percorso interamente fuoristrada che attraversa tutta la foresta della Turingia passando da Oberhof.
Gli atleti, come comunica il DT Paolo Riva, stanno lavorando bene, impegnandosi anche nei lavori di tecnica sugli sci, particolare importante che è stato incrementato in questa stagione.
Sono presenti le squadre della Svizzera con Cologna e Austria, sono stati effettuati lavori veloci sugli sci insieme alla squadra austriaca.