VAL DI SOLE (TN) – Nei campionati italiani ragazzi di salto e combinata nordica 2013 vale il fattore casa. Sono infatti i giovani alfieri del Monte Giner, società organizzatrice della manifestazione al centro del salto di Pellizzano e al centro del fondo di Cusiano, a mettersi al collo le due medaglie più preziose.
Nuovi campioni italiani ragazzi si sono infatti laureati Giovanni Bresadola (fratellino dell’azzurro Davide) nel salto speciale dal trampolino Hs2, e Domenico Mariotti che si è invece imposto nella gara di combinata nordica, grazie ad una prova di fondo in rimonta. Il giovane vermigliano, secondo dopo il salto, ha recuperato nella gara di fondo sulla distanza dei 2,5 km, proprio su Bresadola bruciandolo allo sprint. Medaglia di bronzo poi per l’altro alfiere del Monte Giner Guido Flessati, autore del miglior tempo nel fondo e a soli 4 secondi dal vincitore.
Tornando alla gara tricolore di salto Bresadola si è imposto grazie a due salti identici di 19,5 metri, precedendo in classifica il gardenese Robin Runggaldier ed ancora Guido Flessati, che ha dunque collezionato due bronzi.
Oltre ai tricolori ragazzi a Pellizzano si sono assegnate le medaglie dei campionati italiani children femminili di salto speciale. Medaglia d’oro per la gardenese Lara Malsiner grazie ad un salto di 31 e un altro di 32,5 metri, che ha preceduto Alice Puntel del Monti Lussari, Daniela Dejori del Gardena e Jessica Malsiner, sempre del Gardena.
A completare l’intensa giornata di gare il Monte Giner ha messo in cantiere anche una Nazionale giovani di salto e combinata nordica allievi, nella quale a farla da padrone è stato ancora una volta Giulio Bezzi (foto) del sodalizio organizzatore con un salto di 35,5 metri e l’altro di 36 metri nel salto speciale (entrambi oltre il punto K), mentre nella combinata nordica ha bissato il successo, pur facendo registrare il secondo miglior tempo nella prova di fondo.
Nel salto allievi secondo posto per Gabriele Zambelli su Aaron Kostner, mentre nella combinata le posizioni si sono invertite.
Infine è andata in scena anche il trofeo Cucciolo d’oro per la categoria pulcini. Vittoria nel salto per Gabriele Monteleone della Dolomitica e per Gabriel Moroder nella combinata nordica. La Coppa Val di Sole per comitati nella gara femminile ha visto primeggiare l’Alto Adige sul Friuli Venezia Giulia. Il 28° Trofeo Arturo Bontempelli per società ha visto primeggiare il Monte Giner davanti al Gardena e alla Dolomitica.