Home > Notizie

Il Piave fra sfida e memoria (14 luglio): Moser vuole vincere, ma Maurilio De Zolt si sta allenando

Sappada (Belluno), 22 giugno – Se Maurilio De Zolt si sta allenando intensamente, Francesco Moser (nella foto con Marco Rossa, assessore allo sport del Comune di Sappada) non è da meno. E’ iniziato il conto alla rovescia per il “duello” su due ruote che il prossimo 14 luglio, sui 9 chilometri della salita che da Sappada porta alle Sorgenti del Piave,  vedrà sfidarsi il “Grillo” del Comelico, mito dello sci di fondo azzurro, e lo “Sceriffo” trentino, monumento delle due ruote italiane. La gara è la rivincita di quello che andò in scena sullo Stelvio una ventina d’anni fa. “Il Grillo sfida lo Sceriffo. Sfidali anche tu” è il titolo scelto dagli organizzatori (Comune di Sappada, Consorzio Sappada Dolomiti, All Red, Circolo 1554 Ubi Jazz e Giovani a posto) per una giornata che vedrà al via i due campioni dello sport azzurro ma anche tutti gli appassionati che lo vorranno.

Moser e De Zolt si stanno allenando da tempo. De Zolt (nella foto con il suo allenatore dei tempi d’oro Dario D’Incal)  , nei giorni scorsi, ha dichiarato che vuole bissare il successo di vent’anni fa. Moser, che proprio qualche giorno fa, il 19 giugno, ha compiuto 62 anni, e che domenica ha pedalato insieme a tanti amici e appassionati nellade zolt dincal 25. edizione della  “La Francesco Moser” lungo le strade della Val di Cembra, risponde così al campione bellunese. «La salita non è il mio terreno preferito – afferma il campione trentino -. Avrei preferito una bella cronometro in pianura. Inoltre, il lavoro al maso e alla vigne non mi permette di allenarmi come vorrei. So che Maurilio farà di tutto per battermi ma io venderò carissima la pelle. Farò di tutto per vincere sia la gara individuale che quella a squadre».

La sfida, infatti, sarà arricchita da una competizione a squadre. Diversi sono i campioni che già hanno aderito: i ciclisti Moreno Argentin, vincitore di un mondiale, un Giro delle Fiandre e tre Liegi-Bastogne-Liegi, e Andrea Peron, oro mondiale e argento olimpico nella 4×100, i fondisti Giorgio Vanzetta, oro in staffetta a Lillehammer 1994, e i “padroni” di casa Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, nove podi olimpici in due nello sci di fondo. Per i dettagli del regolamento e per le iscrizioni, si può consultare il sito dedicato: www.piavetrasfidaememoria.it

Ufficio Stampa

TI-COMUNICAZIONE  www.ti-comunicazione.com  + 39.347.0722684

 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image