Home > Notizie
Skiroll

Skiroll a Bobbio: nel KO sprint Becchis e la Gelmi, Paredi e la Bettineschi vincono in salita TC

BOBBIO (PC) 10 giugno – KO sprint sulla distanza di 130 metri  sabato e ieri gara in salita fin quasi al nucleo abitato di Ceci nella seconda prova di Coppa Italia organizzata dallo sci club Bobbio, che ha offerto anche l’occasione di un duplice raduno tecnico: dello skiroll per valutare i probabili azzurri in ottica a Mondiali a settembre in  Germania, e del Comitato Alpi Centrali della FISI del quale diversi atleti hanno partecipato alla competizione.  Il tutto grazie alla munifica disponibilità del “solito” Marco Labirio, l’imprenditore che nel Comitato, ma anche a livello federale, ha sempre svolto la parte del papà saggio capace di limare le storture e conciliare gli attriti. Ne avessimo personaggi del genere anche in politica….

  Una settantina i concorrenti della prima gara, mentre sono stati più di 130 a battersi in salita sulle varie distanze. Considerando la crisi economica, la stagione che sta muovendo i primi passi  e il periodo di bizze meteorologiche lo si può considerare un successo dal punto di vista quantitativo, mentre sul piano della qualità l’unico assente di rilievo è stato Sergio Bonaldi.

Per il bergamasco, che dopo la faticosa stagione invernale che l’ha consacrato vincitore della Fis Marathon Cup (unico azzurro delle squadre di fondo ad assicurarsi un successo di altissimo prestigio ….), il ritardato avvio agonistico nello skiroll è dovuto ad una vacanza al mare con la famiglia. Pienamente giustificato, quindi: anche moglie e figli hanno  esigenze che vanno rispettate. Debutto probabile a Pinzolo domenica prossima sulla salita dove l’anno scorso Alfio Di Gregorio vinse alla grande il titolo italiano, certa invece la partecipazione nel fine settimana successivo alla prima prova della Coppa del Mondo, in Croazia, dove sono in programma uno sprint e una gara in salita, a tecnica libera. Specialità, località e terreno dove gli azzurri hanno sempre saputo farsi  valere, riportando a casa anche titoli mondiali.  Una serie che si vorrebbe continuasse anche con le nuove generazioni.

Qualcosa comunque si comincia già a vedere: giovanissimi cresciuti sulla scia di papà manifestando analoga passione, ragazzotti che hanno cominciato con le rotelle, sono passati allo skiroll e si stanno facendo le ossa anche come fondisti, elementi già pienamente collaudati che per ora sono ancora in grado di respingere gli bobbio Di Gregorioassalti delle seconde linee e di chi passa di categoria.

Poi, come già detto in occasione della mass start triestina vinta in volata da Sbabo, il ritorno di Alfio Di Gregorio (foto) il quale, sulla dura salita che porta al passo Penice e a metà taglia verso Ceci, si è messo in gioco in un confronto in cui aveva tutto da perdere. Da guadagnare, invece, solo la credibilità di “esserci ancora” quando l’anagrafe fa sentire il suo peso anche sul fisico e malgrado l’esperienza maturata in oltre mezzo secolo di attività agonistica al massimo livello.

bobbio BianchiLui “impersonava” lo skiroll e, fortunatamente per questa specialità, ha avuto un degno erede in Simone Paredi che ne ha assicurato la continuità e, al debutto stagionale, è partito con il piede giusto. Vincendo per distacco, stroncando alla distanza, prima i due alpini Tiraboschi e Consagra, poi Di Gregorio e infine, con il progredir della fatica, anche Eugenio Bianchi (a sinistra) che era riuscito a stargli in scia ancora per qualche centinaio di metri.

Dei giovani ha ben impressionato l’abruzzese Antonio Ruggiero, abruzzese dibobbio ruggiero Opi, allenato da Biagio Di Santo e prodotto di quel Centro Italia che, snobbato per tanti anni, finalmente anche lo sci di fondo ha cominciato a prendere in considerazione con il progetto FuturFisi e, in particolare, dopo il 5° posto nella 15 km tricolore di Riale. Nello skiroll aveva già trovato spazio, pure in nazionale, grazie alle iniziative messe in atto dal pesarese Michele Ravagli sulla neve oltre che sulle rotelle. Dietro di lui Christian Lorenzi  che nello skiroll si è già fatto valere guadagnandosi il posto in squadra ed è  riuscito a  tenersi dietro Guido Masiero, un ormai “terza età” anagraficamente ma quando c’è da sputar l’anima è sempre in prima linea.

bobbio bettineschiAlmeno a livello assoluto resta invece asfittico il settore femminile nel quale, in salita, continua a primeggiare Erika Bettineschi (a sinistra), che nell’incertezza se continuare o mollare piazza sempre la zampata al momento giusto, lasciando a poco meno di due minuti quella Giulia Malagoni (sotto a destra) che in fatto di motore, di rapporto peso/potenza e di tecnica, quella classica,  potrebbe fare sfracelli che però si sono manifestati solo in sporadiche occasioni. Dietro di loro Milena Ghirardi (sotto a sinistra), che ha lasciato per strada lebobbio Malagoni ragazzine e il resto del gruppo.

