Padola di Comelico Superiore (Belluno), 6 novembre 2012 – Sono aperte da oggi le iscrizioni alle quarta edizione della Comelgo Loppet, la gran fondo internazionale sugli sci proposta per il 5 e 6 gennaio 2013 a Padola di Comelico Superiore (Belluno) da Comelico Nordic Ski. Si tratta di una gara che in ognuna delle prime tre edizioni ha visto confrontarsi oltre 500 concorrenti, provenienti dall’Italia ma anche dall’estero (Austria, Slovenia e Russia). Tra essi anche alcuni atleti di assoluto spessore internazionale come i campioni olimpici Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi e le azzurre Antonella Confortola e Sabina Valbusa.
La quarta edizione conferma le due giornate e le due tecniche: il 5 gennaio si gareggerà a tecnica libera (Trofeo Trainer®) mentre il giorno successivo si gareggerà con lo stile classico (Rossignol Race – memorial Riccardo De Martin).
Per chi si iscriverà entro il 29 dicembre la quota di iscrizione alla singola gara (30 km skating del 5 oppure 30 km in tecnica classica del 6 gennaio) è fissata in 25 euro, mentre per chi parteciperà alla combinata in 40 euro. Per chi si iscriverà dal 30 dicembre al 4 gennaio, invece, la cifra sarà di 30 euro per la singola prova e di 50 per la combinata. Coloro che si iscriveranno il giorno della gara, infine, pagheranno rispettivamente 35 e 60 euro. Chi che parteciperà alla combinata, è da sottolineare, pagherà cinque euro in meno rispetto allo scorso anno. «Abbiamo inteso premiare gli stakanovisti che si sobbarcheranno due giorni di fatiche sugli sci – spiega Roberto De Zolt, coordinatore dell’organizzazione -. Crediamo sia un piccolo gesto di attenzione verso coloro che vivono il fondo in tutte le sue declinazioni».
La novità importante dell’edizione 2013 è però quella costituita dal gemellaggio con la Granfondo della Val di Vizze, evento giunto alla 23. edizione e che si svolgerà nel mese di febbraio. Chi parteciperà a una delle due prove della Comelgo Loppet avrà l’iscrizione gratuita alla manifestazione altoatesina. «E’ l’inizio di una collaborazione che ci auguriamo lunga e proficua con gli amici sudtirolesi – spiega ancora De Zolt -. Lo sci di fondo ha bisogno di sinergie nuove per promuoversi e per promuovere i territori di riferimento». A proposito di sinergie, da sottolineare come anche per il 2013 la Comelgo Loppet sia confermata come prova del Mastertour, il circuito che racchiude le più importanti gare su lunga distanza del calendario italiano.
Tutte le informazioni sul regolamento e il modulo per iscriversi alla gara di Padola sono disponibili sullo spazio web della manifestazione, www.comelgoloppet.com. E’ disponibile anche un riferimento telefonico: 0435.470007.
Ufficio Stampa
TI-COMUNICAZIONE www.ti-comunicazione.com + 39.347.1651930
Comelgo Loppet: per chi gareggia a Padola la granfondo Val di Vizze è gratis
Ti potrebbe interessare
Fondo – Annunciata la nazionale svedese 2020/21: 9 donne e 5 uomini in Squadra A
Promosse Svahn, Ribom e Lundgren in una nazionale nettamente sbilanciata dalla parte femminile: tra Squadra A e
Fondo – La Federazione Norvegese rinnova l’accordo con l’azienda di Northug ma ad una condizione: “Devi cambiare stile di vita”
Una bella notizia per l'ex campione, che in estate aveva toccato il fondo dopo essere stato fermato dalla Polizia
Sci di Fondo – Complimenti ad Anna Comarella: si è laureata in Commercio Estero
Determinata sulle piste da sci di fondo come sui libri. Quella odierna è stata una giornata indimenticabile per