Come previsto, le piogge degli scorsi giorni hanno costretto lo staff tecnico della nazionale di fondo a modificare il programma degli allenamenti di questa settimana. Il direttore tecnico Silvio Fauner ha convocato al Passo del Tonale fino a sabato 10 novembre Giorgio Di Centa, Fabio Pasini, Fulvio Scola, David Hofer, Roland Clara, Valerio Checchi, Thomas Moriggl, Marina Piller, Silvia Rupil, Virginia De Martin Topranin, Veronica Cavallar, Debora Agreiter e Gaia Vuerich Con loro, come sempre, ci sono gli allenatori Paolo Riva e Alfred Stauder (nella foto De Martin, Gorra, Rupil e Vuerich in azione).
La squadra si sta allenando in compagnia del Centro Sportivo Esercito e delle Fiamme Gialle ai 2600 metri della pista Paradiso con particolare attenzione al lavoro qualitativo piuttosto che a quello quantitativo. In questi giorni è prevista anche qualche sessione sugli skiroll in bassa quota a Ponte di Legno, mentre settimana prossima verranno decisi gli atleti che affronteranno la trasferta in Nord Europa per la prima parte della Coppa del mondo (nella foto Clara con Zorzi).
Un’altra parte della squadra si è trovata invece a Brusson, in Valle d’Aosta, dove Stefano Saracco (responsabile dei velocisti) e Gianfranco Pizio coordinano il lavoro di Federico Pellegrino, Elisa Brocard e Greta Laurent fino a sabato 10 novembre.
Infine la squadra under23 di Alberto Rigoni e Giuseppe Cioffi si trova a Santa Caterina Valfurva (SO) fino al 10 novembre con Fabrizio Clementi, Mattia Pellegrin, Fabio Clementi, Stefano Gardener, Ilaria Debertolis, Francesca Di Sopra, Lucia Scardoni, Debora Roncari, Stefania Zanon, Dietmar Noeckler, Mirco Bertolina, Claudio Muller, Maicol Rastelli e Giandomenico Salvadori.
Sportful partner tecnico di Scola e Brocard per i guanti da fondo
La preparazione degli azzurri già in Val Senales era stata seguita anche da uno staff della Sportful, l’azienda di Fonzaso che per il terzo anno consecutivo fornisce l’abbigliamento tecnico alla Nazionale. Si voleva valutare, con la funzionalità dei capi, anche il parere degli atleti. Alcuni di loro hanno scelto Sportful anche come partner tecnico per i guanti da fondo. E’ il caso di Fulvio Scola ed Elisa Brocard (foto) che dopo i test in ghiacciaio hanno scelto Sportful come guanto per la stagione 2012/13.
Dei guanti, del resto, Scola aveva già scritto sul suo sito ¨I guanti non ti fanno vincere una gara ma, se adatti alla situazione, possono evitare dei problemi che la gara stessa possono fartela perdere!!! La scelta del materiale da utilizzare è dunque molto importante, di conseguenza un cambiamento del prodotto utilizzato viene sempre ponderato con attenzione. Ed è così che, dopo alcuni test in ghiacciaio, ho deciso di accettare la proposta fattami da Sportful di utilizzare i loro guanti per le prossime due stagioni agonistiche. In questo caso, oltre alla qualità del prodotto, sono particolarmente soddisfatto di questa opportunità in quanto si tratta di un’azienda bellunese che è sempre stata vicinissima al mondo dello sci di fondo. Il Gp Sportful di skiroll e il team sprint Sportful a Pra del Moro sono solo due esempi di ciò e si uniscono alla grande disponibilità che sempre la famiglia Cremonese dimostra nei confronti di noi atleti”.
Così, invece, si era espresso Alessio Cremonese, amministratore delegato di Sportful: “Ogni anno tante sensazioni ed emozioni diverse che si percepiscono ancor di più quando oramai sono poche le settimane che dividono dall’apertura della stagione. Una Nazionale comunque serena che può concentrarsi esclusivamente sugli aspetti tecnici della preparazione, non avendo problemi con i materiali. In questi tre anni è nata una collaborazione che ha consentito di sviluppare nuove soluzioni ed accorgimenti per rendere sempre più veloci in gara i nostri atleti e sempre più a loro agio negli allenamenti. Abbiamo sviluppato alcuni dettagli nei copri-tuta che sono stati molto apprezzati. La giacca per esempio, realizzata con il Windstopper® Pursuit Softshell, molto leggero, ma al contempo traspirante, antivento ed idrorepellente è il capo preferito dagli atleti in quanto da il perfetto bilanciamento fra termicità e traspirazione, garantendo un ottima libertà di movimento. Tutte caratteristiche che per chi fa un’attività aerobica come il fondo in condizioni di freddo e vento sono fondamentali” (nella foto Piller Cottrer in azione).