PIANCAVALLO (P) – Il Team Montanaia Racing questa giornata l’aveva già prenotata da molti mesi ed è stato ricompensato: cielo terso e temperature estive hanno accompagnato per tutta la durata della gara gli oltre 250 atleti al via. Il percorso lungo 20 chilometri con 1650 metri di dislivello era in perfette condizioni, al Rifugio Semenza e in Forcella Palantina decine di supporter già dalle prime ore della mattina avevano preso un posto in prima fila per applaudire gli skyrunners in gara.
Enzo Sima direttore del polo sciistico di Piancavallo ha dato il via alla competizione alle ore 8.30, come da programma. Lo sloveno Sebastjan Zarnik con uno scatto felino è uscito dalla zona lancio in prima posizione, un test per valutare le intenzioni degli avversari, ma Tadei Pivk (foto sopra), atleta dell’Aldo Moro Paluzza e vincitore della scorso anno, non si lascia sorprendere. Il percorso è lungo e il suo stato di forma è invidiabile.
Non passa molto tempo, Pivk prende il comando della gara. Accelera iniziando a salire lungo il sentiero della Val Grande. I metri di vantaggio aumentano sempre più, al bivacco, poco prima del Rifugio Semenza, il friulano passa con già quasi tre minuti di vantaggio. In seconda posizione con il pettorale numero 7 transita Zarnik seguito dal connazionale Gregor Mlakar e da Marco Nardini. Pochi metri dietro Antonello Morocutti e Fabrizio Puntel.
Pivk inizia la discesa senza troppi problemi, sapendo di non dover rischiare troppo dal momento che il vantaggio sullo sloveno è considerevole. Nella gara al femminile la grande favorita della giornata, Paola Romanin (foto), anche lei porta colori dell’Aldo Moro Paluzza, transita al GPM in prima posizione inseguita da Francesca Domini (Montanaia Racing) e da Dimitra Theocharis (Aldo Moro Paluzza).
Pivk è in gran forma e le condizioni del terreno, asciutto e veloce, lo aiutano a pensare ad abbattere il record della gara. I tempi ai passaggi di rilevamento sono straordinari, il record è dunque alla portata. Morassi, transitato al Semenza con qualche minuto di ritardo, nel successivo tratto cronometrato tira fuori le sue doti da discesista e si butta verso Malga Pradosàn. In discesa è una furia e in questo parziale ferma il cronometro con il miglior tempo, portandosi a casa il premio intitolato a Benito Saviane per l’atleta più veloce nel tratto tra il rifugio Semenza e Malga Pradosàn.
Pivk passa anche al controllo di forcella Palantina in completa solitudine incitato dal numeroso pubblico presente. La discesa verso la Baita Arneri diverte il campione friulano che taglia il traguardo bissando il successo dello scorso anno e stabilendo il nuovo record del percorso: 2h.04.40. In seconda posizione giunge Sebastjan Zarnik con oltre quattordici minuti di ritardo. Completa il podio Gregor Mlakar con il tempo di 2.21.03.
In campo femminile anche la corsa verso la vittoria di Paola Romanin prosegue indisturbata, il vantaggio sulla friulana Francesca Domini si attesta sui quattro minuti. Arriva sulla linea del traguardo con il tempo di 2h.50 45, alle sue spalle la Domini, mentre terza è Dimitra Theocharis.
Dopo una giornata da inserire negli annali si chiude anche la quinta edizione della Sky Race che abbraccia le Province di Pordenone e di Belluno. Il team Montanaia Racing e tutti i suoi collaboratori stanno già pensando al prossimo anno, la candidatura per un evento internazionale è stata lanciata.
Classifica maschile
1. Pivk Tadei (Aldo Moro Paluzza) 2h.04.40; 2. Zarnik Sebastian (KGT Papez) +14.23; 3. Mlakar Gregor (KGT Papez) +16.23; 4. Nardini Marco (Timaucleusis) +17.23; 5. Morocutti Antonello (Aldo Moro Paluzza) +18.11; 6. Puntel Antonello (Atl. Sappada) +19.55; 7. Simonetti Giulio (Gemona Atletica) +21.48; 8. Morassi Alessandro (Aldo Moro Paluzza) +24.33; 9. De Filippo Antonio (Aldo Moro Paluzza) +22.07; 10. Basei Loris (Altelica Valdobbiadene) +26.53; 11. Danelutti Alex (Aldo Moro Paluzza) +28.36; 12. Barattin Giampietro (Alpago Ecomarathon) +29.51; 13. Posocco Paolo (Aldo Moro Paluzza) +31.03; 14. Antonutti Manuel (GS Aquileia) +32.20; 15. Frattino Silvano (Montanaia Racing) +32.32
Classifica femminile
1. Romanin Paola (Aldo Moro Paluzza) 2h.50.45; 2. Domini Francesca (Montanaia Racing) +4.29; 3. Theocharis Dimitra (Aldo Moro Paluzza) +13.20; 4. Pizzino Maria Catena (Carvico Skyrunning) +19.56; 5. Ferraro Sara (Montanaia Racing) +23.05; 6. De Monte Monia (Gemona Atletica) +27.08; 7. Ceconi Angela (Martignacco) +41.22; 8. Fedrigo Nadia (Montereale) +42.11; 9. Pasin Milena (Atl. Vittorio Veneto) +51.20; 10. Di Lenardo Simonetta (G.A.Moggese) +1h.00.27; 11. Cimenti Belinda (Aldo Moro Paluzza) +1.00.43; 12. Corona maddalena (Marciatori Vajont) +1.08.44; 13. Zoia Barbara (Scuola di maratona Vittorio Veneto) +1.13.08; 14. Stanta Silvia (CAI Gorizia) +1.15.21; 15. Tavagnacco Patricia (Montanaia Racing) +1.16.37
Tadei Pivk e Paola Romanin nella Sky Race Monte Cavallo
Ti potrebbe interessare
Skyrunning – Pizzo del Diavolo in velocità: ecco la nuova impresa di William Boffelli
Il nazionale azzurro di sci alpinismo ha raggiunto il Pizzo del Diavolo in appena 1h35'27", migliorando così il
Antidoping, la Wada cerca dipendenti: aperta la selezione per la nuova posizione di “independent ethics officer”
Nel mondo dello sport c’è sempre una lotta da combattere e che probabilmente non finirà mai, quella all’antidoping.
La ministra Santanché sulla sede del bob per Milano-Cortina 2026: “Niente Svizzera o Germania, lo faremo in Italia”
La ministra del Turismo Daniela Santanché torna a parlare della controversia legata alla pista di bob per le