Home > Notizie
Sci alpinismo

Dal 1° dicembre le iscrizioni alla Transcivetta Karpos. Il 22 dicembre torna la Lavaronda

ALLEGHE (Belluno), 27 novembre  – Sta già lavorando a pieno regime l’organizzazione della Transcivetta Karpos 2013, la gara a coppie che costituisce uno degli eventi di maggior tradizione nel panorama della corsa in montagna italiana. L’evento del prossimo anno, edizione numero 33, si volgerà domenica 21 luglio sul collaudato e spettacolare percorso con partenza da Listolade, in comune di Taibon Agordino, e arrivo ai Piani di Pezzè, sopra l’abitato di Alleghe e ai piedi della maestosa Civetta. In mezzo, 23 chilometri di tracciato e 1950 metri di dislivello toccando Capanna Trieste, il rifugio Vazzoler, il rifugio Tissi, forcella Col Negro e il lago del Coldai.
 Lo scorso anno le coppie al via raggiunsero la cifra record di 700, numero che l’organizzazione, coordinata da Silvano Rudatis, vuole perlomeno eguagliare nel 2013. «Stiamo lavorando all’evento già da un paio di mesi – spiega Rudatis – L’obbiettivo è proporre una manifestazione sempre più vicina ai concorrenti, offrendo loro il meglio sotto tutti i punti di vista. Anche per questo abbiamo deciso di aprire in anticipo le iscrizioni della Transcivetta Karpos, con quota agevolata per chi aderirà già dalle prossime settimane».
 Le iscrizioni prenderanno il via sabato 1 dicembre. Per le coppie che si iscriveranno da quella data fino al 31 dicembre, la quota è stata fissata nella cifra di 60 euro. Dall’1 gennaio al 31 marzo, invece, l’iscrizione costerà 65 euro, mentre dall’1 aprile in poi il costo sarà di 75 euro. Ci si potrà iscrivere tramite il sito ufficiale della manifestazione, www.transcivetta.it, dove sono reperibili fin d’ora il regolamento e tutte le indicazioni utili per la partecipazione.
 Conferma importante è quella relativa all’abbinamento con Karpos, linea outdoor di Sportful, marchio di Manifattura Valcismon di Fonzaso che da tempo costituisce un punto di riferimento importante in ambiti come lo sci di fondo e il ciclismo (con i marchi Sportful e Castelli). «Vogliamo proseguire il cammino intrapreso con successo lo scorso anno – afferma Alessio Cremonese, amministratore delegato di Manifattura Valcismon -Karpos è una linea d’abbigliamento tecnico  che vuole crescere insieme alla Transcivetta, manifestazione che da oltre trent’anni sa esaltare la montagna e lo sport che in montagna viene praticato».
 Nella foto il podio assoluto dell’edizione 2012.

TRANSCIVETTA KARPOS 2013
ufficio stampa:  ti – comunicazione +39.347.0722684
sito internet: www.transcivetta.it
e-mail: press@transcivetta.it

Lavaronda: Babbo Natale quest’anno arriva con le pelli di foca!

Dopo l’annullamento della scorsa stagione, dovuto alla mancanza di neve, quest’anno, e precisamente il 22 dicembre torna la “Lavaronda”, gara di scialpinismo in notturna interamente in pista che si snoda sul comprensorio sciistico di Lavarone in provincia di Trento. Sarà l’occasione per festeggiare il Natale con una grande festa di inizio stagione. Tutti in piazza quindi a festeggiare, lo spettacolo e gli eventi di contorno sono i presupposti ideali per una serata degna del miglior terzo tempo.
La partenza della gara avverrà alle ore 17, gli atleti correranno a piedi con gli sci in mano lungo la via principale della Frazione Bertoldi, quartier generale di Lavaronda. Quattro salite e quattro discese per un dislivello complessivo di 1300 metri distribuito su dodici chilometri. Una gara per tutti, un ottimo allenamento in vista delle scialpinistiche più lunghe.
 Quella di sabato 22 dicembre sarà comunque una giornata interamente dedicata allo scialpinismo, infatti il mattino, sempre il località Bertoldi sull’altopiano di Lavarone, andrà in scena “Skid alp day” un evento riservato ai ragazzini che per la prima volta si avvicinano al mondo dello scialpinismo. Le guide alpine e i volontari del Soccorso Alpino seguiranno i ragazzi sia nella tecnica di progressione sia nell’utilizzo dell’Artva per le manovre di autosoccorso in caso di valanga.
La Lavaronda, inserita nel calendario Fisi e nel circuito DolomitisottoleStelle, sarà valida come prima prova della Prowinter Cup. Il sito web “Sportdimontagna”, media partner dell’evento, metterà in palio il primo Trofeo Sportdimontagna che verrà assegnato allo sci club che porterà a tagliare il traguardo il maggior numero di atleti.
L’organizzazione è a cura dello Sci Cai Schio, sostenuto e coordinato da Lavarone Ski, con il patrocinio del Comune di Lavarone. L’Apt di Lavarone per l’occasione ha studiato un pacchetto turistico ad hoc: iscrizione, pasta party, pernottamento e prima colazione al prezzo di 50€. Un motivo in più per non mancare.
Le iscrizioni si apriranno ufficialmente domani 28 novembre sul sito www.sportis.it e chiuderanno tassativamente al raggiungimento dei 300 iscritti.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image