(Dal sito Fisi) – GALLIVARE (SWE) – Parte dalla Svezia l’avventura della nazionale italiana di sci di fondo in Coppa del mondo. Sulla pista svedese è in programma domani una 15 km maschile e una 10 km femminile in tecnica libera, seguita domenica dalle due staffette. Nella gara maschile saranno in gara Giorgio Di Centa, Roland Clara, Thomas Moriggl, David Hofer e Valerio Checchi, fra le donne tocca ad Elisa Brocard, Marina Piller, Debora Agreiter e Veronica Cavallar, con l’aggiunta di Virginia De Martin Topranin per la parte in classico della staffetta.
Le condizioni degli azzurri sono buone. Agreiter presenta una piccola infezione all’indice della mano destra curata con antibiotico che non le impedirà di essere al via delle competizioni. Per il weekend è atteso qualche centimetro di neve durante le gare, un fattore che non spaventa Roland Clara (foto sopra al suo arrivo a Kuusamo), brillante protagonista proprio negli appuntamenti iniziali della passata stagione fra Sjusjoen e Kuusamo, quando si piazzò secondo nella 15 km e terzo nella 10 km.
“Rispetto all’anno scorso le condizioni in cui ci presentiamo sono cambiate poiché nel 2011 nessuna nazione era riuscita a sciare sulla neve autunnale, mentre quest’anno tante squadre hanno potuto svolgere buoni allenamenti – spiega il trentenne finanziere di Brunico. Per quanto mi riguarda vado in gara tranquillo del lavoro svolto in estate, ci presentiamo col solito punto interrogativo del nostro grado di forma, ma è un problema comune a tutti. Questi saranno i giorni dei primi confronti, potremo fare il punto della situazione. Solitamente faccio fatica ad entrare in condizione in questo periodo, l’anno scorso le cose furono diverse e questa volta sinceramente non so cosa aspettarmi. Quel che è certo è che ci stiamo preparando con l’unico obiettivo di essere al top della forma nei Mondiali della Val di Fiemme”.
Domenica “Rollo” sarà fra i protagonisti della staffetta, che la Federazione Internazionale ha accorciato di 2,5 km per ogni frazione, passando dai consueti 10 km a 7,5 km. “Dal punto di vista televisivo è una decisione da condividere, dal punto di vista sportivo sarà peggio per la nostra squadra poiché avremo meno pista per recuperare terreno nelle frazioni in pattinato. Fortunatamente ai Mondiali la distanza tornerà al chilometraggio originario…”
Il fondo di Coppa riparte da Gallivare. Clara: “Un week end per valutare la forma”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Maurice Manificat dice addio alla Coppa del Mondo: la 50km di Holmenkollen sarà la sua ultima gara
Per Maurice Manificat è arrivato il momento di salutare la Coppa del Mondo di sci di fondo. A 37 anni il fondista
Sci di Fondo – Conosciamo la squadra di sede 22/23 del CS Esercito; Paredi: “Ci sono le condizioni per lavorare bene”
È iniziato a Borno, in provincia di Brescia, il nuovo raduno della squadra di sci di fondo del Centro Sportivo
Sci di Fondo – Klaebo torna e domina la qualificazione. Graz ai quarti, fuori Pellegrino
Era dalla stagione 2019-2020 che la Coppa del Mondo di sci di fondo non tornava sulle piste di Östersund, anche se