Home > Notizie
Sci di fondo

Gli azzurri del fondo in gara nel trittico di Kuusamo. Manca l’infortunato Pellegrino

Continua a mantenersi intorno ai -15° la temperatura a Kuusamo, dove va in scena nel weekend la seconda tappa di Coppa del mondo di sci di fondo. Come da consuetudine nelle ultime stagioni, la Federazione Internazionale ha previsto sulla pista finlandese un minitour di tre tappe: si comincia domani con uno sprint in classico, seguito sabato da una 10 km maschile e da una 5 km femminile a tecnica libera, chiusura domenica con una 10 km femminile e una 15 km maschile in classico. Undici i rappresentanti italiani iscritti: Giorgio Di Centa, Roland Clara, Valerio Checchi, David Hofer, Thomas Moriggl, Fabio Pasini e Dietmar Noeckler fra gli uomini, Virginia De Martin Topranin, Debora Agreiter, Veronica Cavallar e Marina Piller fra le donne.

Ed è proprio capitan Di Centa (foto) a suonare la carica per i compagni: “Abbiamo visto la settimana scorsa a Gallivare che i nostri avversari sono partiti a mille ma non dobbiamo crearci complessi – dice il campione olimpico di Torino 2006. La nostra preparazione è finalizzata a raggiungere il massimo della forma per i Mondiali della Val di Fiemme, per cui dobbiamo allenarci con serenità e credere nel lavoro che stiamo portando avanti con i tecnici. Qui a Kuusamo probabilmente soffriremo ancora un poco, soprattutto l’ultimo giorno nella frazione in classico, però già dalla prossima trasferta in Canada le cose miglioreranno poiché il nostro gruppo può davvero fare cose importanti. Personalmente ho due obbiettivi per questa stagione: essere protagonista nel Tour de Ski a cui tengo molto, e poi puntare sulla 50 km della rassegna iridata”.

Le condizioni generali del team sono buone: Debora Agreiter ha recuperato dall’infezione alla mano, Veronica Cavallar e Marina Piller hanno superato il leggero stato febbrile dei giorni passati.  

Come si può notare manca Federico Pellegrino (foto), infortunato nel corso dello sprint di Coppa Italia di sabato scorso a Santa Caterina Valfurva, che così ha spietato in un’intervista a Luca Casali: “Tutto èpellegrino tonale successo in una fase slow della gara. Eravamo appena partiti e io aspettavo la salita per attaccare. Poi mi sono messo un bastone sulla scarpa; un movimento innaturale che mi ha mandato fuori sede la spalla. Così mi sono fermato”.
Lunedì è stato visitato presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dai medici della Commissione Medica della Fisi Herbert Schoenhuber e Gabriele Thiebat e dal dottor Pacelli che nel marzo 2011 lo operò alla spalla. ” Nulla di che per fortuna. Solo un po’ di riabilitazione che farò con il mio fisioterapista. Vorrà dire che avrò ancora più grinta, morale e voglia di fare bene”
Stop precauzionale, dunque, per permettere ai legamenti della spalla di Pellegrino di ritrovate il proprio equilibrio. “Sono in forma e sto così bene che stare senza gareggiare è proprio un peccato. Però devo guardare avanti e lasciare tempo alla mia spalla di ritrovare il giusto equilibrio prima di ricominciare a sollecitarla di nuovo”. Pellegrino salta quindi le gare finlandesi per continuare ad allenarsi e nello stesso tempo si sottoporrà ad una serie di cure disinfiammatorie che gli permetteranno di correre al massimo delle condizioni fisiche nelle due tappe canadesi di Coppa del mondo di Quebec e Canmore, che sono in tecnica libera.

Le gare in TV
Venerdì 30/11 – Cdm – Sprint TC maschile e femminile Kuusamo (Fin) – ore 12.30, diretta tv Eurosport1
Sabato 01/12 – Cdm – 10 km TL maschile e 5 km TL femminile Kuusamo (Fin) – ore 10.00 e 11.30, diretta tv Eurosport1
Domenica 02/12 – Cdm – 10 km TC femminile e 15 km TC maschile Kuusamo (Fin) – ore 10.45 e 11.45, diretta tv Eurosport1

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image