Padola di Comelico Superiore (Belluno) – La neve caduta nel fine settimana ha permesso la battitura di un tratto di pista sul percorso della Comelgo Loppet, la gran fondo internazionale sugli sci proposta per il 5 e 6 gennaio 2013 a Padola di Comelico Superiore (Belluno) da Comelico Nordic Ski.
Sono disponibili 3 chilometri di tracciato nella zona di Valgrande, poco fuori dall’abitato di Padola che costituisce la parte centrale della competizione bellunese. «I 20-25 centimetri caduti ieri ci hanno dato la possibilità di allestire un anello di oltre 3 chilometri, disponibile sia per sciare in tecnica classica che in tecnica libera – spiega Roberto De Zolt, coordinatore dell’organizzazione. Entro un paio di giorni dovremmo riuscire ad allungarlo a 4 chilometri, dando così una bella opportunità di preparazione a coloro che vorranno cimentarsi nella nostra gara. Inoltre, grazie all’abbassamento delle temperature di queste ore, siamo pronti a mettere in azione i cannoni nella zona della piana di Padola per allestire anche la parte iniziale e finale del tracciato».
Grazie alla neve e alle temperature finalmente invernali, può dunque cominciare il conto alla rovescia per la quarta edizione che conferma le due giornate e le due tecniche: il 5 gennaio si gareggerà a tecnica libera (Trofeo Trainer®) mentre il giorno successivo si gareggerà con lo stile classico (Rossignol Race – memorial Riccardo De Martin).
A un mese dall’evento, continuano ad arrivare le iscrizioni, a proposito delle quali l’organizzazione tiene a sottolineare che le recenti disposizioni di legge emanate in materia sanitaria agevolano la partecipazione alle granfondo sugli sci, costituendo un notevole vantaggio sia economico che organizzativo per i concorrenti. La normativa, infatti, prevede che a partire dalla stagione invernale 2012-2013 per la partecipazione può essere presentato il “certificato di idoneità fisica” (D.M. 18.02.82) o il “certificato di stato di buona salute” (D.M. 30.01.83), rilasciato dai medici di medicina generale.
Sempre a proposito di adesioni, è da sottolineare come per chi si iscriverà entro il 29 dicembre la quota di iscrizione alla singola gara (30 km skating del 5 oppure 30 km in tecnica classica del 6 gennaio) è fissata in 25 euro, mentre per chi parteciperà alla combinata in 40 euro. Per chi si iscriverà dal 30 dicembre al 4 gennaio, invece, la cifra sarà di 30 euro per la singola prova e di 50 per la combinata. Il pacco gara si conferma sostanzioso: il pezzo forte sarà costituito dalla maglietta intimo della Craft, l’azienda specializzata nella realizzazione di materiale tecnico di elevata fattura per lo sci di fondo.
Tutte le informazioni sul regolamento e il modulo per iscriversi alla gara di Padola sono disponibili sullo spazio web della manifestazione, www.comelgoloppet.com. E’ disponibile anche un riferimento telefonico: 0435.470007.