Nel prossimo fine settima, nei giorni di sabato 22 e domenica 23, a Oroslavje in Croazia prende il via l’edizione 2013 della Coppa di Mondo di skiroll. E’ una disciplina sportiva in costante diffusione e per più di un valido motivo: anzitutto per proprie peculiarità che la rendono quantomai appetibile. Lo skiroll, infatti, verso la fine degli anni ’70 è diventato una disciplina agonistica a tutti gli effetti, con tanto di campionati nazionali, Coppa del Mondo e Mondiali, ma sul piano pratico si dimostra particolarmente utile per gli allenamenti estivi in preparazione alla stagione invernale dello sci nordico.
La Coppa del Mondo, poi, ha un calendario che quest’anno si svilupperà in sette tappe in diverse nazioni europee: 22-23/6 Oroslavje (Croazia), 29-30/6 Lenna (Italia), 5-6-7/7 Tripoli (Grecia), 26-27-28/7 Novgorod (Russia), 30-31/8 ed 1/9 La Bresse (Francia), 14-15/9 Morez (Francia) e 20-21-22/9 Dobbiaco (Italia). Ad intervallare la serie di Coppa del Mondo, i Campionati Mondiali che avranno luogo dal 4 all’8/9 a Peterstal in Germania.
Nel calendario di Coppa compaiono dunque anche Bergamo e la Bergamasca – terra ferace di fondisti fino a livello agonistico mondiale, alcuni dei quali fortemente impegnati pure nel “rollismo”- con una tappa in Alta Valle Brembana. Precisamente a Lenna.
Ci si domanderà quale possa essere la motivazione di una collocazione in terra bergamasca di una tappa della Coppa del Mondo. Va precisato che sono due le motivazioni prioritarie. La prima: lo skiroll è praticato da tempo in Valle Brembana e nella Valserina, e nel recente passato, nelle stagioni estive, sono state promosse gare che, pur essendo a livello amatoriale, hanno riscosso ampio successo partecipativo e ad alto livello agonistico e di pubblico, segni evidenti di grande interesse per questo sport.
A esservi coinvolti a livello di passione per lo sport – ed ecco la seconda motivazione – alcune persone sportive nel cuore che hanno entusiasticamente aderito alla proposta dell’organizzazione di una gara importante quale appunto una prova di Coppa del Mondo. Tra queste i titolari di alcune industrie bergamasche e valligiane che si sono raggruppate in pool per garantire alla manifestazione adeguato supporto economico.
Infine è stato determinante l’input arrivato a Giovanni Gervasoni, titolare dell’Officina Molinari, da Sergio Bonaldi, fondista, elemento di punta della nazionale di skiroll, e già campione europeo in salita nel 2008 al Sestriere (nelle foto due momenti della gara, mentre raggiunge e si prepara a staccare Di Gregorio). Già azzurro del biathlon, nella stagione invernale partecipa alle granfondo e nella passata stagione si è imposto nella FIS Marathon Cup che raggruppa le più prestigiose maratone delle nevi. Personaggio notissimo, dunque, che è stato nei mesi scorsi efficace ambasciatore della gara di skiroll presso le altre squadre internazionali.
Per quanto riguarda specificamente l’appuntamento, va sottolineato che è stato organizzato in termini tecnici dallo Sci Club Roncobello e dal Brianza Skiroll Club, e sarà presentato in una conferenza stampa lunedì 24 giugno alle ore 11,30 presso lo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo. Sono in programma una prova individuale a skating a cronometro a Lenna su circuito cittadino nella mattinata di sabato, mentre la domenica mattina è prevista la prova mass start in salita in tecnica classica. Partenza da Branzi e arrivo a Foppolo, note stazioni climatiche e sciistiche. Collateralmente alla prova in salita di domenica si svolgerà una gara per amatori che vede gi? confermata la presenza di atleti da diverse parti d’Italia.
Oltre alla pratica agonistica, la manifestazione ha elevato interesse di promozione turistica. La sistemazione alberghiera degli atleti internazionali è curata da BremboSki. Durante le gare il pubblico potrà visitare le bancarelle allestite per promuovere le attività gastronomiche e artigianali della zona.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.skirollworldcup-valbrembana.it