VAL SENALES (BZ) – Neve bella, sole che finora non ne ha intaccato la consistenza, anche se le previsioni parlano di un aumento delle temperature che potrebbe complicare il programma. Ma i tecnici sono già preparati: “Staremo a vedere cosa succede, volevamo allenarci sui nostri ghiacciai ed effettuare le selezioni a metà del mese per le gare svedesi, vedremo quale sarà la soluzione migliore”.
Condizioni ideali per un allenamento proficuo sul ghiacciaio della Val Senales che, proprio per questo, ha attirato anche le squadre di altre nazioni come Svizzera, buona parte della Norvegia, Svezia e Russia. “In questi giorni stiamo alternando lavoro sulla neve a una serie di test sugli skiroll che ci permettono di monitorare la produzione di lattato necessaria a verificare la condizione degli atleti e come lavorare per consolidarla – spiega Paolo Riva, allenatore responsabile della squadra maschile. Il programma prevede di continuare ad allenarci in altura come abbiamo fatto in passato allo Stelvio, con qualche atleta della squadra lunghe distanze che dorme a 3200 metri”.
Per quanto riguarda il gruppo di Coppa del Mondo sono Pellegrino, Clara ( che però è tornato a casa, febbricitante), Checchi e Di Centa (nella foto sopra con Bonaldi). Fra le donne Agreiter (foto), De Martin, Pellegrini e Laurent (sotto).
Sul proprio sito Clara ha così spiegato la sua condizione: “Io purtroppo non sono più a sciare con i miei compagni di squadra! Settimana scorsa a Torino mi son preso un gran bel raffreddore che mi ha compromesso gli allenamenti. Da quando sono arrivato in Val Senales la cosa è ancora peggiorata e ho preso la febbre. Cosi ero tutto il giorno in camera da solo guardando come mezzo mondo si allenava! Per sfiga dalla mia camera vedevo anche benissimo la pista!) Cosi per farmi passare un po’ di tempo ho guardato non so quanti film sul computer! Dopo 3 giorni di febbre ho preso anche la tosse … Ho quindi ritenuto opportuno tornare a casa dalla mia famiglia a guarire! Un peccato, poiché è un periodo importante per gli allenamenti e soprattutto le condizioni qui in Val Senales erano ideali!. Va beh, imprevisti fanno parte del gioco e, per dire la verità, oramai sono diventato esperto in queste cose poiché finora raramente sono andate dritte! Per vedere il positivo, spero di farmi almeno qualche anticorpo che servirà nei prossimi mesi…”
E’ una spedizione vera e propria quella che il direttore tecnico Silvio Fauner ha predisposto questo raduno che si protrarrà fino a giovedì 25 ottobre: il più significativo, sul piano numerico, nell’ambito della marcia di avvicinamento verso la tappa di apertura della stagione agonistica 2012/2013 fissata a Gallivare il 24 e 25 novembre dove sono in programma la 10 km femminile e la 15 maschile, entrambe a skating, nella prima giornata, e le staffette nella seconda: 4×5 km femminile e 4×7,5 km maschile. Novità assoluta la distanza di quest’ultima, ridotta per le gare di Coppa a 7,5 km per frazione contro i 10 km tradizionali.
Con loro gli allenatori Paolo Riva, Gianfranco Pizio, Alfred Stauder e Stefano Saracco, la lunga lista degli atleti convocati comprende Giorgio Di Centa, Fabio Pasini, Fulvio Scola, David Hofer, Roland Clara, Valerio Checchi, Thomas Moriggl, Giovanni Gullo, Renato Pasini (a destra), Federico Pellegrino, Florian Kostner, Sergio Bonaldi, Fabio Santus, Francois Vierin, Mirko Ceolan, Enrico Nizzi, Marina Piller, Silvia Rupil, Virginia De Martin Topranin, Greta Laurent, Veronica Cavallar, Debora Agreiter, Gaia Vuerich, Elisa Brocard, Antonella Confortola, Melissa Gorra e Sara Pellegrini. Con loro ci sono anche sprinter “osservati” ed elementi della squadra lunghe distanze che come prima gara della Fis Marathon Cup affronteranno la Sgambeda di Livigno.
Il gruppo B/under 23 invece è impegnato da giovedì 18 a sabato 27 ottobre nell’impianto di Oberhof (Ger) con Fabrizio Clementi, Mattia Pellegrin, Fabio Clementi, Stefano Gardener, Ilaria Debertolis, Francesca Di Sopra, Lucia Scardoni, Debora Roncari, Stefani Zanon, Dietmar Noeckler, Mirco Bertolina, Claudio Mueller, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori e Loris Frasnelli con gli allenatori Giuseppe Cioffi e Alberto Rigoni.
Sole e neve fresca in Val Senales: preparazione ideale per i fondisti azzurri
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Granfondo Dobbiaco-Cortina, 46ª edizione su un tracciato bellissimo
“Dobbiamo continuare così e arrivare alla 100.a edizione”. Herbert Santer, presidente della Granfondo
Milano: la Guardia di Finanza premia gli atleti degli sport invernali
Appuntamento alle 11 di martedì mattina nella sede storica dell’RCS Media Group
Sci di Fondo – La Finlandia per i Mondiali Junior. Con i leader Anttola e Ståhlberg per ripetere i buoni risultati di un anno fa
Conosciamo da vicino il giovane team finlandese selezionato lo scorso weekend per i Mondiali Junior di sci di fondo