Il 12 e 13 ottobre, dalle 9 del mattino alle 18.30, Piazza d’Armi a Torino (di fronte allo Stadio Olimpico) sarà il teatro della prima edizione di “Fisi in Tour”: gli sport invernali sbarcano in città.
Concetto: “Fisi in Tour” significa due giornate di promozione degli sport invernali in città:
– una serie di eventi sportivi, spettacolari e mediatici, rivolti sia al grande pubblico che ai media;
– la presentazione delle Nazionali Fisi a pochi giorni dall’inizio della stagione;
– la valorizzazione di tutto il “mondo” Fisi composto da sponsor, partner, atleti;
– creare valore aggiunto per il territorio che ospita l’evento;
– permettere al pubblico di incontrare gli sport della neve e i suoi campioni.
Strutture: “Fisi in Tour” si configura come una sorta di cittadella degli sport invernali, grazie al posizionamento di strutture sintetiche, dove poter effettivamente praticare o quantomeno veder praticare gli sport invernali. In particolare saranno realizzate:
– una simulatore per lo sci e per lo snowboard (12 x 12 metri) – in collaborazione con Arpiet (associazione impianti di risalita del Piemonte)
– una pista per la spinta del bob (lunghezza 70 metri, larghezza 3 mt compresa la corsia di spinta)
– un poligono per il biathlon con il laser (20 x 20 mq di ingombro)
– un trampolino in legno per il salto (lunghezza 15 mt – 12 trampolino + 3 spazio di frenata, altezza 3 mt, larghezza 4 mt) – in collaborazione con Val di Fiemme
– una pista per il fondo (sviluppo circa 70 mt) con campo scuola per bambini (35 metri)
– alcune casette che serviranno da punti informativi o promozionali per chi ne avesse necessità
– percorso organizzato Comitati Organizzatori Sci Alpino (50 x 5 mt)
– percorso Guida Sicura Audi
Due piccoli saltatori di Domodossola sul trampolino del Trentino
Nell’ambito di questa manifestazione arriva dal Trentino il primo importante riconoscimento per due piccoli saltatori di Domodossola. Il comitato organizzatore dei prossimi campionati del mondo di sci nordico “Fiemme 2013” ha convocato i due fratellini Samuele e Camilla Comazzi (foto sopra) a rappresentare il movimento giovanile del salto con gli sci.
Il comitato fiemmese allestirà per l’occasione un trampolino con le apposite plastiche sintetiche (le stesse che permettono l’attività anche senza la neve), dove si esibiranno Samuele e Camilla. I piccoli saltatori ossolani saranno “in stanga” per motivi scolastici solo sabato 13 (Samuele frequenta la terza elementare, mentre Camilla la prima), giornata in cui sarà possibile per chiunque provare oltre alle altre discipline anche l’emozioni del trampolino.
Aurelio Martinelli presenta il fondo delle Alpi Centrali
Ma anche lo sci di fondo targato Comitato Alpi Centrali scalda i motori in vista della prossima stagione degli sci stretti. Dopo i test atletici dello scorso mese di settembre, Aurelio Martinelli, allenatore della squadra regionale, ha reso noto il programma di avvicinamento alla prossima stagione. Si comincia il 12 ottobre con un ritiro al ghiacciaio del Passo dello Stelvio con tutta la squadra regionale. Il collettivo è stato programmato per 3 giorni. A questo ne seguirà un altro in programma ad inizio novembre della durata di 5 giorni. Il terzo sarà a fine novembre, presumibilmente da lunedì 27 per la durata di sette giorni.
“Il gruppo è coeso, ma molto giovane – dice l’allenatore Aurelio Martinelli – ed occorre lavorare molto. La squadra è infatti composta per la maggior parte da ragazzi aspiranti e pertanto il nostro lavoro è finalizzato alla loro crescita.” Martinelli ne è consapevole e per questo chiede anche la collaborazione a tutti gli sci club che gravitano nell’universo del Comitato Alpi Centrali “perché solo lavorando insieme – ha concluso l’allenatore degli sci stretti – possiamo far crescere il nostro gruppo. Alcuni possibili talenti ci sono e per questo meritano l’attenzione di tutti i soggetti che gravitano attorno alla nostra disciplina.”
Marco Cerottini
Primo allenamento allo Stelvio per le Alpi Centrali
Gli stretti targati Comitato FISI Alpi Centrali sono prossimi ad un altro collettivo il primo in ghiacciaio di questa stagione. Il primo appuntamento al Passo dello Stelvio è fissato per giovedì 11 ottobre. Al raduno il responsabile del Comitato Alpi Centrali dello sci da fondo Giuseppe Barzasi e l’allenatore Aurelio Martinelli hanno convocato per il settore femminile Alice Canclini, Giulia Malagoni, Giulia Valbonesi, Chiara Busi, Elisa Carrara, Jael Compagnoni, Laura Gusmini, Beatrice Rocca e Chiara Zini; per il settore maschile, Davide Bormolini, Thomas Cappelletti, Marco Maj, Christian Morelli, Christian Pedrotti Manuel e Andreola Matteo.