MISURINA (BL) – Le ultime nevicate hanno rassicurato gli organizzatori che proprio lo scorso anno avevano dovuto rinviare la gara ad aprile per l’assenza di neve. «Il manto nevoso è abbondante – ha detto Marco Colleselli direttore di percorso;lo scorso weekend la zona dei Cadini è stata presa d’assalto da centinaia di scialpinisti. In questi ultimi due giorni c’è stato molto vento in quota che ha formato qualche accumulo soprattutto in prossimità delle forcelle, ma al via della gara mancano ancora parecchi giorni. La neve ha tutto il tempo per assestarsi nel migliore dei modi»
A Misurina lo sci club Dolomiti ski-alp in collaborazione con la Cadini Promotion apriranno ufficialmente il circuito di Coppa Italia – Trofeo Scarpa. I percorsi previsti a seconda delle categorie saranno tre, tutti i tracciati hanno dei tratti da affrontare a piedi e risultano molto tecnici e spettacolari.
La partenza per le categorie giovanili (cadetti M e F) e per le ragazze Junior sarà data alle ore 10, mentre i Senior partiranno trenta minuti dopo. L’arco di partenza sarà posizionale ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante “La Baita”, mentre lo striscione d’arrivo sarà al Lago d’Antorno.
Il percorso per i giovani misura circa otto chilometri e ha un dislivello positivo di 940 metri, contando tre salite e due discese. Il lancio, subito dopo la partenza, è simile allo scorso anno con 300 metri in salita e 200 metri in discesa sulla vecchia pista dismessa. Dopo questo primo tratto i cadetti affronteranno l’impegnativa seconda salita che li porterà sulla spettacolare e alpinistica Forcella del Diavolo a 2491 metri di quota. Gli ultimi 100 metri saranno da affrontare a piedi con gli sci riposti nello zaino. Conquistata la forcella, si scenderà in picchiata verso il Pian degli Spiriti per risalire verso l’arrivo posto al lago Antorno (40 metri di dislivello).
Per gli Junior il percorso è leggermente più lungo, 10,5 chilometri con 1250 metri di dislivello positivo diluiti in quattro salite e tre discese. L’arrivo è uguale per tutti. La partenza sarà data dopo quindici minuti rispetto ai cadetti affrontando lo stesso giro di lancio. La seconda salita porterà i giovani atleti a Forcella della Neve (la stessa su cui si è gareggiato lo scorso anno) per poi affrontare la picchiata di 200 metri sino al cambio pelli. La terza salita in programma è l’impegnativa conquista della Forcella Verzi; oltrepassata la forcella, sempre in salita si toccherà la Forcella del Nevaio, la Cima Coppi della Ski Raid a quota 2640 metri. La traccia di discesa passerà davanti al Rifugio Fonda Savio arrivando appena sotto il Pian degli Spiriti. Da qui, applicate per l’ultima volta le pelli agli sci, si raggiungerà il traguardo.
Il percorso dei Senior è il medesimo degli Junior con l’aggiunta, nella prima parte di gara, della salita a Forcella del Diavolo.
Le iscrizioni sono aperte sul sito web www.cadinipromotion.it dove si trovano le indicazioni precise con relative altimetrie e planimetrie. Nella pagine web si potranno visionare gli alberghi vicini ai campi di gara.
Programma sabato 22 dicembre
ore 15.00 apertura centro gare a Misurina (zona lago)
ore 19.00 briefing tecnico e presentazione della gara
ore 19.45 cena
Programma domenica 23 dicembre – 1^ prova di Coppa Italia
ore 8.00 riapertura centro gare a Misurina zona partenza
ore 9.00 inizio presentazione della gara
ore 9.45 appello categorie giovanili e donne
ore 10.00 partenza giovani Cadetti M/F Junior F
ore 10.15 partenza giovani Junior M Senior-Master F
ore 10.30 partenza senior – master M
ore 11.00 arrivo dei primi concorrenti
ore 13.00 pranzo conviviale
ore 14.00 premiazioni
info
http://www.cadinipromotion.it/home.htm
Prime iscrizioni alla 24H San Vito Endurance Race
San Vito di Cadore (Belluno), 7 dicembre 2012 – A poco più di un mese dall’evento, stanno arrivando le prime iscrizioni all’edizione numero 1 della 24H San Vito Endurance Race, la novità dell’inverno 2012-2013 per quanto riguarda lo sci alpinismo. Si tratta di una gara che si svolgerà l’11 e 12 gennaio nell’area impianti Scotter di San Vito di Cadore (Belluno, Dolomiti venete): è unica nel suo genere perché è la prima volta che viene proposta una non-stop nell’ambito del panorama dello sci con le “pelli”.
