PREDAZZO – Sono giunti in Valle di Fiemme, provenienti da ogni parte d’Italia, i 40 ragazzi che parteciperanno al “Campus Fiamme Gialle 2013”, l’iniziativa organizzata dai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle in occasione dei Campionati del Mondo di sci nordico “Fiemme 2013”. Per tutti il punto di ritrovo è stato il centro di Trento, città che ospiterà domani la cerimonia di apertura dell’evento iridato fiemmese, il terzo nella storia dopo le edizioni del 1991 e 2003. I ragazzi del Campus, tutti atleti fra i 14 e i 16 anni individuati dai vari Comitati Regionali della FISI, hanno partecipato alle prove generali della cerimonia d’apertura, iniziando pian piano ad assaporare la particolare atmosfera che solo un grande evento internazionale può offrire.
L’occasione è stata propizia per iniziare a conoscersi e conoscere i responsabili delle Fiamme Gialle che li accompagneranno nel corso di tutte le otto giornate del Campus. Il colpo d’occhio su questi ragazzi, non c’è che dire, è assolutamente splendido: tanta è la curiosità, la goliardia e la voglia di vivere, da dentro, questo Mondiale di sci nordico. Un’occasione imperdibile alla quale i Comitati FISI, consci della straordinaria opportunità offerta ai giovani con questo Campus, hanno positivamente risposto.
Infatti 8 sono i rappresentanti del Comitato Regionale Appennino Emiliano, 6 per le Alpi Centrali ed il Veneto, 5 per l’Alto Adige, 3 ciascuno per Comitato Trentino, Alpi Occidentali e Friuli Venezia Giulia, 2 dalla Valle d’Aosta ed 1 per Appennino Toscano, Comitato Umbro-Marchigiano, Pugliese e Siculo. Un gruppo ben assortito che unisce idealmente l’Italia da nord a sud e da est ad ovest. Con questo spirito, unito a quello di coniugare diversi aspetti dell’educazione sia fisica che morale dei ragazzi, le Fiamme Gialle si apprestano a vivere quest’importantissima, sotto vari aspetti, esperienza in favore dello sport giovanile.
Domani il Campus entra nel vivo con la presentazione ai ragazzi del programma, la visita al Museo della Scuola Alpina, il briefing sull’attività Istituzionale del Corpo e con la partecipazione alla cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo di sci nordico.
Il “Campus Fiamme Gialle 2013”, al quale la Coop Italia ha dato il suo sostegno, è solo una delle tante attività del progetto “fiammegialleperigiovani” con il quale, ogni anno, le Fiamme Gialle promuovono iniziative in favore dello sport giovanile. Il Campus permetterà ai ragazzi una vera e propria full immersion nel Mondiale di sci nordico “Fiemme 2013” con la possibilità di assistere, da bordo pista, a numerose competizioni iridate ma anche con l’imperdibile opportunità di approfondimento su numerosi temi quali: l’ambiente, la montagna, l’alimentazione, il doping, la comunicazione atleta-media e molti altri.
Non mancheranno ovviamente momenti di puro divertimento, faccia a faccia con i campioni dello sci “Fiamme Gialle” di ieri e di oggi, momenti informativi sull’attività della Guardia di Finanza e nemmeno l’occasione per tenersi in forma con gli allenamenti sugli sci. I ragazzi saranno ospitati presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo e saranno seguiti per tutta la durata dell’evento (dal 19 al 26 febbraio 2013) dai tutor dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, fra i quali ci sarà anche l’ex campionessa di sci Lucia Recchia.
40 ragazzi dei Comitati al Campus Fiamme Gialle 2013 per i Mondiali in Val di Fiemme
Ti potrebbe interessare
Fra sci alpino e fondo sono 47 gli appuntamenti del Grand Prix Lattebusche
Belluno – Il Comitato Fisi Veneto è pronto per un’altra intensa stagione. Questo fine settimana sono
Il consigliere federale Marco Mapelli replica alla lettera del presidente Roda pubblicata sul sito FISI
Colleghi Tesserati,ho letto attentamente la lettera del presidente FISI Roda pubblicata ieri sul sito federale ed
Marcialonga: aperte le iscrizioni per diventare Soreghina
Marcialonga, da quarant’anni sinonimo di grande sport, in Italia e non solo. La granfondo invernale delle