 Erika è andata come un treno: corsa solitaria fin dall’inizio per evitare inconvenienti  o rottura di bastoncini nella strada un po’ stretta, e poi via in progressione per togliere alla più giovane avversaria ogni illusione di possibile recupero. Unico fastidio le scarpe: da Alpina è passata a Fischer, che in classico le danno qualche problema.

 Chiusa la più che decennale “storia” con l’Eugenio e senza più l’assillo di doversi sempre allenare a tutti i costi, si è liberata anche da ogni bobbio ghirardipensiero. Scende in campo per divertirsi, senza l’ossessione di dover dimostrare  di essere sempre competitiva. Sa che le prospettive di partecipazione a Mondiali e Coppa del Mondo sono condizionate dalla carenza di fondi a disposizione della squadra, e ha quindi imparato a vivere  alla giornata e riesce a togliersi ugualmente qualche soddisfazione. Come ieri. Poi continua ad allenare il suo gruppo di ragazzini, portandone qualcuno dal fondo allo skiroll e viceversa, ed entrambe le specialità ne beneficiano. Qualcuno, come Valentina, la figlia di Fabjo Maj, è più che una promessa.

E’ nel KO sprint di sabato, però, che si avvertono novità e si sono verificate sorprese.  Assenti le gemelle Bolzan, la parte di primattrice l’ha interpretata Chiara Gelmi, bergamasca dello sci club di Virginio Buttironi, che  da parte sua soddisfazione si sta togliendo qualche soddisfazione con il figlio Angelo, primo fra gli allievi in salita.

 bobbio sprint FChiara in finale ha regolato Flavina Toma (foto). Due ragazze che si danno anche al fondo e, a differenza di quanto pensano troppi allenatori, hanno capito che migliorando la tecnica  sulla strada e potenziando il motore faranno un salto di qualità anche sulla neve. Come sta dimostrando, in campo maschile, Emanuele Becchis
Becchis e berlanda sprint(foto)
che ha cominciato dal pattinaggio , è passato allo skiroll e potrebbe puntare a sgomitare con i primi anche sulla neve. Potrà farlo quando che avrà messo su qualche altro chilo di muscoli  e trovato il giusto assetto tecnico perfezionandosi al corso maestri e, in seguito, eventualmente in un corso allenatori. Non è la prima volta che batte qualche specialista “storico” dello sprint. Berlanda se l’era già visto sfuggire in passato e gli è capitato di nuovo; sabato si ritroveranno a Pinzolo dove il titolo tricolore, con di mezzo questi due, Sbabo e Folco Pizzutto, non è sicuro in partenza per nessuno di loro.        (Foto di Flavio Becchis)

 Le classifiche

 SALITA TECNICA CLASSICA

 GIOVANISSIMI MASCHILE – 1 KM: 1. Tence Dean (Mladina)

 GIOVANISSIMI FEMMINILE – 1KM: Leonardo Giulia (Monte Cervino)     

 ESORDIENTI MASCHILE – 2 KM : 1. Macori Maurizio (Monte Cervino); 2. Chenda Peter (Mladina); 3. Munari Riccardo (Montebelluna)

ESORDIENTI FEMMINILE – 2 KM: 1. Mortagna Laura (Montebelluna); 2. Borettaz  Sabrina (Monte Cervino); 3. Fermo Nikita (Mladina)

 RAGAZZI MASCHILE – 3KM: 1. Bossetti Simone (Valsassina); 2. Masiero Riccardo Lorenzo (Montebelluna); 3. Munari Leonardo (Montebelluna)

 RAGAZZI FEMMINILE – 3KM: 1. Cozzi Giulia (Bobbio); 2. Mortagna Alba (Montebelluna); 3. Mortara Denise (Monte Cervino)

 ALLIEVI MASCHILE – 5 KM: 1. Buttironi Angelo (Brianza Skiroll); 2. Tassone Marco (Patt. Cuneo); 3. Andriotto Simone (Monte Cervino)

 ALLIEVI FEMMINILE – 5 KM: 1. Bricalli Nicole (Pol. Valmalenco); 2. Sordello Mara (Patt. Cuneo); 3. Pedretti Silvia (Brianza Skiroll)

