Home > Notizie
Skiroll

Skiroll a Sovere (BG) il 29 settembre: quasi un campionato dei gruppi militari

Parata di stelle, sabato 29 settembre a Sovere (BG), per la gara di skiroll che vedrà ai nastri di partenza il gotha nazionale della specialità e non solo. Promossa e organizzata dagli uomini del  G.S.A. di Sovere, tale kermesse vedrà infatti a confronto i migliori fondisti dei gruppi sportivi militari di Fiamme Gialle, Carabinieri, Forestale, Fiamme Oro ed Esercito. Visto sotto un altro aspetto, potrebbe essere un campionato italiano di categoria.
Così rappresentati i gruppi militari:
CARABINIERI (Agreiter Debora, Di Centa Giorgio, Hofer David, Kostner Florian, Piller Cottrer Pietro, Santus Fabio

ESERCITO (Bonaldi Sergio, Gorra Melissa, Paredi Simone, Pasini Fabio, Rastelli Maicol)

FIAMME GIALLE (Cavallar Veronica, Fanton Paolo, Frasnelli Loris, Gullo Giovanni, Mich Riccardo, Moriggl Thomas, Pittin Alessandro, Roncador Mario, Rupil Silvia, Scardoni Lucia, Scola Fulvio, Vallont Pietro, Zorzi Cristian)

FIAMME ORO (Noeckler Dietmar, Pellegrin Mattia)

FORESTALE (Checchi Valerio, De Martin Topranin Virginia, Pasini Renato, Piller Marina)

EXTRA (Cologna Dario – NAZIONALE SVIZZERA, Carrara Bruno – BRIANZA SKIROLL, Ceolan Mirko GSA VICENZA, Santer Stephanie TEAM AUSTRIACO)

«L’obiettivo dichiarato è regalare agli sportivi lombardi e, perché no, regalarci un sabato di Sport con la “S” maiuscola  – ha dichiarato con un pizzico d’orgoglio il direttore gara Daniele Martinelli. Si è pensato di proporre una kermesse promozionale che fosse  al di fuori del calendario federale,  ma che richiamasse l’attenzione del grande pubblico grazie ad un cast di assoluto livello. Una
Tutti, big e amatori, si confronteranno su un percorso muscolare, ma nel contempo veloce che da Via Marconi a Sovere li porterà al traguardo  di Bossico non prima di avere superato uno sviluppo di 7,7km con dislivello positivo di 575m: «Chi l’ha provato ha confermato che i primi lo dovrebbero affrontare con crono difficilmente inferiore ai 27′. Com’è? Il tracciato sarà letteralmente “tirato a lucido” dagli uomini della protezione civile e A.I.B. E’ un percorso muscolare nel primo e nell’ultimo tratto. La parte centrale, invece, è tutta da martellare a “passo spinta”».
E mentre le adesioni degli amatori cominciano ad arrivare numerose, anche la federazione guarda con interesse a questa gara in Val Borlezza: «Avremo a bordo pista tutti i vertici lombardi della FISI .La cosa non può che farci piacere perché è sinonimo di come la manifestazione sia partita con il piede giusto. Da non dimenticare poi che come super ospiti avremo Silvio Fauner, Giorgio Vanzetta, Gabriella Paruzzi, Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi, Fabio Valbusa, Giulio Capitanio, Fabio Maj.

COMITATO ORGANIZZATORE:
GSA Sovere in collaborazione con il Gruppo ANA, l’AVIS, il Coro ANA, la Protezione Civile, la Proloco, Gruppo A.I.B.,Croce Blu, Carabinieri in congedo e con il patrocinio della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e dei Comuni di Sovere, Bossico, Costa Volpino.

GARA PROMOZIONALE OPEN:
Il “Trofeo G.S.A.” è aperto a tutti gli atleti muniti di idoneo certificato medico e appartenenti alle seguenti  categorie:
 – Seniores maschili/femminili
– Under 23 maschili/femminili (nati negli anni 1990/1991)
– Juniores maschili/femminili (nati negli anni 1992/1993)
– Aspiranti maschili/femminili (nati negli anni 1994/1995)
– Allievi maschili/femminili(nati negli anni 1996/1998)

PROGRAMMA:

Ore 13.00 Ritrovo in località Mano di Sovere (Inizio di Via Roma)
Ore 15.30 partenza categoria maschili e femminili seniores/ under23/ juniores
Ore 16.00 partenza categoria maschili e femminili aspiranti/allievi

PERCORSO GARA: (Categoria seniores/under23 juniores) da Sovere (municipio transitando in via G. Marconi, strada Provinciale 53, via Filone e strada Provinciale 54) a Bossico per un totale di 7,7 km e un dislivello di 575 m. (partenza m. 360/arrivo m. 900).

PERCORSO GARA GIOVANI: (Categoria aspiranti e allievi) da Sovere (località Bivio di Bossico –  a Bossico ( in piazza) per un totale di 6,00 km e un dislivello di 375 m. (partenza m. 500/arrivo m. 900).
Le premiazioni avranno inizio alle ore 18.30 presso il Parco Silvestri di Sovere.


A Emanuele Sbabo lo sprint della Allianceloppet in Svezia

sbabo TS qualificaAnche in Scandinavia l’alpino paracadutista Emanuele Sbabo è riuscito ad imporre le sue qualità di sprinter. Lo ha fatto alla Allíansloppett, massima rassegna svedese dedicata allo skiroll. L’alpino paracadutista si è presentato in gran forma, che ha poi fatto valere sull’asfalto. In finale si è trovato di fronte un altro azzurro, il lombardo Folco Pizzutto, alla fine superato con un margine di 43/100.
Il terzo posto è del norvegese Ragmar Bragvin Andersen al quale è riuscito di battere l’altro velocista del Gsa Vicenza, l’alpino paracadutista Mirko Ceolan.


Share:

Ti potrebbe interessare