Home > Notizie
Sci alpinismo

0ltre 120 iscritti al Memorial Fabio Stedile: c’è il meglio fra cadetti e juniores

È tutto pronto sul ghiacciaio Presena per il 19° Memorial Fabio Stedile di sci alpinismo in programma domenica mattina, come primo atto del circuito Coppa delle Dolomiti. Nel tardo pomeriggio si sono ufficialmente concluse le iscrizioni alla manifestazione organizzata dall’Adamello Ski Team, lo stesso sodalizio che il 3 aprile metterà in cantiere il prestigioso Adamello Ski Raid internazionale.
 Superata abbondantemente quota 120 partecipanti delle categorie cadetti e juniores, alle quali gli organizzatori hanno deciso di abbinare una prova per gli espoir (under 23) e promozionale per gli under 14, per una gara che si annuncia particolarmente interessante per vari motivi. In primis perché si tratta della prima competizione ufficiale stagionale per le categorie giovanili, quindi perché i tecnici della nazionale presenti al Passo del Tonale potranno così avere i primi riferimenti in vista delle convocazioni per le competizioni internazionali, per concludere con la tipologia del percorso proposta dai tracciatori Mario Sterli, Alessandro Mottinelli e Franco Nicolini (direttore tecnico di Coppa delle Dolomiti).
In un contesto paesaggistico decisamente invernale, con oltre 2 metri di neve caduti finora, si svilupperà un percorso su un anello di 2,2 km da ripetere più volte in base alle categorie e un dislivello di circa 500 metri. La partenza verrà data alle ore 10 dalla località Conca Presena, dove è poi previsto l’arrivo nei pressi del ristorante Passo Paradiso.
Fra gli iscritti alcuni fra gli azzurrini e azzurrine promettenti. Fra gli junior maschili sarà presente il vincitore della passata edizione Mirko Ferrari, portacolori del Brenta Team, che dovrà ben guardarsi dagli altri due trentini Federico Nicolini e Gian Luca Vanzetta, ma soprattutto dai valtellinesi Stefano Stradelli e Nadir Maguet e dal valtellinese Luca Faifer. Si annuncia particolarmente avvincente anche la sfida fra i cadetti con il figlio d’arte Andrea Greco, le giovani promesse Thomas Muscetti, Federico Martinelli e Pietro Canclini, ed ancora Davide Magnini e Omar Campestrini.
In campo femminile iscritte Alba De Silvestro, Natalia Mastrota e Giulia Compagnoni fra le junior, quindi Elisa Dei Cas, Giulia Murada, Alessa Re e Debora Contio fra le cadette.
Il programma prevede il briefing alle ore 8.30 di domenica mattina presso il Salone Carosello, quindi alle 9 il trasferimento in quota tramite la cabinovia Paradiso e alle 10 lo start da Conca Presena. Le premiazioni alle 14.30 presso il Ristorante Passo Paradiso.
Gli organizzatori, in collaborazione con il circuito Coppa delle Dolomiti hanno previsto una ricca premiazione. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara, identificato nel prestigioso zainetto La Sportiva modello Stratos Race. Ma non è tutto. Grazie alla sensibilità di alcuni negozi specializzati è previsto un montepremi in materiale tecnico messo a disposizione da Maurizio Sport di Condino per la categoria cadetti femminile, da Lodo Sport di Vermiglio per i cadetti maschile, da Lorenzetti Sport di Madonna di Campiglio per la junior femminile, da Magic Sport di Caderzone per la junior maschile, da Cat Sport di Campo Carlo Magno per la espoir femminile e da Sherpa 3 Patagonia di Trento per la espoir maschile.

Nella foto un passaggio della scorsa edizione (foto Modica)

www.coppadelledolomiti.it – Ufficio stampa PegasoMedia srl (www.pegasomedia.it – 340.1396620)

La Coppa Italia inizia con il Misurina Ski Raid (23 dicembre)

Il 23 dicembre si aprirà ufficialmente il calendario della Coppa Italia di scialpinismo. Lo sci club Dolomiti ski-alp con la collaborazione della Cadini Promotion, allestirà un percorso per le categorie Senior e Mastermisurina partenza maschili con 1688 metri di dislivello positivo che si insinuerà nel cuore dei Cadini con quattro salite, tre discese e due tratti da percorrere a piedi. Lo scorso aprile le nevi di Misurina avevano assegnato i titoli di campioni italiani di scialpinismo ai due portacolori dell’Esercito Manfred Reichegger e Gloriana Pellissier.
La partenza per le categorie giovanili sarà data alle ore 10, mentre i senior partiranno trenta minuti dopo. L’arco di partenza sarà posizionale ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante “La Baita”, mentre lo striscione d’arrivo sarà al Lago d’Antorno.
Il tracciato, dopo la partenza, salirà verso forcella del Diavolo. A quota 2491 è previsto il primo cambio pelli con la successiva discesa a “Pian dei Spiriti”. La seconda ascesa prevede la conquista della Forcella della Neve a quota 2465 metri. Raggiunta la forcella gli atleti scenderanno ai Cadin di Maraia per poi salire a Forcella del Nevaio passando per l’impegnativa Forcella Verzi.

Il percorso riservato ai giovani si svilupperà intorno a Forcella del Diavolo mentre il tracciato di gara per le donne e per gli Junior mamisurina n. 2schi dopo una prima breve salita di lancio si immetterà sulla traccia dei Senior che sale a Forcella della Neve. Da questo punto il tracciato segue fedelmente il percorso dei Senior.
Lungo il percorso saranno presenti i componenti del Soccorso Alpino, per prestare assistenza agli atleti prestando particolare attenzione nei due tratti da affrontare a piedi.
 A Misurina i due tecnici della nazionale azzurra, Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi osserveranno i partecipanti più giovani, Cadetti e Juniores, per le convocazioni in squadra in occasione della prima gara di Coppa del Mondo in Valle Aurina. Le iscrizioni si apriranno ufficialmente sul sito della Cadini Promotion lunedì 26 novembre.
Programma sabato 22 dicembre

ore 15.00 apertura centro gare a Misurina (zona lago)
ore 19.00 briefing tecnico e presentazione della gara
ore 19.45 cena

Programma domenica 23 dicembre  – 1.a prova di Coppa Italia
 ore 8.00  riapertura centro gare a Misurina zona partenza
ore 9.00  inizio presentazione della gara
ore 9.45  appello categorie giovanili e donne
ore 10.00 partenza giovani Cadetti M/F Junior F
ore 10.15 partenza giovani Junior M  Senior-Master F
ore 10.30 partenza senior – master M
ore 11.00 arrivo dei primi concorrenti
ore 13.00 pranzo conviviale
ore 14.00 premiazioni
info
http://www.cadinipromotion.it/home.htm

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image