 ASSOLUTA FEMMINILE – 7 KM

 1. Bettineschi Erika (1981Brianza Skiroll) 28.20.5; 2. Malagoni Giulia  (1994 Brianza Skiroll) 30.06.4; 3. Ghirardi Milena  (1966 Monte Cervino) 30.53.6; 4. Restagno Laura  (1996 Patt. Cuneo) 32.01.2; 5. Zamboni Mara  (1962 Valsassina) 32.14,4; 6. Compagnoni Jael  (1995 Bobbio) 32.44.11; 7. Arlian Elisa  (1997  Monte Cervino) 32.57.14; 8. Toma Flavina  (1996 Monte Cervino) 33.12.38; 9. Bricalli Francesca  (1996 Pol. Valmalenco) 33.18.6; 10. Dei Cas Francesca  (1997 Bobbio) 33.46.79; 12. Gusmini Laura  (1996 Clusone) 34.16.3; 13. Paltrinieri Ilaria  (1994 Brianza Skiroll); 14. Busi Chiara (1996 Valsassina) 34.55.2; 15. Carrara Elisa (1996 Clusone) 35.21.1; 16. Bertocco Annalisa (1966 Monte Giner) 36.32.2; 17. Roata Claudia )1961 Montebelluna) 36.44.8; 18. Bordin Silvia (1973 Montebelluna) 38.54.27; 19. Viviani Martina) 1997 Bobbio) 40.13.9; 20. Confortola Consuelo (Bobbio) 40.16.4; 21. Turchet Patrizia (1955 Mladina) 40.18.2; 22. Rainolter Ilaria (1996 Bobbio) 40.43.7; 23. Pedretti Giulia (1997 Brianza Skiroll) 43.22.0; 24. Ramoni Irene (1997 Brianza Skiroll) 44.30.8; 25. Urgesi Loretta (1960 Brianza Skiroll) 45.49.8; 26. Cardarelli Graziella (1958 Bobbio) 46.37.5; 27. Mauro Angioletta (1964 Patt. Cuneo) 47.20.7;  28. Levrini Silvana (1996 Bobbio) 48.01.0

 ASSOLUTA MASCHILE – 10 KM

1. Paredi Simone (1982 Esercito) 36.08.0; 2. Bianchi Eugenio (1985 Brianza Skiroll) 36.41.0; 3. Di Gregorio Alfio (1970 Montebelluna) 37.09.1; 4. Tiraboschi Richard (1988 Esercito) 38.25.6; 5. Consagra Claudio (1987 Esercito) 40.05.7; 6. Ruggiero Antonio Giulio (1993 Torollski Center) 40.15.3; 7. Lorenzi Christian (1994 Patt. Cuneo) 40.52.9; 8. Masiero Guido (1955 Montebelluna) 40.54.4; 9. Stella Andrea (1973 Monte Giner) 41.19.9; 10. Becchis Emanuele (1993 Patt. Cuneo) 41.44.7; 11. Dalla Via Alberto (1995 GSA Vicenza) 42.04.3; 12. Giardina Jacopo (1996 Monte Giner) 42.21.3; 13.De Zen Daniele (1994 Montebelluna) 42.53.8; 14. Zampieri Paolo (1970 Montebelluna) 42-56.1; 15. Torchitti Vittorio (1955 Brianza Skiroll) 43.33.1;  16. Villa Damiano (1982 Brianza Skiroll) 43.37.5; 17. Mosele Marco (1995 Bassano) 43.49.1; 18. Schena Gabriele (1996 Pol. Valmalemnco) 43.56.1; 19. Giudici Adriano (1996 Brianza Skiroll) 43.57.1; 20. Majori Andrea (1994 Bobbio) 44.04.5; 21. Fornoni Nicola (1996 Clusone) 44.55.5; 22. Speroni Luca (1996 Brianza Skiroll) 44.58.0; 23. Mortagna Edi (1966 Montebelluna) 45.01.5; 24. Lussana Emil (1995 Brianza Skiroll) 45.43.8; 25. Becchis Francesco (1997 Patt. Cuneo) 45.45.4; 26. Baruffaldi Matteo (1997Lissone) 45.46.0; 27. Dalla Via Marco (1966 GSA Vicenza) 45.51.9; 28. Casati fabrizio (1965 Valsassina) 45.53.1; 29. Garilli Andrea (1976 Bobbio) 46.07.0; 30. Capanni Roberto (1967 Bobbio) 47.21.7.

