Home > Notizie
Sci alpinismo

Tutto pronto per la Misurina Ski Raid. Holzknecht alla Lavaronda: primo test di stagione

Iniziato il countdown per la prima prova di Coppa Italia – Trofeo Scarpa. Atleti di prim’ordine tra i partecipanti della Misurina Ski Raid.
In pochi giorni il numero dei partecipanti alla Misurina Ski Raid è aumentato in modo esponenziale. La prova che assegnerà l’undicesima edizione del Trofeo Dolomiti ski-alp aprirà ufficialmente la stagione agonistica della Coppa Italia, la gara di Misurina sarà valida come prova di selezione sia per le categorie Senior sia per le categorie Junior e Cadetti. Proprio per questo motivo i due tecnici della squadra nazionale, Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi saranno lungo il percorso, immerso nel gruppo dei Cadini, per valutare al meglio le future convocazioni in azzurro.
Ottime le condizioni dell’innevamento sull’intero tracciato di gara che oltre ad una elevata tecnicità  presenta tratti molto suggestivi e prettamente alpinistici; sarà quindi il terreno ideale per testare la condizione fisica in tutte le categorie.
Tra la lista iscritti, che ha superato i 170 partecipanti, spiccano nomi di assoluto rilievo come i ragazzi del Centro Sportivo Esercito, Manfred Reichegger, Denis Trento, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi e Robert Antonioli, ma in lizza per un piazzamento al vertice ci sono anche Alessandro Follador, Filippo Beccari, Dennis Brunod, Davide Pierantoni, e Nejc Kuhar. Tra le donne si ripeterà la più classica delle sfide tra Gloriana Pellissier e Francesca Martinelli, possibile outsider Martina Valmassoi, anche se non ancora iscritta ufficialmente, ma voci di corridoio confermano la sua presenza.
Anche le gare riservate ai giovani registrano il tutto esaurito con i migliori interpreti dei Comitati Regionali della Valle d’Aosta, delle Alpi Centrali, del Trentino e del Veneto.
Le categorie giovanili partiranno alle ore 10, mentre i senior partiranno trenta minuti dopo. L’arco di partenza sarà posizionale ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante “La Baita” dove è posto anche l’ufficio gara il sabato e la domenica mattina, mentre lo striscione d’arrivo sarà al Lago d’Antorno dove ci sarà il pranzo collettivo e le premiazioni finali.
Il tracciato, dopo la partenza, salirà verso forcella del Diavolo. A quota 2491 è previsto il primo cambio pelli con la successiva discesa a “Pian dei Spiriti”. La seconda ascesa prevede la conquista della Forcella della Neve a quota 2465 metri. Raggiunta la forcella gli atleti scenderanno ai Cadin de le Pere per poi salire a Forcella del Nevaio oltre i 2600 metri di quota, passando per l’impegnativa Forcella Verzi.
Il percorso riservato a tutti i giovani cadetti e alle donne junior avrà un breve prologo e poi si svilupperà intorno a Forcella del Diavolo mentre il tracciato di gara per le donne e per gli Junior maschi avrà anch’esso una prima breve salita di lancio poi si immetterà sulla traccia dei Senior che sale a Forcella della Neve. Da questo punto il tracciato segue fedelmente il percorso dei Senior.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per oggi giovedì 20 alle ore 20. L’organizzazione si raccomanda di inviare il modello 61 compilato in tutte le sue parti entro venerdì sera.
Per riepilogare questi sono i dislivelli e la lunghezza del tracciato a seconda delle categorie: cadetti M/F e Junior F, sviluppo di circa 8.000 metri e un dislivello positivo di 903 metri; Senior-Master F e Junior M, sviluppo 10.100 metri e un dislivello positivo di 1.250 metri. I Senior e i Master si confronteranno su 13.500 metri di lunghezza con un dislivello di sola salita di 1702 metri.

Programma sabato 22 dicembre

ore 15.00 apertura centro gare a Misurina (zona lago)
ore 19.00 briefing tecnico e presentazione della gara
ore 19.45 cena

Programma domenica 23 dicembre  – 1^ prova di Coppa Italia

ore 8.00  riapertura centro gare a Misurina zona partenza
ore 9.00  inizio presentazione della gara
ore 9.45  appello categorie giovanili e donne
ore 10.00 partenza giovani Cadetti M/F Junior F
ore 10.15 partenza giovani Junior M  Senior-Master F
ore 10.30 partenza senior – master M
ore 11.00 arrivo dei primi concorrenti
ore 13.00 pranzo conviviale
ore 14.00 premiazioni
info
http://www.cadinipromotion.it/home.htm

Lorenzo Holzknecht festeggia il Natale alla Lavaronda

Già da qualche giorno era nell’aria l’iscrizione del campione targato Alta Valtellina, ma solo oggi Lorenzo Holzknecht ha sciolto ogni riserva e ha comunicato che si presenterà al via della Lavaronda.  «Siamo solo a dicembre, – ha detto Holzknecht – la stagione è ancora lunga, preferisco debuttare con una gara “easy”, senza pretese di risultato. Sarà comunque un ottimo test per capire il mio stato di forma».
Intanto le iscrizioni volano verso i 150 atleti, obiettivo dichiarato per il comitato organizzatore sono i 200 partenti. Le iscrizioni attraverso il portale www.sportis.it saranno attive sino alle ore 20 di venerdì 21 dicembre. Invece per chi volesse iscriversi sabato direttamente sul campo gara dovrà consegnare allalavaronda segreteria il modello 61 compilato e firmato dal presidente della propria società.
Chi invece vorrà prendere il via senza velleità di classifica assoluta potrà farlo solo esibendo il certificato medico agonistico in corso di validità. Ricordiamo che Lavaronda sarà valida come prima prova della Prowinter Cup, sarà il 4^ evento del circuito Dolomiti Sotto le Stelle e assegnerà il primo Trofeo SportdiMontagna.  
Il tracciato si presenta in ottime condizioni, qualche riserva rimane solo su una discesa, il comitato organizzatore valuterà all’ultimo momento se affrontarla o ripiegare nella variante.  Per garantire il soccorso in caso di necessità lungo il tracciato della Lavaronda saranno presenti oltre cinquanta volontari dello Sci Cai Schio, coadiuvati dal Soccorso Alpino di Lavarone ed Arsiero, i Vigili del Fuoco e le Guide Alpine.  
Il programma della Lavaronda si aprirà sabato mattina alle ore 10 con lo Skid Alp Day, evento riservato ai ragazzini con l’obiettivo di far conoscere lo scialpinismo e tutto ciò che ruota attorno a questo sport (nella foto il gadget Montura). 
Il pomeriggio alle ore 17.30 gli atleti prenderanno via a piedi, per affrontare quattro salite e quattro discese sulle piste del comprensorio sciistico di Lavarone. Un coast to coast avvincente sino all’Alpe Vezzena con i suoi 1250 metri di dislivello, un tracciato che alterna tratti ripidi a pendenze più agevoli, il tutto immerso in un ambiente unico come quello degli altipiani trentini di Lavarone e Luserna.  
Sarà buio, ci penseranno le luci delle lampade frontali e delle fiaccole a rendere magico l’ambiente, poi sarà solo tempo di una grande festa in piazza.
Per quanto riguarda il materiale obbligatorio, i concorrenti dovranno essere equipaggiati con casco lampada frontale, Artva, pelli di ricambio, giacca antivento, pantavento, telo termico.  Le previsioni meteo annunciano bel tempo e temperature nella media.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image