Home > Notizie
Sci di fondo

Fondisti azzurri sui ghiacciai. Primo test (con skiroll) per FuturFisi a Ramsau

Intensa settimana di allenamento per la squadra FuturFisi dello sci di fondo che da martedì scorso fino a lunedì prossimo è impegnata nel primo campo di allenamento su neve sul ghiacciaio austriaco di Ramsau. Le condizioni sono discrete, anche se la pioggia e le temperature non ancora invernali stanno mettendo a dura prova un ghiacciaio sempre più in sofferenza.
Molte le nazioni che fanno compagnia alla squadra italiana  come la Finlandia, la Slovenia, la Spagna, la Cechia, la Corea, l’Austria: inoltre sono presenti team scandinavi che sono scesi numerosi sul versante nord delle Alpi.  Con il gruppo di FuturFisi (Erika Antoniol, Francesca Baudin, Alice Canclini, Marco Cappelletti, Francesco De Fabiani, Giacomo D’Eramo, Elisa Kasslatter, Matthias Peer, Sebastiano Pellegrin, Manuel Perotti, Emanuela Piasco, Marianna Rivero, Deborah Rosa, Manuel Simion, Giulia Sturz, Matteo Tanel, Claudio Venosta e Martina Vignaroli) sono presenti il responsabile della squadra Marco Selle e i tecnici Pierluigi Costantin, Manuel Tovagliari, Francesco Semenzato e lo skiman Raffaele Matli.
Nel primo test con gli ski roll da pattinaggio Giulia Sturz ha preceduto Francesca Baudin e Marianna Rivero, mentre fra i maschi Francesco Defabiani, già in ottima forma, ha avuto la meglio su Giacomo D’Eramo e Matteo Tanel (nella foto Sturz e Defabiani).
FuturFisiFondoRamsau2012

Tornano sul ghiacciaio anche le nazionali maggiori, ma in differenti località. Si divide infatti il cammino delle squadre maschili e femminile della squadra di Coppa del mondo di sci per la prossima settimana. Il gruppo maschile diretto da Paolo Riva sarà infatti impegnato al Passo dello Stelvio da domani fino a sabato 6 ottobre con Giorgio Di Centa, Fabio Pasini, Fulvio Scola, David Hofer, Roland Clara, Valerio Checchi, Thomas Moriggl, Giovanni Gullo, Renato Pasini e Loris Frasnelli. Con loro ci sarà anche il capo allenatore Gianfranco Pizio. “Il programma di lavoro prevede tecnica sugli sci – spiega Riva -, a cui si aggiunge un test speciale in pista che avevamo già sperimentato in giugno. Sarà un importante metodo di confronto per capire lo stato di forma dei nostri atleti”.
 Sul ghiacciaio italiano sarà presente pure il gruppo B/under 23 con Fabrizio Clementi, Mattia Pellegrin, Fabio Clementi, Stefano Gardener, Dietmar Noeckler, Mirco Bertolina, Claudio Mueller, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori.
Il gruppo femminile composto da Marina Piller, Silvia Rupil, Virginia De Martin Topranin, Greta Laurent, Veronica Cavallar, Debora Agreiter, Gaia Vuerich, Elisa Brocard, Sara Pellegrini e Melissa Gorra sarà invece sul ghiacciaio austriaco di Ramsau (Aut) nello stesso periodo, a cui si aggiungono per l’occasione Federico Pellegrino e i giovani Francois Vierin, Mirko Ceolan, Enrico Nizzi e Simone Urbani. Presenti pure gli allenatori Alfred Stauder e Stefano Saracco.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image