 OVER 60 MASCHILE – 7 KM

1. Ceccato Gino (1952 Bassano) 31.24.0; 2. Griso Gianfranco (1950 Monte Cervino) 32.41.0; 3. Cossaro Enzo (1942 Mladina) 35.56.0

 JUNIOR FEMMINILE – 7 km: 1. Restagno Laura (1996 Patt. Cuneo) 32.01.2; 2. Arlian Elisa (1997 Monte Cervino) 32.57.14; 3. Toma Flavina  (1996 Monte Cervino) 33.12.38

 SENIOR GIOVANI FEMMINILE – Km 7: 1. Malagoni Giulia (1994 Brianza Skiroll) 30.06.4; 2. Compagnoni Jael (1995 Bobbio) 32.44.1; 3. Palrtrinieri Laura (1994 Brianza Skiroll) 34.49.0

 OVER 40 FEMMINILE – km 7: 1. Ghirardi Milena (1966 Monte Cervino) 30.53.6; 2. Bertocco Annalisa (1966 Monte Giner) 36.32.2; 3. Bordin Silvia (1973 Montebelluna) 38.54.2

 OVER 50 FEMMINILE – km 7: 1. Zamboni Mara (1962 Valsassina) 32.14.4; 2. Roata Claudia (1961 Montebelluna) 36.44.8; 3. Turchet Patrizia (1955 Mladina) 40.18.2

 JUNIOR MASCHILE – km 10- 1. Giardina Jacopo (1996 Monte Giner) 42.21.3; 2. Schena Gabriele (1996 Pol. Valmalemco) 43.56.1; 3. Giudici Adriano (1996 Brianza Skiroll) 43.57.1

 SENIOR GIOVANI MASCHILE – km 10: 1. Ruggiero Antonio Giulio (1993 Torollski Center) 40.15.3; 2. Lorenzi Christian (1994 Patt. Cuneo) 40.52.9; 3. Becchis Emanuele (1993 Patt. Cuneo) 41.44.7

 OVER 40 MASCHILE – km 10: 1. Di Gregorio Alfio 1970 Montebelluna) 37.09.1; 2. Stella Andrea (1973 Monte Giner) 41.19.9; 3. Zampieri Paolo (1970 Montebelluna) 42.56.1

 OVER 50 MASCHILE – km 10: 1. Masiero Guido (1955 Montebelluna) 40.54.4; 2. Torchitti Vittorio (1955 Brianza Skiroll) 43.33.1; 3. Salvi Danilo (1962 Brianza Skiroll) 47.35.2

 Classifica Società

1 BRIANZA SKIROLL CLUB A.S.D. (3192) 4310

2 ASD.SKIROLL COM.MONTANA M.CERVINO (2367) 3233

3 SCI CLUB MONTEBELLUNA A.S.D. (2354) 3154

4 SCI CLUB BOBBIO ASS.DILETTANTISTICA (3548) 3149

5 A.S.D.MLADINA A.S.D. TRIESTE (2352) 1684

6 A.S.D.PATTINATORI CITTA’ DI CUNEO (916) 1666

7 GRUPPO S. MONTE GINER A.S.D. (2347) 1029

8 A.S.D. CENTRO SPORTIVO ESERCITO (3717) 1027

9 VALSASSINA SKI TEAM A.S.D. (2361) 949

10 A.S.D.POLISPORTIVA VALMALENCO (3362) 890

11 SCI CLUB 13 CLUSONE A.D. (3664) 858

12 CENTRO SPORTIVO BASSANO A.S.D. (2342) 852

13 SCI CLUB LISSONE A.S.D. (3606) 513

14 G.S.A.VICENZA ASS.DILETT. (3356) 488

15 A.S.D.TOROLLSKI CENTER (3649) 326

16 A.S.D.VITTORIA PATTINATORI TORINO (1002) 217

 Coppa Italia – K.O. sprint (130 m)

 GIOVANI FEMMINILE: 1. Tenze Sara; 2. Borettaz Sabrina; 3. MortaGNA LAURA; 4. Leonardo Giulia

 GIOVANI MASCHILE: 1. Kosuta Nik; 2. Chenda Peter; 3. Munari Riccardo; 4. Pagani Simone

 ALLIEVI FEMMINILE: 1. Tenze Dana; 2. Mortagna Alba; 3. Cozzi Giulia; 4. Mortara Denise

 ALLIEVI MASCHILE: 1. Scanzi Federica; 2. Pasquali Mattia; 3. Sorteni Valerio; 4. Sedmak Jan

 ASSOLUTA FEMMINILE: 1. Gelmi Chiara; 2. Toma Flavina; 3. Arlian Elisa; 4. Bricalli Francesca; 5. Bertocco Annalisa; 6. Roata Claudia; 7. Turchet Patrizia; 8. Pedretti Giulia

 ASSOLUTA MASCHILE: 1. Becchis Emanuele, 2. Berlanda Alessio; 3. Bianchi Eugenio; 4. Becchis Francesco; 5. Zampieri Paolo; 6. Mortagna Edi; 7. Giardina Jacopo; 8. Lorenzi Christian; 9. Munari Paolo; 10. Masiero Guido; 11. Garilli Andrea; 12. Baruffaldi Matteo; 13. Majori Andrea; 14. Dalla Via Alberto; 15. Bossone Massimiliano

 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image