Grazie anche alle nevicate dei giorni scorsi, l’organizzazione ha iniziato il conto alla rovescia. «La neve caduta nel fine settimana ha imbiancato il tracciato di gara – spiega Maurizio Galeazzi, del comitato organizzatore dell’evento cadorino – Se le temperature continueranno a mantenersi rigide come in questi giorni, permettendo l’azione dei cannoni sparaneve, contiamo di renderlo disponibile a breve per tutti coloro che vorranno prendere confidenza con esso in vista della 24 H San Vito Endurance».
Le iscrizioni, intanto, stanno già arrivando. Provenienti anche dall’altra parte dell’arco alpino: tra le formazioni al via, infatti, ci sarà anche quella del Corps Forestier de la Vallée d’Aoste composta da ultramaratoneti esperti come Giancarlo Annovazzi, Mauro Stevenin, Paolo Vigilino e Alessandro Pusceddu. Sempre per quanto riguarda le iscrizioni, è da rilevare come l’organizzazione, in sinergia con il consorzio turistico Alto Cadore, ha predisposto prezzi vantaggiosi per il soggiorno, degli atleti ma anche delle loro famiglie nelle giornate di gara.
La partecipazione è possibile in squadra o individualmente: vincerà la squadra o il singolo che effettuerà il maggior numero di giri nell’arco delle 24 ore, comprese tra le 17 di venerdì 11 gennaio e le 17 di sabato 12, lungo un percorso di salita fuoripista e discesa in pista che si sviluppa per 6 chilometri e 430 metri di dislivello in salita. La formula “ironman” prevede l’iscrizione di un atleta singolo che si può autogestire la competizione, decidendo cosi quando gareggiare e quando invece riposare, senza nessun limite. Per quanto riguarda la formula “squadra”, le formazioni dovranno essere composte da quattro persone che si alternano nel percorso a piacere, con l’obbligo di avere sempre un concorrente in gara.
Per informazioni e iscrizioni: www.skialp24.com oppure 333.1409797.
24H SKI ALP SAN VITO DI CADORE 2013
Ufficio Stampa
“Pelli azzurre”. La nazionale di scialpinismo sceglie le pelli Pomoca.
La nazionale italiana di scialpinismo in vista della prossima stagione agonistica ha deciso di avvalersi della collaborazione di Pomoca per la fornitura delle pelli di foca. In questi giorni la partnership con la nota azienda svizzera ha avuto il via libera anche da parte della Federazione.
«Siamo molto soddisfatti dell’accordo con Pomoca», ha detto Oscar Angeloni, responsabile della squadra. Oltre a garantire dei materiali all’avanguardia ai nostri atleti ci gratifica che un’azienda leader al mondo nella produzione di pelli di foca voglia investire nella squadra. Vuol dire che credono nel lavoro che stiamo facendo e questo ci dà fiducia».
Pomoca, da 75 anni al fianco dei migliori atleti al mondo e delle più esperte delle guide alpine, per i prossimi due anni aiuterà gli azzurri a vincere le gare di Coppa del Mondo e dei Mondiali.
Gli ingegneri di Pomoca sono riusciti a ottenere i coefficienti di scivolamento più bassi con le condizioni di neve più diverse. In questo modo, è possibile ampliare fino a 20 mm la lunghezza del passo. Apparentemente sembra una cifra insignificante, ma se teniamo conto che per ogni 1.000 metri di altezza sono necessari 4.000 passi, otteniamo un risparmio di 8.000 centimetri. In altre parole: un vantaggio di 80 metri in una gara sulla distanza sprint può valere un podio!
Il segreto del successo di Pomoca Race Pro risiede nella selezione delle materie prime, in combinazione con la nuova attrezzatura Glide Race. Questa formula totalmente segreta di Pomoca è stata ottenuta mediante lunghi procedimenti di prova e selezione. Risultato: una qualità della pelle totalmente nuova. Le misurazioni permanenti di scivolamento di tenuta e i controlli di qualità garantiscono una qualità elevata della pelle da competizione Pomoca Race Pro.
«Con il nuovo profilo delle pelli Pomoca – racconta Michele Boscacci dominatore mondiale della categoria Espoir – è possibile scivolare un paio di centimetri in più ad ogni passo, il che ci offre un vantaggio nelle fasi di arrivo dopo la salita. È la nostra arma segreta per vincere in Coppa del Mondo».
«Nelle gare di sci alpinismo moderno – dice Robert Antonioli – si sa che contano anche i centesimi di secondo, e ora grazie alla collaborazione con Pomoca potremo valutare nelle prove a diretto contatto con gli avversari, la capacità di scivolamento delle pelli».
Tutto pronto quindi per la prima prova di Coppa del Mondo in programma il 12 e 13 gennaio sulle nevi dell’Alto Adige e precisamente in Valle Aurina.