Padola di Comelico Superiore (Belluno), 28 dicembre – Si sta definendo la griglia di partenza della 4.a edizione della Comelgo Loppet, la gran fondo internazionale sugli sci proposta per il 5 e 6 gennaio 2013 a Padola di Comelico Superiore (Belluno) da Comelico Nordic Ski. Al via ci saranno anche “firme” prestigiose degli sci stretti, atleti capaci di imporsi sui palcoscenici più importanti quali Campionati del Mondo e Olimpiadi. Tra essi, anche Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi: il carabiniere sappadino, che si impose nella Comelgo Loppet 2011 a pari merito con Florian Kostner, correrà sia nella prima giornata, 30 chilometri dedicati alla tecnica libera (Trofeo Trainer®), sia nella seconda, altri 30 chilometri dove si gareggerà con lo stile classico (Rossignol Race – memorial Riccardo De Martin).
Zorzi, che fu 3° a Padola nel 2011 e che qualche giorno fa ha conquistato l’argento ai Campionati italiani team sprint, sarà al via solamente nella prima giornata. A rivaleggiare con il bellunese e il trentino ci sarà anche il sudtirolese Florian Kostner, vincitore delle prime due edizioni della Comelgo Loppet, e altri due specialisti delle lunghe distanze, anch’essi già protagonisti in Comelico, vale a dire il bergamasco Bruno Carrara e il trentino Bruno Debertolis. In campo femminile sarà presente una della stelle di prima grandezza del mondo delle granfondo, Stephanie Santer, vincitrice lo scorso anno della Fis Marathon Cup, la coppa del mondo delle lunghe distanze.
Per quanto riguarda il tracciato, è da rilevare come siano pronti tutti e 15 i chilometri di gara (saranno da percorrere due volte): nonostante la pioggia dei giorni scorsi, i numerosi volontari di Comelico Nordic Ski ieri e oggi hanno lavorato senza posa per riportare la neve sui punti che maggiormente erano stati danneggiati, riportando il percorso ad una situazione ottimale. «Grazie davvero a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando – afferma Roberto De Zolt, coordinatore dell’organizzazione -. Crediamo che l’abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni consentirà di avere, ancora una volta, un tracciato all’altezza».
Pr quanto riguarda le iscrizioni, scade domani, 29 dicembre, la possibilità di usufruire della quota agevolata: 25 euro per chi parteciperà alla singola gara (30 km skating del 5 oppure 30 km in tecnica classica del 6 gennaio) 40 euro per chi affronterà la combinata. Per chi si iscriverà dal 30 dicembre al 4 gennaio la cifra sarà di 30 euro per la singola prova e di 50 per la combinata.
Da rilevare che tra tutti i partecipanti alla gara in tecnica classica del 6 gennaio verrà estratto un premio offerto dall’agenzia viaggi Oasi nel deserto di Padola: si tratta di un soggiorno di quattro giorni in Sicilia per due persone al Domina Coral Bay Hotel & Resort di Santa Flavia.
Tutte le informazioni sul regolamento e il modulo per iscriversi alla gara di Padola sono disponibili sullo spazio web della manifestazione, www.comelgoloppet.com. E’ disponibile anche un riferimento telefonico: 0435.470007.
Ufficio Stampa
TI-COMUNICAZIONE www.ti-comunicazione.com + 39.347.1651930
Cristian Zorzi, Pietro Piller Cottrer e Stephanie Santer alla Comelgo Loppet (5-6 gennaio)
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – É tornato Petter Northug? Chiude 2° nella 20 in classico di Coppa di Norvegia! E Nossum apre al clamoroso ritorno
Se qualcuno lo dava per finito, ora dovrà ripensarci. O almeno rivedere leggermente le prospettive. Perché Petter
Sci di Fondo – Bruttissima notizia per Heidi Weng e Anne Kjersti Kalvå: sono positive al covid-19
È proprio un virus bastardo questo Covid-19. Per una volta permetteteci di utilizzare un termine un po’ più
Jouve, Chanavat e Halfvarsson alcuni dei nomi in una sprint svedese di livello assoluto. Conclusa la qualificazione
Una sprint, seppur su skiroll, molto interessante quella che ha già preso il via nell’estate svedese ad