Karpos, linea outdoor della Manifattura Valcismon, vestirà per i prossimi tre anni la nazionale di scialpinismo. uno dei pochi settori, se non l’unico degli sport invernali in crescita. L’accordo è avvenuto alla presenza del presidente Flavio Roda, del vice Piccin, del DT Angeloni e del presidente del Comitato Veneto Bortoluzzi è stato firmato nella sede dell’azienda di Fonzaso (BL). .A presentare l’accordo, con la consegna della prima delle giacche Karpos che vestiranno gli atleti, l’amministratore delegato di Manifattura Valcismon, Alessio Cremonese, e il presidente Giordano Cremonese.
Anche se mancano parecchi mesi all’inizio delle prove di Coppa del Mondo che vedranno impegnati in prima linea gli azzurri dello scialpinismo, il lavoro dietro le quinte da parte della Fisi e della Direzione Tecnica dello scialpinismo non si è mai fermato. In queste ultime settimane si è conclusa la trattativa tra la Fisi e Karpos per la sponsorizzazione della squadra. Oltre all’entrata di Karpos nel mondo delle pelli di foca, c’è stata anche la conferma di S.C.A.R.P.A. già sponsor tecnico della nazionale da qualche anno.
Questa nuova partnership è stata ufficializzata a Fonzaso (BL) nella sede della Manifattura Valcismon con la firma del contratto da parte presidente della Fisi Flavio Roda e della famiglia Cremonese.
“Lo scialpinismo – ha detto il presidente della Fisi Flavio Roda – è uno sport invernate in crescita costante, e come Federazione dobbiamo supportarlo. I numeri dimostrano che questa disciplina sia al terzo posto dopo lo sci alpino e lo sci nordico. La Federazione in questi anni non ha dato la giusta visibilità alle aziende partner delle squadre, ma in questi mesi abbiamo lavorato per risolvere questo problema”.
“Noi come Manifattura Valcismon – ha detto Alessio Cremonese – siamo veramente orgogliosi di questo accordo perché accompagnare una nazionale va oltre la mera fornitura di prodotti. Essere partner di una squadra nazionale vuol dire credere nel movimento, aiutarlo a crescere, divulgarlo e farlo conoscere in modo più capillare condividendo gli obiettivi”.
Giordano Cremonese, anima storica della Manifattura Valcisom, ha fatto un excursus sulla storia della sua azienda fondata nel lontano ’46: “Karpos è l’ultimo marchio della nostra storia aziendale, l’outdoor ci sta dando molte soddisfazioni, con questa collaborazione speriamo che si possa migliorare ulteriormente».
Anche Sandro Parisotto, presidente di S.C.A.R.P.A. ha sottolineato l’importanza di questa nuova partnership. “S.C.A.R.P.A. da sempre ha creduto nella nazionale e nel movimento dello scialpinismo agonistico. Siamo al fianco degli azzurri oramai già da alcuni anni e avere in squadra il marchio Karpos, supportato dall’esperienza della Manifattura Valcismon, ci fa molto piacere e ci stimola per affrontare al meglio le prossime stagioni agonistiche. Inoltre avere una nazionale italiana supportata da aziende italiane è il massimo che possiamo richiedere».
“La firma di oggi – ha specificato il direttore tecnico Oscar Angeloni – ci fa capire come il mondo dello scialpinismo sia sempre in crescita; inoltre ci lusinga che un’azienda con una storia così importante e che è già al fianco delle nazionali di sci nordico e di ciclismo, creda nei nostri valori e nel nostro progetto».
La conferenza stampa è servita anche per ufficializzare la squadra del prossimo anno.
Sci alpinismo: le squadre 2014 e il calendario di Coppa del Mondo
Il confermato direttore tecnico Oscar Angeloni sarà chiamato a dirigere come da tradizione i gruppi seniores, espoir e junior, che disporranno di un numero totale di venti atleti.
Di pari passo è stato definito pure il calendario della prossima stagione di Coppa del Mondo che si baserà su cinque tappe: la partenza è fissata a Verbier Val de Bagnes il 18 e 19 gennaio 2014 nella stessa località che ospiterà la rassegna iridata nel 2015 con una vertical race e una gara individuale. La settimana successiva si andarà a Courchevel (con una vertical race e una gara individuale. Il 31 gennaio e 1 febbraio toccherà alla Pitturina in Val Comelico con una sprint e una gara individuale), mentre il 28 febbraio a Les Diablerets si disputeranno una vertical race e una gara individuale. Le finali sono confermate a Tromsoe con il Blatind Arctic Race del 12 aprile. I Campionati Europei sono fissati Ad Andorra il 14 febbraio.
Ecco l’elenco completo della composizione delle squadre categoria per categoria:
SENIOR/M
Manfred Reichegger; Matteo Eydallin; Damiano Lenzi; Lorenzo Holzknecht; Pietro Lanfranchi; Michele Boscacci; Robert Antonioli; Denis Trento; Davide Galizzi
SENIOR/F
Gloriana Pellissier; Elena Nicolini; Elisa Compagnoni
ESPOIR/M
Nadir Maguet
ESPOIR/F
Alessandra Cazzanelli
JUNIOR/M
Luca Faifer; Federico Nicolini; Pietro Canclini
JUNIOR/F
Alba De Silvestro; Giulia Compagnoni; Natalia Mastrota
CADETTI/M
Davide Magnini
CADETTI/F
Laura Corazza
D.T. SQUADRE
Oscar Angeloni
RESP. TECNICO SETT. GIOVANILE
Nicola Invernizzi
TECNICO ALLENATORE
Alessandro Plater
FISIOTERAPISTA
Daniela Tratter
VERSO ACCORDI SPECIFICI – “Quella di stringere accordi specifici con singoli fornitori per ogni disciplina è una strada nella quale crediamo, nell’interesse degli atleti prima di tutto», ha aggiunto Roda che ha poi annunciato l’imminente firma con Infront di un accordo per la gestione del marketing della federazione. Roda ha anche affrontato la ‘questione olimpica’ rinnovando l’appoggio della FISI alla federazione internazionale. «ll problema è che non in tutte le nazioni lo scialpinismo è seguito da una federazione, ma in alcuni casi, come in Austria, da una società privata”, ha concluso Roda.