LILLEHAMMER (NOR) – Da qualche giorno ormai i combinatisti di casa si sono ambientati alla vita norvegese, portando a termine le ultime sessioni di allenamento prima delle gare. L’adrenalina sale ed un vortice di emozioni avvolge l’intero team, complice del tutto l’atmosfera sportiva che anche a distanza di molti anni fa rivivere il clima olimpico della cittadina di Lillehammer. Un grande fascino si muove tra le vie ed i vicoletti della città nordica anche se quest’anno, purtroppo, il tempo non è di quelli che potrebbero affiorare alla mente pensando ai paesi del nord.
Il sole non sembra aver voglia di farsi intravedere nella fitta nebbia di questi giorni ma le temperature non sono poi così basse. Pioggia e neve si alternano sia in zona trampolino che poco più lontano, nei pressi della pista da sci. Il paesaggio è brullo e non gode di quel tocco invernale che si sperava. La pioggia lava quel po di neve ai bordi delle strade e crea qualche danno agli atleti, ghiacciando le piste e rovinando il trampolino.
A causa della pessima neve le scorse giornate sono state un susseguirsi di scivolate una dietro l’altra, specialmente nel parterre dell’arena Lysgårdsbakkene.
Abbastanza sfortunati, da questo punto di vista, i team italiani. Due azzurri, infatti, hanno incontrato il ghiaccio proprio in fase di atterraggio provocandosi qualche botta non molto simpatica. Nulla di grave comunque per il combinatista Giuseppe Michielli, che dopo la caduta di ieri ha dovuto rimandare l’allenamento serale sugli sci ma non salterà le gare grazie all’efficienza e rapidità dello staff tecnico. Forte botta alla caviglia sinistra e una lacerazione sul braccio per lui. La seconda azzurra infortunata è la saltatrice Lisa Demetz.
Nonostante ciò il clima all’interno della squadra è ottimo, tutti i ragazzi sono pronti ed in gran forma. Armin Bauer in allenamento ha saltato molto bene. Tecnica e lunghezza di volo fanno sperare in un inizio di stagione a gonfie vele, e questo vale anche per il miglior italiano al Summer Grand Prix, Samuel Costa, che promette molto bene.
Alessandro Pittin ha portato a termine nei giusti tempi la sua lunga riabilitazione e ha preso parte a tutti gli allenamenti per le gare, assieme al resto della squadra. Rimane ancora difficile comunque fare un pronostico per le sue competizioni e non resta dunque che attendere ancora qualche ora. Gli altri due convocati a Lillehammer sono Lukas e Mattia Runggaldier: entrambi in ottima forma e pronti a farsi vedere.
Ufficialmente da qualche ora sono stati scelti gli atleti che gareggeranno nel week end: Michielli, Pittin, Costa, Bauer e Runggaldier M. prenderanno parte alla gara di sabato mentre domenica l’unica variante sarà l’assenza di Alessandro Pittin e l’entrata in gara di Lukas Runggaldier.
Tecnici fiduciosi e molto soddisfatti della squadra creata. La difficoltà nello scegliere chi far gareggiare nei 5 posti disponibili è segno di un team pronto e forte seppur molto giovane, con la voglia di correre e fare molto bene.
Nella foto di FEDERICO MODICA i tecnici Sepp Chenetti e Pietro Frigo mentre preparano i materiali.
Neve, pioggia, nebbia e cadute: tanti problemi per i combinatisti a Lillehammer
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Annika Sieff e l’esordio a Holmenkollen: “È bellissimo pensare che salterò da questo storico trampolino. Voglio fare bene per poter raccontare un’altra storia a Vikersund”
Nella passata stagione aveva gareggiato nella mitica Holmenkollen, saltando però dal trampolino piccolo di
Salto – Alexandria Loutitt vince la qualificazione di Lillehammer. Ok Lara fuori Jessica Malsiner
Alexandria Loutitt si porta a casa l’assegno della qualificazione per la gara che prenderà il via domani sul
Il dt Ivo Pertile fa il punto dopo la bella prima tappa del Grand Prix di salto e alla viglia di quello di combinata: “Convinto delle nostre scelte”
Si è aperta nel migliore dei modi la stagione estiva del salto con gli sci italiano, grazie al podio conquistato da