Home > Notizie
Sci di fondo

La Marcialonga tappa fissa nel calendario della Worldloppet che si allarga ad altre 4 nazioni

Alla metà del mese di giugno il Lakewoods Resort, nello stato americano del Wisconsin, ha ospitato il meeting annuale della Worldloppet, la federazione che racchiude le più importanti prove marathon dello sci di fondo mondiale. Dalla due giorni di incontri, riunioni e workshop, cui erano presenti i rappresentanti delle 16 gare della serie internazionale, sono uscite interessanti novità ed è stato ufficializzato il calendario 2013/2014.

 Come unico appuntamento in territorio nazionale tra le “Main Races”, così come tra le “Short Races”, è stata confermata la Marcialonga di Fiemme e Fassa del 26 gennaio prossimo, rispettivamente sui tracciati di 70 km da Moena a Cavalese e di 45 km da Moena a Predazzo. L’evento trentino è tra i fondatori della federazione Worldloppet, creata 35 anni fa ad Uppsala in Svezia, e da statuto ne è membro di diritto. Tuttavia occorre ogni anno dimostrare di avere le giuste credenziali e qualità per poter rimanere parte della famiglia Worldloppet, e Marcialonga non ha mai fallito (nella foto il gruppo dei “bisonti” mantovani).

marcialonga mantovani “La Marcialonga di Fiemme e Fassa – ha commentato il direttore generale della granfondo trentina Gloria Trettel – è da sempre membro Worldloppet, e di questo siamo senz’altro orgogliosi. Tuttavia, rimanere nella federazione non vuol dire solo fare la gara in senso stretto, bisogna dimostrare di avere delle strutture di supporto adeguate per migliaia di partecipanti e garantire un certo livello a tutta la macchina tecnico-organizzativa. Fino ad oggi siamo riusciti a tenere il passo, l’intenzione è chiaramente quella di continuare in questa direzione.”

All’inizio di giugno la ski-marathon nelle Dolomiti ha assegnato tutti i pettorali disponibili in un’ora solamente, raggiungendo il tetto di 7500 iscritti e, secondo il calendario approvato durante il meeting statunitense, andrà in scena come quinta prova dopo l’australiana Kangaroo Hoppet di fine agosto 2013, la Jiserská Padesatka in Repubblica Ceca nel mese di gennaio e le successive American Birkebeiner – Open Track (USA) e Dolomitenlauf in quel di Lienz.

Del circuito Worldloppet, il cui motto oltremodo azzeccato è “Worldloppet: the World of Marathon Skiing”, si confermano regine tra le altre anche la svedese Vasaloppet, la Engadin Skimarathon in Svizzera e la tedesca König Ludwig Lauf.

Durante il meeting americano è stato stilato anche il calendario FIS Marathon Cup, la Coppa del Mondo lunghe distanze della Federazione sciistica internazionale, che scatterà da Livigno il 15 dicembre con La Sgambeda (TL).  Seguiranno il 12 gennaio la Jizerskà Padesatka (CZE) 50 km TC, la Dolomitenlauf (AUT) 60 km TL, il 26 gennaio la Marcialonga (ITA) 70 km TC, il 9 febbraio la Transjurassienne (FRA) 54-76 km TL, il 12 febbraio la Tartu Marathon (EST) 63 km TC, il 22febbraio l’Americam Birkebeiner (USA) 50 km TL, il 3 marzo la Bieg Piastow (POL) 50 km TC, e il 9 marzo l’Engadin Skimarathon (SUI) 42 km TL. Ultimo vincitore della Fis Marathon Cup l’italiano Sergio Bonaldi (a destra nella foto) che dovrà difendere il titolo conquistato la scorsaengadina bonaldi podio stagione.

 La federazione Worldloppet “corre” in ogni angolo del pianeta e una novità sortita dal congresso di metà giugno è l’allargamento della famiglia ad altre quattro nazioni. A quattro short races in Argentina (Marcha Blanca & Ushaia Loppet), Nuova Zelanda (Merino Muster), Cina (Vasaloppet China) e Islanda (Fossavatn) è stata data la possibilità di associarsi, e potranno imparare e crescere insieme alle prove storiche del circuito.

“Non è facile portare cambiamenti in una grossa organizzazione internazionale come Worldloppet – ha ammesso il segretario generale WL Angelo Corradini – tuttavia credo sia questa una decisione storica che porterà queste nuove gare a presentarsi, in caso di report positivo da parte di nostri ispettori, al congresso 2014 che si svolgerà a Riva del Garda, in Trentino.”

L’Italia e il Trentino in particolare sono sempre più al centro del mondo marathon dello sci di fondo, parola di Worldloppet.

Info: www.marcialonga.it                                                          (Testo e foto Newspower Canon) 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image